Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy    
Categorie:   Barriere antiumidità, Blocchi-casseforme , Cupolini aeranti per solette controterra, Griglie pedonabili e carrabili, Manufatti in materie plastiche, Sistemi costruttivi misti, Sistemi di casseforme a perdere, Solai
U-BOOT BETON® Cassero a perdere per strutture alleggerite in c.a. gettate in opera - DALIFORM GROUP

U-BOOT BETON® Cassero a perdere per strutture alleggerite in c.a. gettate in opera

U-Boot Beton® è un cassero in polipropilene riciclato studiato per creare solette e platee in calcestruzzo armato alleggerite. L’impiego dei casseri U-Boot Beton® permette di realizzare piastre a fungo, con la possibilità di avere il fungo nello spessore del solaio.

Grazie al piedino conico elevatore, infatti, immergendo i casseri U-Boot Beton® nel getto di  calcestruzzo, si ottiene un graticcio di travi mutuamente ortogonali chiuse inferiormente e superiormente da una lastra piana, eseguite in sequenza e in un’unica gettata; il tutto con un notevole risparmio di calcestruzzo e acciaio.
U-Boot Beton® permette di realizzare solai di grande luce o in grado di sopportare grandi carichi, senza travi. Leggero, facile e rapido da posare, grazie alla sua modularità permette al progettista di variare i parametri geometrici a piacimento per adattarsi a tutte le situazioni con grande libertà architettonica. 

PRESENTAZIONE TECNICA 

Vantaggi
Erroneamente si è portati a stimare il vantaggio dal solaio alleggerito con l’U-Boot Beton® limitandosi ad un mero raffronto tra risparmio di calcestruzzo e costo dell’alleggerimento a livello dei soli solai. In questo modo però, per quanto l’analisi risulti immediata ed intuitiva, non si colgono i consistenti vantaggi economici, pratici e di esecuzione che l’U-Boot Beton® consente di realizzare sull’intera struttura: risparmio di ferro su solai, pilastri e fondazioni sino a un totale del 15% (anche in sede di variante); risparmio di cls non solo sui solai ma anche su colonne e fondazioni; vantaggi antisismici connessi al minor peso dell’edificio; pilastri e fondazioni più snelle, minori costi di sbancamento per le fondazioni; disposizione, anche irregolare, dei pilastri a beneficio della libertà architettonica dell’opera. 

LEGGERO - SOTTILE - BIDIREZIONALE 

Diminuzione del peso fino al 40%. Deformazioni ridotte (perdita di rigidezza massima 15%). Riduzione del carico in fondazione. Riduzione della sezione dei pilastri o del loro numero.

ECONOMICO

Minore incidenza di calcestruzzo a parità di spessore. Minore incidenza dell’acciaio. Risparmio in altezza utile per ogni singolo piano data l’assenza di travi emergenti. Possibilità di guadagnare piani a parità di altezza dell’edificio (torri) e del volume edificabile. Rapidità e semplicità di esecuzione. Indicato, anche, per la tecnica del top-down.
Possibilità di grandi luci a parità di carico o di grandi portate a parità di luce.
Economico e pratico nel trasporto, nella movimentazione e nello stoccaggio anche all’esterno.
L’intradosso si presenta con superficie piana, pronto da rasare, non necessita di controsoffittatura per fini estetici. In caso di controsoffittatura, l’esecuzione è più rapida.

FLESSIBILE 

Luci fino a 20 m. Assenza di travi tra pilastri. Riduzione del numero di pilastri. Possibilità di utilizzo unitamente a prefabbricati. Non richiede mezzi di movimentazione e/o sollevamento. Possibilità di strutture monodirezionali grazie all’accessorio ponte.

ANTISISMICO 

Massa sismica inferiore. Minori limitazioni dimensionali degli elementi. Doppia soletta, superiore e inferiore.

SPAZI APERTI 

Vani più spaziosi. Maggiore libertà architettonica. Cambi di destinazione d’uso più semplici. 

RESISTENZA AL FUOCO

Notevole resistenza al fuoco certificata REI 180 con copriferro di soli 3,5 cm.

MIGLIORE COMPORTAMENTO ACUSTICO

Grazie all’elevata rigidezza delle solette inferiori e superiori si ottiene un maggior abbattimento della trasmittanza acustica.

CAMPI DI IMPIEGO

U-Boot Beton® viene utilizzato in tutte le applicazioni che richiedono la soluzione strutturale a piastra unitamente a esigenze di risparmio di calcestruzzo e quindi di peso. U-Boot Beton® è quindi la soluzione ideale per realizzare solette di grande luce e/o grande portata: si presta in modo particolare per strutture che necessitano di notevoli spazi liberi, come edifici direzionali, commerciali e industriali, ma anche nel campo dell’edilizia pubblica, civile e residenziale. Consente una maggiore irregolarità nella distribuzione dei pilastri non richiedendo la realizzazione di travi. Nel caso di cantieri di difficile accesso o di ristrutturazioni, U-Boot Beton®, grazie alle sue caratteristiche di impilabilità, modularità, leggerezza e maneggevolezza, permette di realizzare le vostre strutture orizzontali senza l’ausilio di mezzi di movimentazione e sollevamento.
Con U-Boot Beton® è possibile realizzare anche platee di fondazione di elevato spessore con ridotti quantitativi di calcestruzzo.

CERTIFICAZIONI

•            Certificazione di Resistenza al Fuoco REI 180 per U-Boot Beton® rilasciato dall’ente CSI di Bollate (MI).
•            Certificato di Prova di Carico su Solaio con U-Boot Beton® rilasciato dall’Università di Darmstadt.
•            Test acustico secondo la Norma UNI EN ISO 140-6 - Misurazione dell’isolamento acustico in
            edifici e di elementi di edificio; Misurazioni in laboratorio dell’isolamento di rumore da calpestio
            di solai rilasciato da Istituto Giordano di Gatteo (FC).
•            Test acustico secondo la Norma UNI EN ISO 140-3 - Misurazione dell’isolamento acustico
            in edifici; misurazioni in laboratorio dell’isolamento acustico per via aerea di elementi di edificio
            rilasciato da Istituto Giordano di Gatteo (FC).
•            Prove di carico a rottura certificate dall’Università degli Studi di Padova.
•            Attestato di Conformità ai criteri di Compatibilità Ambientale (CCA).
•            Socio del Green Building Council Italia.
•            Certificazione di Sistema secondo le Norme UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001 e SA 8000. 

VOCI DI CAPITOLATO 

Esecuzione di solaio in c.a. a piastra, alleggerito tipo “U-Boot Beton®” con portata bidirezionale, da gettare VOCE DI CAPITOLATO U-BOOT BETON®
in opera su idonea casseratura orizzontale di sostegno (o su lastra prefabbricata) ed accessori.
Lo spessore totale del solaio è di ______ cm alleggerito secondo progetto con elementi in plastica riciclata tipo “U-Boot Beton®” della Daliform Group, di forma tronco-piramidale con incavo semicilindrico a croce posto in sommità per ospitare barre d’armatura o impianti da integrare nel getto; dimensione in pianta 52 x 52 cm e di H ______ cm, con i quattro angoli ad incavo semicircolare alla cui base è ricavato in modo solidale il piedino conico elevatore rivolto verso il basso di H ______ cm poggiante sull’impalcato per la formazione dello spessore dell’intradosso opportunamente armato con maglia bidirezionale di tondini in acciaio da C.A. tipo B450C di diametro e passo adeguati alle sollecitazioni di progetto.
E’ compresa la fornitura e la posa degli elementi “U-Boot Beton®” muniti di relativi giunti distanziatori rigidi a formare un incastro, per la formazione di travetti ortogonali tra gli alleggerimenti secondo lo spessore prestabilito e assicurarne la perfetta geometria e tenuta in sede di getto, da porre in sommità degli stessi in appositi incavi previa posa di tralicci metallici (larghezza min 12 cm) fra gli elementi “U-Boot Beton®”. E’ anche compresa la fornitura e getto di calcestruzzo (classe di resistenza minima C25/30, classe di consistenza S5 e diametro degli aggregati tale da evitare fenomeni di “segregazione”) necessario per realizzare la soletta inferiore; riempiendo e vibrando prima la parte sottostante gli alleggerimenti fino al ricoprimento completo dei piedini degli “U-Boot Beton®” (max 4 cm sopra gli stessi) e proseguendo con getto di completamento non appena inizia la presa del primo strato (in questa seconda fase è ammessa una classe di consistenza diversa dalla precedente).
Gli elementi “U-Boot Beton®” dovranno essere pedonabili in sicurezza e certificati a resistenza caratteristica di 150 kg nel punto più debole su appoggio 8 x 8 cm; non devono rilasciare sostanze inquinanti, essere muniti di Attestato di Conformità Ambientale e prodotti da azienda dotata di Sistema di Gestione Integrato (ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001, SA 8000). Il progetto esecutivo delle solette alleggerite dovrà essere corredato di elaborati grafici e di calcolo della ditta fornitrice degli “U-Boot Beton®” che dovrà inoltre esibire certificazione di prodotto approvato da Ente membro EOTA (European Organisation for Technical Approvals).
La ditta produttrice dovrà fornire un certificato di comportamento acustico che attesti al grezzo un valore minimo di abbattimento da rumore aereo (Rw) pari a 56 db, ed un valore dell’indice di valutazione della pressione sonora da calpestio (Lnw) massimo di 82 db, verificati su una soletta alleggerita tipo di spessore 26 cm (5+16+5) rilasciato da Ente accreditato. Con riferimento alla normativa antincendio la ditta produttrice degli alleggerimenti dovrà fornire certificato di comportamento al fuoco che attesti per una soletta alleggerita tipo di spessore 25 cm (5+16+4) una resistenza al fuoco REI 180 con un momento sollecitante di almeno 4880 da Nm e copriferro minimo da 3 cm, rilasciata da Ente accreditato. E’ altresì compreso nel prezzo l’onere per la formazioni di fori di dimensioni e sezioni come da disegni architettonici, è compreso e compensato ogni onere per dare il lavoro finito a regola d’arte; rimane esclusa la fornitura e la posa invece della casseratura orizzontale di sostegno della soletta ed accessori, dei tralicci e dell’armatura metallica che verranno contabilizzati a parte.
Costo euro/mq. __________________________ 

 

 

ATTENZIONE ALLE CONTRAFFAZIONI!

Gli insegnamenti del prodotto U-Boot Beton® sono tutelati da valido brevetto per invenzione industriale n° IT 1329446 come è già stato accertato in due distinte vertenze giudiziali.

 

Si informa inoltre che proprio nel corso di detti processi i Giudici abbiano riconosciuto la contraffazione ad opera di una azienda italiana che ha realizzato un prodotto del tutto identico alle soluzioni validamente coperte da brevetto; detta azienda è stata quindi ritenuta responsabile di contraffazione e di concorrenza sleale e gli è stata inibita la possibilità di continuare a produrre e commercializzare il suo articolo corrispondente al ns. U-Boot Beton® , con l’imposizione inoltre di sanzioni in caso le violazioni perdurino nel tempo occorrente a che la causa faccia il suo corso.
Alla luce di quanto sopra e visto che la scrivente ha già ottenuto una prima conferma da parte dei Giudici italiani della bontà dei propri diritti e delle proprie ragioni , anche per tutelare gli interessi della nostra clientela, saranno assunte verso chicchessia tutte le iniziative legali che saranno ritenute utili a tale scopo.

DOWNLOAD

GALLERIA IMMAGINI


È UN PRODOTTO

DALIFORM GROUP
Via Serenissima 30
31040 Gorgo al Monticano (TV)
Italy
Tel. 0422 2083
Fax 0422 800234



Vedi la scheda azienda di DALIFORM GROUP
Vedi la scheda azienda di DALIFORM GROUP

ALTRI PRODOTTI


IGLU' - Casseforme a perdere per vespai aerati

Iglù® è il prodotto leader di mercato, creato e brevettato allo scopo di realizzare vuoti sanitari, intercapedini aerate, vespai, pavimenti e tetti aerati nella costruzione e ristrutturazione di edifici civili e industriali.
Visualizza la scheda prodotto

ATLANTIS Casseforme a perdere per vespai aerati e per vasche di raccolta e/o dispersione acqua

Atlantis è il sistema evoluto per la creazione di intercapedini in genere, vespai e pavimenti aerati nella costruzione e ristrutturazione di edifici civili e industriali, vasche di accumulo, vasche di dispersione, platee alveolari, celle frigorifere a bassa temperatura.
Visualizza la scheda prodotto

CASSAFORMA MURO Casseforme a perdere per il getto simultaneo di travi di fondazione e soletta

La Cassaforma Muro è stata ideata in alternativa alla casseratura in legno tradizionale, per permettere il getto di muri in elevazione, travi rovesce e zoccoli di fondazione riducendo drasticamente i tempi di esecuzione dell’opera di fondazione.
Visualizza la scheda prodotto

U-BAHN BETON® Cassero a perdere per strutture alleggerite monodirezionali in c.a. gettate in opera

U-Bahn Beton® è un cassero modulare in polipropilene riciclato appositamente progettato per la realizzazione di solai monodirezionali gettati in opera o semi-prefabbricati. I vari elementi, sovrapponibili nella porzione terminale, consentono lo sviluppo di travetti di qualsiasi lunghezza.
Visualizza la scheda prodotto

EOLO Casseforme a perdere per pavimenti forati autoportanti

Eolo rappresenta il rimedio efficace, rapido ed economico che consente di realizzare un pavimento forato in c.a. con elevata capacità portante, carrabile anche ai mezzi pesanti.
Visualizza la scheda prodotto

PRATOPRATICO® Griglia per pavimentazioni carrabili con finitura a prato o in ghiaia

Pratopratico®, prodotto leader qualitativo, che rende il prato carrabile preservando la superficie dai danni provocati dal transito e dalla sosta dei vicoli gommati, compresi i mezzi pesanti, in ogni condizione climatica.
Visualizza la scheda prodotto

E.C.O. di PRATOPRATICO® Griglia per pavimentazioni carrabili con finitura a prato

L’elevata capacità portante consente di E.C.O. di PRATOPRATICO® (Elemento Carrabile Ornamentale) è una griglia modulare in plastica per esterni che consente di realizzare pavimentazioni carrabili con finitura a prato con grande vantaggio sotto il profilo estetico, funzionale ed ecologico.
Visualizza la scheda prodotto

EASYPARK Griglia di protezione per prati già formati

Easy Park® è un prodotto altamente versatile, modulare e flessibile realizzato in plastica riciclata (PE LD) stabilizzata ai raggi UV ed ecocompatibile.
Visualizza la scheda prodotto

EASYRIDE Griglia di consolidamento di sottofondi equestri

Easy Ride è la griglia realizzata in materiale plastico riciclato ecocompatibile e stabilizzato con anti UV che consente di migliorare e stabilizzare le superfici soggette al calpestio degli animali, anche di grossa taglia, preservandone la mobilità e salvaguardandone l’igiene generale dell’ambiente in cui vivono.
Visualizza la scheda prodotto




MODULO RICHIESTA INFORMAZIONI

Se sei già registrato ad Edilio inserisci email e password: compileremo il form con i tuoi dati e richiedere informazioni alle aziende sarà ancora più veloce!
Email:    Password:      Password dimenticata?
Non sei ancora registrato? L'iscrizione al portale è gratuita e ti offre molti vantaggi. Registrati subito!

I campi contrassegnati da * sono obbligatori
Per favore controlla di avere compilato correttamente i seguenti campi:

Dati personali

Informazioni richieste


Preferisco essere contattato tramite



esprimendo il consenso all'utilizzo degli strumenti sopra indicati per l'invio
delle informazioni richieste.


Autorizzazione al trattamento dei dati

Informativa ex D. LGS. n. 196/’03 – BolognaFiere spa, tratta, in qualità di Titolare del trattamento, i tuoi dati personali, liberamente conferiti, al fine di comunicare la tua richiesta di informazioni alla società indicata nella scheda prodotto (che tratterà tali dati, in qualità di autonomo Titolare del trattamento, per contattarti e fornirti il servizio richiesto), di documentare l'avvenuta corretta comunicazione dei dati e per elaborazioni statistiche in forma anonima. Potrai sempre esercitare i diritti di cui all'articolo 7 del D.Lgs. n. 196/03 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") fra cui il diritto di accedere gratuitamente ai dati, di ottenerne senza ritardo l'aggiornamento e la cancellazione per violazione di legge, etc. scrivendo a privacy@bolognafiere.it ove è possibile richiedere anche l’elenco aggiornato degli eventuali Responsabili del trattamento. I tuoi dati saranno trattati da incaricati del trattamento preposti alla gestione del servizio.




Network

Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio



Media Partner

Partner Edilio Partner Edilio Partner Edilio