23

Lug

Percorso tematico “Infrastrutture e Territorio”

Nuove tecnologie e nuovi materiali nella progettazione, realizzazione e manutenzione delle opere infrastrutturali saranno il filo conduttore delle tre giornate del percorso tematico “Infrastrutture e Territorio” di SAIE 2018

Le conferenze, coordinate da SAIE ed AltaScuola, saranno realizzate in collaborazione con ANAS, RFI ed ITALFERR, e con le associazioni SIG (Società Italiana Gallerie) ed AGI (Associazione Geotecnica Italiana).

RFI curerà la giornata dedicata all’adeguamento idraulico e strutturale delle infrastrutture ferroviarie, con focus su interventi per la prevenzione e mitigazione dei rischi naturali (quali terremoti, frane ed alluvioni).

ANAS curerà la giornata dedicata alla manutenzione delle opere, nei nuovi scenari di gestione delle instrastture rivolti alla sostenibilità ed all’innovazione tecnologica.

SIG, in collaborazione con ITALFERR, inserirà nel programma il Primo Convegno Nazionale Young Members, sul tema “Tunneling 4.0: l’innovazione digitale, l’automazione e l’applicazione di nuove tecnologie nella progettazione e costruzione delle opere in sotterraneo”.

Nelle giornate verranno, inoltre, presentati alcuni casi di eccellenza da parte di ANAS, RFI ed ITALFERR.

RFI (Direzione Produzione, Direzione Territoriale Torino), tra i diversi casi, presenterà il progetto del Ponte sulla Dora di Cesana sulla linea internazionale Torino-Modane, il cui varo, fissato per la metà di agosto ed eseguito in soli tre giorni, prevede l’utilizzo di una gru da 1250 tonnellate con uno sbraccio di 52 metri.


Maggiori informazioni su SAIE

Contatti »
Potrebbe interessarti anche

Media Partner

Network