Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy    

Territorio, sicurezza, sostenibilità, riqualificazione, progettazione. I temi di #SAIE Academy

Territorio, sicurezza, sostenibilità, riqualificazione, progettazione. I temi di SAIE Academy
TAG:
bioedilizia, fotovoltaico, incentivi, involucro, isolamento acustico, isolamento termico, materiali, normativa sismica

Vota questa notizia (1 voti):


Condividi:
      
Invia ad un amico
Stampa



SAIE Built Academy. È la piattaforma che SAIE, grazie alla collaborazione dei Consigli Nazionali delle Professioni e il Comitato Scientifico, ha voluto realizzare per dare una risposta concreta ed evoluta alla esigenza di aggiornamento dei professionisti.

Video intervista all'ing. Marco Savoia, Coordinatore scientifico di SAIE
Built Academy, il progetto di formazione firmato SAIE



Dal 2014 tutte le professioni hanno dovuto avviare un piano di aggiornamento obbligatorio gestito dai Consigli Nazionali e dagli Ordini professionali. Questo ha portato alla nascita di programmi verticali e trasversali di aggiornamento e formazione sul territorio.

Ma la velocità con cui si muove oggi l’innovazione tecnica crea alti tassi di specializzazione che non sempre si sposano con l’esigenza di riuscire a diffondere in modo omogeneo a ampio le informazioni tecniche, in particolare sugli aspetti più evoluti.

SAIE BUILT ACADEMY rappresenta quindi la sintesi annuale e nazionale, nell’ambito delle costruzioni, dove riuscire a presentare e approfondire queste innovazioni scientifiche e tecnologiche, e quindi favorirne poi uno sviluppo sul territorio.
E proprio grazie alla collaborazione dei Consigli Nazionali delle Professioni e agli Ordini territoriali, sarà possibile riconoscere ai partecipanti i crediti formativi professionali.

Come è strutturata
SAIE BUILT ACADEMY è strutturata in 5 aree tematiche:

- Tutela e sicurezza del territorio
- Sicurezza del patrimonio edilizio
- Progettare e Costruire Sostenibile
- Riqualificazione Urbana
- Innovazione nella progettazione


Ogni area tematica viene sviluppata attraverso 7 lezioni di 3 ore, dal mercoledì al sabato mattina, in 5 aule inserite all’interno dello specifico contesto espositivo.
Ogni lezione prevede una keynote sull’argomento centrale, due relazioni di alto livello tecnico/scientifico, una parte dedicata alle soluzioni tecniche concrete e disponibili e un dibattito finale.

L’ACADEMY prevede quindi 35 lezioni, ognuna in grado di riconoscere 3 crediti formativi. La frequentazione di un intero ciclo di lezioni consente di ottenere 21 crediti, il 70% dei crediti formativi annuali che ogni professionista deve conseguire.


saie marchio con data 2014

SAIE 2014. Built Environment Exhibition
Bologna, 22-25 ottobre


@edilio_it



Network

Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio



Media Partner

Partner Edilio Partner Edilio Partner Edilio