Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy    

#Strumentazione | Misurazione della resistenza del cemento

Durometro PCE-HT-75 per la misurazione della resistenza del cemento

Strumentazione | Misurazione della resistenza del cemento
Vota questa notizia (2 voti):


Condividi:
      
Invia ad un amico
Stampa



Sul mercato vi sono diversi tipi di durometri, ognuno destinato ad impieghi specifici e dotati di una propria scala di misura. Per misurare la durezza di un materiale, viene spinta una punta (detta penetratore) all’interno di esso, questa penetrazione lascia sul punto testato un'impronta, chiamata testimone.

Questa prova può essere definita un test non distruttivo, dato che l'oggetto potrebbe non modificare la propria integrità e funzionalità. Il durometro lascia comunque un'impronta sul pezzo testato, pertanto è bene utilizzarlo in punti dove il testimone non dia fastidio o su appositi provini. Dato che la superficie in prossimità di un testimone viene geometricamente e strutturalmente modificata, la prova non può essere effettuata due volte nella stessa posizione.

Il principio delle misure della durezza dei materiali è sempre lo stesso ma esiste una distinzione tra il procedimento statico e quello dinamico della misura della durezza. Con i durometri per misurare i materiali metallici si può verificare in modo rapido e preciso la durezza superficiale dell'acciaio, del ferro fuso, dell'acciaio negli utensili, dell'acciaio inox, delle leghe di alluminio, del rame e del bronzo. Gli altri strumenti servono per determinare la durezza Shore della gomma, dei plastici e dei tessuti (questi strumenti li potrà trovare in due versioni: con o senza la punta di trascinamento).

PCE Instruments offre un’ampia gamma di durometri che consentono di effettuare le verifiche con il minimo sforzo e la più alta precisione. L’offerta comprende durometri per misurare diversi materiali come metallo, plastica o gomma, e in grado di utilizzare diverse scale di misura per la durezza, ognuna delle quali fa riferimento alla propria specifica metodologia. I durometri PCE mostrano la durezza in Rockwell B, Rockwell C, Vickers HV, Brinell HB, Shore, HS, Leeb o in una unità di durezza ISO. Una caratteristica particolarmente apprezzata negli ambiti della produzione, del controllo di qualità e del servizio tecnico è la mobilità dei durometri PCE.

Il durometro PCE-HT-75 viene utilizzato per verificare il cemento e si basa sul principio di misura di Schmidt. La semplicità di utilizzo è la caratteristica più apprezzata di questo strumento, indicato principalmente a chi opera nel settore della costruzione o in altri settori industriali, può essere utilizzato ad esempio per la verifica della durezza Wickel della merce in rotoli.

Questo dispositivo è dotato di un corpo di rimbalzo speciale per effettuare numerose verifiche del cemento ed ha la possibilità di essere certificato ISO. Lo strumento ha una tabella di conversione nella parte posteriore e nelle istruzioni sono presenti degli aiuti correttivi dei risultati di misura.

Il durometro PCE-HT-75 permette di effettuare le verifiche utilizzando sempre la stessa energia di prova di 0,735 J. L’energia cinetica di rimbalzo iniziale viene data nel durometro come una misura della durezza del cemento, della pressione sopra la superficie o della resistenza alla pressione (kg/cm² o sua conversione a N/mm²).

Con questo strumento è possibile classificare il cemento in modo semplice, rapido e preciso. Per valutare la qualità del cemento in base alla resistenza alla pressione, è necessario prendere un valore orientativo come riferimento per verificare la capacità di carico e la durevolezza delle costruzioni del cemento. La resistenza alla pressione viene rappresentata sul dispositivo con una serie di cifre e lettere.

 

Scarica la scheda tecnica in PDF

 

Specifiche tecniche

Range di misura

100 ... 600 kg/cm² (~ 9,81 ... 58,9 N/mm²)

Precisione

±18 kg/cm² (~ ±1,8 N/mm²)

Energia percussiva

0,735 J

Indicatore di misura nella scala frontale

0 ... 100 (senza dimensioni)

Scala per la resistenza alla pressione nella parte posteriore

per convertire i valori dell'indicatore senza dimensioni a kg/cm² (con introduzione dell'angolo)

Tabella correttiva dei valori di misura

nelle istruzioni

Spessore massimo del cemento (del materiale)

70 cm

Dimensioni

diametro di 66 x 280 mm

Peso

1 kg


@edilio_it



Network

Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio



Media Partner

Partner Edilio Partner Edilio Partner Edilio