Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy    

Tabiat, il ponte pedonale progettato da un giovane architetto donna a Teheran

#architettura #LeilaAraghian #TabiatBridge #Tehran

Tabiat, il ponte pedonale progettato da un giovane architetto donna a Teheran
TAG:
bioedilizia, fotovoltaico, materiali, recupero

Vota questa notizia (3 voti):


Condividi:
      
Invia ad un amico
Stampa



I ponti sono sempre stati parte integrante della cultura iraniana quindi non è una sorpresa che una nuova struttura hi-tech sia apparsa nella capitale iraniana,Teheran Ciò che sorprende è che sia stata progettata da un giovane architetto donna. Si chiama Tabiat - "natura" - ed è stato il primo progetto dell'architetto Leila Araghian, iraniana, 31 anni.

Progettato quando ancora era studente presso l'Università di TeheranShahid Beheshti, cinque anni fa, vincendo un concorso per la progettazione di una struttura di collegamento tra due parchi separati da una strada a nord di Teheran.

"Io non voglio che sia solo un ponte che la gente avrebbe usato per andare da un parco all'altro", ha detto Araghian, "Volevo che fosse un luogo di ritrovo per le persone, uno spazio per riflettere, non solo passare."

Costruito su tre grandi pilastri, il ponte è lungo 270 metri e ha ampi ingressi, percorsi multipli e tre piani di ristoranti, caffè e aree salotto. Il Tabiat ricorda il ponte Si-o-se Pol, il cui nome significa ponte di 33 archi, e il Khaju, entrambi luoghi per incontri pubblici, lettura di poesie e case da the tradizionali. I lavori di costruzione, per i quali è stata coinvolta anche l'azienda italiana Maffeis, iniziarono nel settembre 2010 e il ponte è stato inaugurato in ottobre 2014.

Recentemente nominato tra i vincitori dei premi architizer A +, un concorso di architettura con sede a New York, il Tabiat è il ponte pedonale più grande finora costruito in Iran.


@edilio_it



Network

Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio



Media Partner

Partner Edilio Partner Edilio Partner Edilio