17

Set

One Team, il partner di riferimento per l’introduzione del metodo BIM nelle aziende in Italia

In un contesto di generale cambiamento anche la filiera delle costruzioni vive una fase fortemente caratterizzata da una crescente attenzione verso la digitalizzazione.

È in questo ambito che progettisti, committenti, imprese e produttori di materiali, tecnologie e soluzioni debbono fare i conti con il Building Information Modeling, ovvero con un nuovo modello di gestione del processo di progettazione e di costruzione.

I tempi di introduzione obbligatoria dei metodi e strumenti elettronici di modellazione per l’edilizia e le infrastrutture sono definiti nell’art. 6 del Decreto Ministeriale 01/12/2017 n. 560.

L’obbligo per le stazioni appaltanti ad utilizzare la metodologia BIM scatterà nel 2019 per i lavori di importo superiore a 100 milioni di euro e verrà esteso progressivamente agli appalti di importo inferiori fino a introdurlo in tutto il sistema dei lavori pubblici nel 2025.

Per le stazioni appaltanti e per tutti gli attori del mondo delle costruzioni (da progettisti a produttori di componenti) risulta quindi fondamentale cominciare fin da subito a muovere i primi passi verso la nuova metodologia BIM.

Esistono quindi vari ambiti di applicazione del metodo Building Information Modeling che coinvolgono un numero di attori elevato e di diversa natura; un approfondimento su questi ambiti sarà fornito in occasione del DIGITAL&BIM Italia, in programma a BolognaFiere dal 17 al 20 ottobre.

Il Metodo One Team

One Team, il partner di riferimento per l’introduzione del BIM nelle aziende in Italia, propone un metodo unico per l’introduzione e l’adozione del metodo BIM in azienda, frutto di attività di ricerca, studio ed esperienze maturate nel corso degli anni, con importanti partner quali, ad esempio, UNI e Politecnico di Milano.

Dall’attività di Business Process Management, volta a comprendere i processi aziendali in uso e a ri-definire i workflow interni, ottimizzandoli per l’adozione del paradigma BIM, alla proposta di soluzioni software dedicate e personalizzate e soluzioni hardware altamente tecnologiche, alla formazione e all’affiancamento su progetti pilota, One Team è il partner tecnologico ideale per le società di costruzioni, studi di progettazione e ingegneria e tutti gli operatori nel mondo dell’edilizia che vogliono introdurre il metodo BIM nella loro realtà.

One Team e il BIM

One Team svolge un ruolo fondamentale nell’introduzione e nella diffusione dei processi BIM in Italia, perchè:

  • l’Ing. Riccardo Perego, CEO dell’azienda, è direttamente coinvolto nella preparazione della prima legislazione italiana per il BIM (UNI 11337)
  • è membro di buildingSMART Italia, “l’autorità che guida la trasformazione del mondo delle costruzioni attraverso la creazione e l’adozione di standard aperti e internazionali”
  • ha partecipato in qualità di partner tecnologico ad INNOVance, il progetto italiano di Ricerca e Sviluppo finalizzato alla creazione del primo database contenente tutte le informazioni tecniche, scientifiche ed economiche relative ai processi e ai componenti per l’edilizia
  • partecipa in qualità di partner tecnologico al progetto BIMReL, il portale per la gestione della BIM library di Regione Lombardia, con Politecnico di Milano e TraceParts
  • è socio fondatore di AssoBIM, la prima associazione italiana di aziende che seguono processi di adozione del BIM.

Per maggiori informazioni, scrivere a marketing@oneteam.it.

 


Maggiori informazioni su SAIE

Contatti »
Potrebbe interessarti anche

Media Partner

Network