Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy    
Categorie:   Resine per l'edilizia

Uretek Geoplus

Resina espandente per il consolidamento dei terreni

PRESENTAZIONE TECNICA

Uretek Geoplus® è una resina poliuretanica espandente, progettata per le iniezioni in profondità nel terreno e prodotta in esclusiva per Uretek®.
In passato per il consolidamento dei terreni e delle pavimentazioni si utilizzavano resine poliuretaniche prodotte con altre finalità con risultati soddisfacenti; con l’introduzione di Geoplus® per la prima volta si è arrivati a studiare una resina specificamente per il consolidamento dei terreni, una resina con pressione di rigonfiamento superiore a 10.000 kPa (100 kg/cm2).
Tra le caratteristiche principali di Uretek Geoplus® vi sono: la pressione di espansione 20 volte superiore a quella delle resine utilizzate precedentemente ed i tempi di espansione, che sono molto rapidi per evitare il deflusso del materiale dal volume di terreno sottostante la fondazione.
L’elevata pressione esercitata dalla resina in fase di espansione sul terreno che la circonda, garantisce un’azione consolidante molto efficace.
La tecnologia Uretek® presuppone il totale controllo delle iniezioni, che sono realizzate a più livelli di profondità, monitorando il cantiere in tempo reale e con altissima precisione

CAMPI DI IMPIEGO

-    edifici storici,
-    capannoni industriali,
-    condomini,
-    ville,
-    piscine,
-    torri,
-    chiese, 
-    muri di contenimento.

CARATTERISTICHE E PRESTAZIONI

La reazione chimica che trasforma i componenti liquidi in un materiale solido è stabile e la variabilità delle caratteristiche meccaniche è molto limitata ed in funzione della densità. Ciò significa certezza del risultato, potendo prevedere, esattamente, le proprietà della resina iniettata nel terreno una volta espansa.
Le resine poliuretaniche sono più leggere del terreno e quindi non lo appesantiscono ed il modulo elastico, paragonabile a quello del terreno, evita una trasposizione dello stato tensionale; una resina troppo rigida potrebbe, infatti, provocare una redistribuzione non prevedibile delle tensioni indotte dai carichi in superficie, pregiudicando così la riuscita degli interventi nel lungo periodo. Uretek Geoplus® allo stato solido post reazione, ha un modulo elastico variabile da 15 a 85 MPa a seconda della densità.
Questa caratteristica indispensabile garantisce che il trattamento del terreno di fondazione, all’interno del cosiddetto bulbo di pressione significativo (secondo la teoria di Boussinesq), non provochi il trasferimento del carico in profondità. Il metodo, infatti, si basa sul principio fondamentale che si lasci inalterato lo stato tensionale al di sotto del bulbo medesimo, evitando nuovi cedimenti nel volume di terreno sottostante a quello trattato.

Vantaggi
-    Pressione di espansione massima oltre 10.000 kPa (100 kg/cm2 )
-    Caratterizzazione meccanica certificata dall’Università di Padova
-    Studiata appositamente per il consolidamento dei terreni e prodotta in esclusiva per Uretek®
-    Modulo edometrico simile a quello dei terreni per scongiurare il trasferimento dei carichi in profondità
-    Stabile, non modifica nel tempo le proprie caratteristiche meccaniche
-    Leggera, non appesantisce il terreno
-    Sicura, la reazione non è influenzata dalle condizioni al contorno variabili ed è quindi perfettamente controllabile
-    Possibilità di localizzare l’azione consolidante in modo preciso grazie alla rapidità della reazione
-    Impermeabile (coefficiente di permeabilità pari a 10 - 8 m/s)
-    Resistenza a compressione molto superiore alla resistenza di qualsiasi terreno sciolto
-    Ottima resistenza a trazione e flessione
-    Isotropa, mantiene le stesse proprietà in tutte le direzioni lungo le quali avviene l’espansione
-    Dal 1990 le resine Uretek® non contengono CFC, HFC, HCFC e FC

PARTICOLARI COSTRUTTIVI

La resina viene iniettata allo stato liquido attraverso dei condotti nei quali viene spinta dall’azione meccanica di una pompa fino a fuoriuscire nel terreno da consolidare.
I condotti vengono inseriti in fori di diametro compreso tra i 14 ed i 26 mm praticati direttamente nella fondazione, in modo da trattare con precisione il volume di terreno sottostante.
La pressione di iniezione non è elevata e non è particolarmente rilevante ai fini della riuscita dell’intervento; il grado di compattazione del terreno ottenibile è infatti funzione della pressione  di espansione generata dalla reazione chimica tra i due componenti della resina e non della pressione alla quale la stessa è iniettata. Il principio della tecnologia si basa sul fatto che al momento dell’iniezione,  una reazione chimica esotermica induce il cambiamento di stato della miscela da liquido a solido con un notevole aumento di volume nonchè lo sviluppo di un’elevata pressione di espansione.
La resistenza incontrata dalla resina durante l’aumento di volume determina, in modo inversamente proporzionale, il grado di rigonfiamento della miscela: la pressione sviluppata, decresce con il progredire dell’espansione. Quindi: più alto è il confinamento offerto dal terreno, più sarà elevata la pressione sviluppata dalla resina.
La reazione chimica è molto rapida e il materiale solido raggiunge in pochi minuti caratteristiche fisico-meccaniche pressoché uguali a quelle definitive.
La reazione, confinata dal terreno circostante, trasferisce l’energia prodotta direttamente al suo intorno, comprimendo il sedime di fondazione.
La miscela Uretek®, una volta iniettata nel terreno, si comporta in maniera differente a seconda della natura del mezzo incontrato:
-    se il terreno è granulare la miscela permea i vuoti e funge da legante idraulico, generando un conglomerato monolitico di notevoli caratteristiche meccaniche;
-    se il terreno è di natura coesiva la miscela non permea i vuoti, ma forma, per fratturazione idraulica, un fitto reticolo di lame simili all’apparato radicale di una pianta; questo processo da origine ad un ammasso compatto, irrobustito dalla presenza delle lame stesse.
In entrambi i casi la resina espandendo riduce l’indice dei vuoti e trasferisce al terreno ospitante una forte azione di compressione.

CERTIFICAZIONI

La resina Uretek Geoplus® è stata studiata dal dipartimento IMAGE dell’Università degli Studi di Padova. L’Università ha in seguito prodotto una serie di certificati con i risultati dei test eseguiti sulla resina Uretek Geoplus® che ne descrivono le proprietà meccaniche e le caratteristiche non inquinanti. I certificati e le relative “Note Tecniche” sono a disposizione su richiesta.
Al termine di questa accurata fase di sperimentazione in laboratorio condotta su provini di miscela Uretek Geoplus®, è possibile affermare che tutte le proprietà meccaniche misurate (resistenza a compressione, a trazione, a flessione, ecc…) mostrano un miglioramento dei valori all’aumentare della densità della miscela.
Un altro aspetto che merita considerazione è costituito dal fatto che la miscela iniettata produce nel terreno un incremento di resistenza complessiva, senza alterarne la rigidezza al punto tale da causare il trasferimento delle tensioni a strati più profondi.
Relativamente alle proprietà a trazione e a flessione della miscela, va sottolineato che un terreno sciolto è pressoché privo di entrambe queste caratteristiche. A favore di sicurezza, quindi, gli effetti di queste peculiarità della resina vengono trascurati.
La metodologia sperimentale utilizzata per l'esecuzione della prova di espansione in condizioni edometriche ed i risultati ottenuti, sono anch’essi disponibili su richiesta. Il materiale espandendo, produce una pressione massima, in condizioni edometriche, superiore a 10.000 kPa (100 kg/cm2), che rappresenta un valore orientativo della pressione massima di compressione che l’aumento di volume può esercitare sul terreno oggetto di consolidamento con iniezioni di miscela Uretek Geoplus®

-    TÜV SUD UNI EN ISO 9001-2000 Certificato di Sistema di Gestione Qualità
-    EUROPEAN PATENT OFFICE nr. 0.851.064
-    Università di Padova – IMAGE Certificazioni prove ambientali
-    HYG Certificato prove ambientali presso l’Hygiene - Institut in Germania
-    SOCOTEC Certificato di controllo tecnico in Francia

VOCI DI CAPITOLATO

GALLERIA IMMAGINI


È UN PRODOTTO

URETEK
Via Dosso Del Duca 16
37021 Bosco Chiesanuova (VR)
Italy
Tel. 800 323999

- 045 6799111
Fax 045 6799138



Vedi la scheda azienda di URETEK
Vedi la scheda azienda di URETEK

ALTRI PRODOTTI


Uretek Deep Injections

Consolidamento dei terreni di fondazioni
Visualizza la scheda prodotto

Uretek Floor Lift

Sollevamento e livellamento di pavimentazioni con iniezioni di resina espandente


Visualizza la scheda prodotto

URETEK WALLS RESTORING®

Iniezioni per il consolidamento di murature ammalorate


Visualizza la scheda prodotto

URETEK CAVITY FILLING® & LECA®

Riempimento completo e stabilizzazione di cavità sotterranee e vespai


Visualizza la scheda prodotto

URETEK S.I.M.S. 1.0

Il nuovo software per progettare interventi di consolidamento così come richiesto dalla nuova normativa D.M.14/01/08


Visualizza la scheda prodotto




MODULO RICHIESTA INFORMAZIONI

Se sei già registrato ad Edilio inserisci email e password: compileremo il form con i tuoi dati e richiedere informazioni alle aziende sarà ancora più veloce!
Email:    Password:      Password dimenticata?
Non sei ancora registrato? L'iscrizione al portale è gratuita e ti offre molti vantaggi. Registrati subito!

I campi contrassegnati da * sono obbligatori
Per favore controlla di avere compilato correttamente i seguenti campi:

Dati personali

Informazioni richieste


Preferisco essere contattato tramite



esprimendo il consenso all'utilizzo degli strumenti sopra indicati per l'invio
delle informazioni richieste.


Autorizzazione al trattamento dei dati

Informativa ex D. LGS. n. 196/’03 – BolognaFiere spa, tratta, in qualità di Titolare del trattamento, i tuoi dati personali, liberamente conferiti, al fine di comunicare la tua richiesta di informazioni alla società indicata nella scheda prodotto (che tratterà tali dati, in qualità di autonomo Titolare del trattamento, per contattarti e fornirti il servizio richiesto), di documentare l'avvenuta corretta comunicazione dei dati e per elaborazioni statistiche in forma anonima. Potrai sempre esercitare i diritti di cui all'articolo 7 del D.Lgs. n. 196/03 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") fra cui il diritto di accedere gratuitamente ai dati, di ottenerne senza ritardo l'aggiornamento e la cancellazione per violazione di legge, etc. scrivendo a privacy@bolognafiere.it ove è possibile richiedere anche l’elenco aggiornato degli eventuali Responsabili del trattamento. I tuoi dati saranno trattati da incaricati del trattamento preposti alla gestione del servizio.




Network

Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio



Media Partner

Partner Edilio Partner Edilio Partner Edilio