
STR VISION per studi professionali
Software per il computo metrico e la contabilità lavori
PRESENTAZIONE TECNICA
STR VISION CPM (Construction Project Management) offre alle società d’ingegneria e architettura e agli studi tecnici uno strumento per gestire il computo metrico e la contabilità lavori sia di piccoli progetti che di grandi opere. La completezza funzionale garantisce di rispondere alle esigenze normative richieste dai committenti pubblici, la velocità e semplicità d'uso consentono di realizzare computi e contabilità lavori anche per i committenti privati.
Caratteristiche principali dell'applicativo sono la semplicità, l'affidabilità, l'innovazione e la completezza.
STR VISION CPM è facile: l'interfaccia completamente nuova in stile Outlook e con Ribbon come in Office 2007 e la potente griglia di inserimento dati permette di lavorare massimizzando efficienza e produttività. La "Scrivania di lavoro" mette a disposizione funzioni avanzate per garantire un utilizzo semplice ed intuitivo, maschere dinamiche consentono di utilizzare al meglio lo spazio disponibile.
STR VISION CPM è innovativo: è la prima applicazione che utilizza la tecnologia SOA, la più recente evoluzione delle architetture client/server e web; è possibile quindi condividere in modo facilitato e controllato i dati all'interno e all'esterno dei gruppi di lavoro gestendo in modo più flessibile e armonico i progetti.
STR VISION CPM è affidabile: massima attenzione è posta alla sicurezza dei dati. L'utilizzo di DBMS relazionali (Microsoft SQL, Oracle), ed il potente sistema di profilazione degli utenti garantiscono l'efficace gestione di grandi moli di dati, e la protezione delle informazioni.
Non per ultimo STR VISION CPM è completo: perfettamente interoperabile con la linea eXcellent, si integra con i CAD più diffusi, con i palmari e con le soluzioni di gestione documentale.
CARATTERISTICHE E PRESTAZIONI
Listini prezzari / EPU
STR VISION CPM gestisce i listini prezzi ed EPU
• Costruzione cataloghi con i prezzi estratti dai listini fornitori, camere di commercio, prezzari regionali etc.
• Gestione dei listini delle risorse
• Definizione degli articoli con descrizioni di vario formato e immagini
• Assegnazione ad ogni voce di più prezzi, ottenuti anche per variazione percentuale di quelli preesistenti
Analisi prezzi
È possibile realizzare analisi multilivello dei costi partendo dalle risorse elementari o dai semilavorati, inserendo ciascun componente direttamente durante la stesura del computo metrico oppure acquisendolo rapidamente dai listini, prezzari o lavori eseguiti precedentemente, grazie alla finestra di aiuto. Per ogni componente, inoltre, è possibile inserire diversi fornitori (ad esempio più fornitori) o utilizzare modalità differenti ottenendo una banca dati personalizzata. Il sistema di calcolo utilizza percentuali, formule e ottenimento di totali intermedi, con potenti funzioni di calcolo in stile Microsoft Excel, e per ogni prezzo calcola la quota parte degli oneri della sicurezza, oltre al tempo di esecuzione da indicare nel cronoprogramma, tutto personalizzabile con note, commenti e l'indicazione di nominativi di fornitori ed esecutori se disponibili. Il sistema di calcolo di STR VISION CPM modulo analisi prezzi consente anche di effettuare il raffronto tra varie composizioni alternative elaborate per la stessa opera, in un solo passaggio, effettuando raffronti senza dover ripetere l'intero computo; con le funzioni del modulo Fabbisogni è possibile realizzare la lista delle provviste e, inoltre, il sistema aggiorna automaticamente il calcolo del prezzo per opere al variare dei costi delle risorse elementari. Prevede, infine, l'applicazione di più percentuali (utile, spese generali, sicurezza, etc.) che possono essere parametrizzate ed adeguate rapidamente alle analisi prezzi di ciascun lavoro.
Preventivazione
I dati sono inseriti in una griglia analoga ai migliori fogli elettronici come Excel, utilizzando i consueti raggruppatori (ora assolutamente liberi) e filtri ma con, in più, il vantaggio offerto dalla tecnologia Soa di condivisione dei documenti che consente l'interazione sullo stesso computo dei diversi operatori; tutto con omogeneità dei dati e minor tempo impiegato per l'aggiornamento in tempo reale anche di versioni dello stesso preventivo, realizzate con semplici compia e incolla. Il preventivo realizzato in STR VISION CPM modulo preventivazione è leggibile e consultabile in chiave interattiva e trasversale scegliendo il punto di lettura preciso: strutturabile su diversi livelli sia gerarchici che trasversali, anche con versioni diverse immediatamente visualizzabili a video e con finestre di lavoro affiancate, permette di realizzare quadri di raffronto per quantità e importo sia in stampa che a video con le pratiche schede di analisi dati interattiva (Pivot del modulo Business Intelligence). Anche la fase di stampa è personalizzabile con una serie di modelli già disponibili per ottenere computo metrico, stima dei lavori, richiesta di offerta, il modello Merloni, con opzioni di scelta che permettono di emettere solo le informazioni utili e nel formato grafico desiderato.
Contabilità lavori
Questo modulo è adatto per la redazione della contabilità sia di opere pubbliche che di lavori privati. In particolare, l'effettiva efficienza nell'elaborazione di grandi quantità di dati e l'utilizzo di un DBMS (Microsoft SQL, Oracle), relazionale, permettono la produzione delle contabilità più complesse in modo collaborativo con più operatori contemporaneamente attivi. Con la funzione di copia e incolla è possibile redigere velocemente il libretto delle misure prelevando righe direttamente dal preventivo. Massima flessibilità nella gestione della contabilità: per stati di avanzamento, con quantificazione opere a misura, a corpo e in economia. Le stampe (Libretto delle misure, Registro di contabilità, Stato avanzamento lavori, Sommario del registro, Certificato di Pagamento), come nel modulo di preventivazione, sono personalizzabili a partire da modelli reimpostati ma liberamente modificabili per ottenere rapidamente varianti nelle aggregazioni, nell'ordinamento dei dati e negli effetti grafici.
Programmazione lavori e cronoprogramma
STR VISION CPM mette a disposizione un sistema completo di pianificazione e programmazione lavori. Il piano di attività può essere sviluppato su più livelli fino alle singole righe di preventivo e la programmazione può avvenire sia utilizzando i vincoli tra le attività (ad esempio Inizio – Fine) sia assegnando direttamente le date di inizio e di fine, ma anche trascinando le barre di Gannt direttamente sull'interfaccia grafica. Il sistema permette di visualizzare il cammino critico e la progressione temporale dei dati economici di progetto.
Business Intelligence
STR VISION CPM mette a disposizione un potente sistema di analisi dati nativo, totalmente costruito all'interno della piattaforma applicativa. Ogni quantità o importo di preventivo e contabilità può quindi essere rappresentato sia sulle schede di analisi (tabelle pivot), che con grafici bi o tridimensionali.
Multilingua
STR VISION CPM è multilingua: tutta l'interfaccia applicativa, dalle voci di menu a quella dei report di stampa, opera con dizionari liberamente definibili dall'utente.
Prova il software online (senza download di file o installazione)
Sito Web: http://www.strvision.it/studi.html
DOWNLOAD
È UN PRODOTTO

46020 Pegognaga (MN)
- 800 462 223
www.str.it

ALTRI PRODOTTI
STR VISION - pubblica amministrazione e committenti privati
Software per il computo metrico e la contabilità lavori
Immobiliari solutions
Soluzione realizzata per supportare le imprese nella gestione commerciale, amministrativa e di controllo delle iniziative di sviluppo immobiliare
eXcellent Sicurezza
Software per la redazione dei piani di sicurezza ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e 106/2009