News in primo pianoIn primo piano

#ANDIL anticipazioni del programma #SAIE 2014. Formazione, eventi, area espositiva

#Acustica #EfficienzaEnergetica #Isolamento #Sismica #AndilWall

ANDIL anticipazioni del programma SAIE 2014. Formazione, eventi, area espositiva  - SAIE
Qualificati relatori di importanti Atenei approfondiranno i principali temi del costruire in qualità, dal comfort e salubrità all’efficienza energetica ed alla progettazione antisismica.
Nell’area espositiva del laterizio e della ceramica (SAIE – pad. 25) sono, infatti, previsti cinque incontri con docenti universitari, tra i principali esperti in materia, che inquadreranno le problematiche e le criticità di cinque temi di grande interesse, allo scopo di fornire le migliori soluzioni per la loro ottimale risoluzione. Seguiranno approfondimenti a cura delle aziende presenti nella nell’area espositiva del laterizio e della ceramica. Un’opportunità formativa da non perdere ed un’occasione per confrontarsi con gli esperti anche per avere una risposta personalizzata su casi specifici.

#SbloccaItalia. Renzi anticipa il cambiamento con l’articolo quinto per le COSTRUZIONI

SbloccaItalia. Renzi anticipa il cambiamento con l’articolo quinto per le COSTRUZIONI  - SAIE
All’interno del testo dello "sblocca-Italia" che Matteo Renzi porterà al Consiglio dei ministri del 31 luglio ci sono una serie di riforme che potrebbero avere un’effetto importante per la ripartenza delle costruzioni. Tra queste la definizione di un regolamento edilizio standard per tutti gli 8mila comuni, una vera rivoluzione che anticipa di fatto la riforma dell’articolo quinto dell’economica.

#Cresme. Il mercato riparte dal #SAIE

Cresme. Il mercato riparte dal SAIE  - Analisi di settore
La ripresa dell'edilizia passa per il SAIE, la più importante fiera del settore. L'Osservatorio SAIE, Cresme, Federcostruzioni, promosso da Cantiermacchine-Ascomac, Comamoter - Unacoma e Ucomesa - Anima.

#Edilizia scolastica. Per metterla in #sicurezza servono 12 mld

Edilizia scolastica. Per metterla in sicurezza servono 12 mld  - Ristrutturazioni edilizie
Sul fronte dell'edilizia scolastica, secondo il sottosegretario all'Istruzione, Roberto Reggi, c'è ancora molto da fare, ma per sistemare tutto occorrono 12 miliardi. Per ora i lavori sono iniziati. "I cantieri sono aperti, ma è solo la prima fase. Dal primo gennaio arriveranno altri fondi, della Banca Europea per gli investimenti e della Cassa Depositi e Prestiti".

Solar Decathlon Europe. L'Italia è prima e #RhOME for denCity sarà presentata al #SAIE

Solar Decathlon Europe. L'Italia è prima e RhOME for denCity sarà presentata al SAIE  - Progetti
La casa eco sostenibile firmata Dipartimento di architettura dell’Università RomaTre vince il Solar Decathlon 2014 che quest'anno si è svolto a Versailles. Una casa di 65 metri quadri, a un piano solo, di legno certificato a basso impatto ambientale, realizzata con tecnologie termiche in grado di garantire un efficiente gestione dell’impiantistica. La casa sarà presentata al SAIE 2014, a Bologna dal 22 al 25 ottobre.

Dissesto #idrogeologico, al via la missione "#ItaliaSicura"

Dissesto idrogeologico, al via la missione  - Tutela ambientale
Al via la struttura di missione della presidenza del consiglio dei ministri contro il dissesto idrogeologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche. Si chiama “#italiasicura” e ha l’obiettivo di spendere quei circa 4 miliardi di fondi ancora non utilizzati per prevenire le puntuali emergenze, ultima l’esondazione del Seveso a Milano, che si verificano sul territorio italiano, causando danni sempre più ingenti e vittime.

Tutela del #territorio. La petizione Ance, Architetti, Geologi e Legambiente arriva a Palazzo Chigi

Tutela del territorio. La petizione Ance, Architetti, Geologi e Legambiente arriva a Palazzo Chigi  - Tutela ambientale
La petizione online promossa da Ance, Architetti, Geologi e Legambiente arriva a Palazzo Chigi. Sono state consegnate al Sottosegretario Delrio e al Capo struttura di missione D’Angelis più di mille firme raccolte sul web. Siamo in emergenza, il nostro è un Paese in cui nessuno è al sicuro e che non investe nella manutenzione del territorio. Il paradosso italiano è che spendiamo ogni anno 1 miliardo per riparare i danni ma solo poco più di 100 milioni per prevenirli.

Osservatorio congiunturale #Ance. In 20 anni tolti alle #Infrastrutture due euro su tre

Osservatorio congiunturale Ance.  In 20 anni tolti alle Infrastrutture due euro su tre  - Analisi di settore
Quasi 800.000 posti di lavoro persi, 14.200 imprese edili fallite dal 2007 e un calo degli investimenti di 58 miliardi in 7 anni. È il quadro emerso dal nuovo Osservatorio Congiunturale dell’Ance presentato presso la sede nazionale l’8 luglio. Un netto e costante taglio delle risorse destinate alla spesa in conto capitale: negli ultimi 20 anni sono stati tolti alle infrastrutture due euro su tre. In sintesi, l'Osservatorio congiunturale sull’industria delle costruzioni presentato da Ance che, come Partner di SAIE, interverrà nell'ambito del Forum "Costruiamo le città del futuro".

IN EVIDENZA

Approfondimenti




Aziende & ProdottiAziende & Prodotti
Cerca un'azienda o un prodotto



NOVITA' DALLE AZIENDE

Stabilità a prova di tempo
1500 mq di percorsi perdonali realizzati con il Levostab 99 di Levocell all’interno dell’area "Orto dei Fuggiaschi” degli Scavi Archeologici di Pompei (NA)
Gli studenti delle scuole olandesi imparano a conoscere la termografia
Grazie a FLIR Systems la termografia è entrata nelle scuole olandesi: in dodici istituti gli studenti delle scuole VMBO – l’equivalente dei nostri istituti tecnici – stanno lavorando utilizzando termocamere FLIR.

Visualizza tutte


SoftwareSoftware
Cerca un'azienda o un prodotto



DOWNLOAD

Free Software
Software a pagamento
Blocchi CAD
Blocchi CAD



Piattaforma SAIE

Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio



Partner

Partner Edilio Partner Edilio