Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy    

DOWNLOAD

Cerca per categoria:
oppure seleziona una
Software House:

Informazione

Software. STR EXCELLENT 2010


Un solo prodotto, quattro moduli specializzati per dare una risposta alle diverse esigenze di chi vive e lavora in edilizia, dallo studio al cantiere, dal professionista all’impresa: è eXcellent 2010, con i suoi quattro moduli Computi e Contabilità lavori, Sicurezza, Architect, Energia. Con tutta la facilità, sicurezza e innovazione di processo garantite da STR, la Business Unit di INNOVARE24 (Gruppo 24 ORE), leader nella produzione di soluzioni informatiche per le imprese e i professionisti in ambito edile e impiantistico. Il prodotto in questione è eXcellent 2010, la nuova versione del fortunato applicativo STR aggiornata per la piena integrazione con la nuova suite Office 2010 di Microsoft (in particolare per i moduli eXcellent Computi e Contabilità lavori ed eXcellent Sicurezza). Abbiamo testato il software per scoprirne le potenzialità, le funzioni e – soprattutto – la facilità d’uso anche da parte di chi ha poco tempo per imparare ma vuole ottimizzare subito i vantaggi del proprio investimento in tecnologie informatiche innovative.



Caratteristiche tecniche
Integrazione è la parola che contraddistingue eXcellent 2010: è infatti compatibile non solo con tutti i prodotti e sistemi firmati STR, a partire dalla piattaforma web based STR VISION, ma come già sottolineato è pienamente interfacciabile con Office 2010, il nuovo pacchetto firmato Microsoft (del quale STR è azienda Gold Partner) che con Outlook 2010, Word 2010, Excel 2010, Powerpoint 2010 e OneNote 2010 mette a disposizione degli utenti nuovi metodi e potenzialità per lavorare in modo ancora più fluido, veloce e sicuro sfruttando strumenti come il web e i social network che consentono l’accesso esterno da un qualunque Pc.
Le novità principali di Microsoft Office, particolarmente utili ai moduli di eXcellent 2010 relativi alla gestione di computi e preventivazione e alla gestione della sicurezza in cantiere, riguardano l’interfaccia, che riprende quella della versione 2007 con i “Ribbon” che raggruppano nella barra superiore tutti gli strumenti del programma, e le nuove funzionalità integrate per la collaborazione e la condivisione del lavoro in tempo reale fra tutti i diversi operatori coinvolti, nonché di creare relazioni e presentazioni con creatività. Utilizzando le web application, Word, Excel e PowerPoint sono fruibili online, e attraverso l’integrazione con Office Live è possibile salvare il proprio documento direttamente su Internet ed editarli successivamente con il proprio computer, effettuare l’editing delle foto direttamente da Word e dei video da PowerPoint. Outlook consente l’integrazione con i social network attraverso il modulo specializzato Outlook Social Connector. OneNote, infine, consente di archiviare e condividere le informazioni (testi, immagini, attraverso una postazione centralizzata e accessibile dai diversi utenti.

str excellent 2010

Funzionalità
I quattro moduli di eXcellent 2010 sono connotati da una specifica serie di funzionalità, mirate per risolvere le problematiche più ricorrenti nel lavoro quotidiano del professionista e del tecnico delle costruzioni in modo flessibile e “su misura”.
eXcellent Computi e Contabilità lavori 2010 consente di ottenere, attraverso un’interfaccia di facile utilizzo come quella di Excel e Word nella versione Office 2010, listini prezzi (utilizzando i prezzari importati o esportati direttamente dal sito prezzari.str.it, servizio offerto da STR e Gruppo 24 ORE, e già disponibili in formato corretto e compatibile), computi metrici, preventivi e contabilità dei lavori che comprende gestione dati generali con tempi di esecuzione, gestione della percentuale di ribasso/aumento, gestione della percentuale di sicurezza generica e analitica, gestione dei raggruppatori (per esempio lotti, mappali e opere) e dei Sal, e gestione semplificata dei lavori in economia, tutto con la possibilità di effettuare stampe personalizzate con Word.
La possibilità di collegare fra loro redazione del computo e disegno in CAD è un’altra delle funzionalità di eXcellent, che con il mondulo eXcellent Architect 2010 consente al professionista e al tecnico di estrarre i dati utili per la redazione di computo e preventivi direttamente dal progetto elaborato con i linguaggi CAD più diffusi sul mercato dell’edilizia e delle costruzioni (Revit Architecture, AutoCAD LT e AutoCAD di Autodesk, Allplan di Nemetschek), ottenuto con il modulo Computi e Contabilità lavori. In questo modo si risparmia tempo di lavorazione e si evita di commettere errori e imprecisioni trasferendo a volte in modo macchinoso i dati da un sistema all’altro.
Per la redazione dei documenti e la gestione dell’intero processo legato ai piani di sicurezza, eXcellent Sicurezza 2010 offre al progettista incaricato del coordinamento della sicurezza gli strumenti per ottenere un lavoro preciso e qualificato senza perdite di tempo, e con il rispetto di tutte le normative vigenti aggiornate alle ultime modifiche legislative come il D.Lgs n.81/2008 e n.106/2009. Senza dover imparare l’uso di nuovi linguaggi o processi di elaborazione, è possibile redigere facilmente Psc e Pos, diagramma di Gantt, fascicolo tecnico, relazioni tecniche e relativa documentazione, gestire il Dvr (Documento di valutazione dei rischi), elaborare Pimus e relazioni sul rischio rumore e vibrazioni.
Il quarto modulo specializzato è eXcellent Energia 2010, il software ideale per facilitare al professionista il compito di redigere la certificazione energetica di un edificio, con il semplice inserimento di tutti i dati numerici riferiti all’edificio, ai materiali e agli impianti tecnologici che lo caratterizzano, in modo guidato, intuitivo e veloce. Aggiornato a tutti gli ultimi testi legislativi e normativi (il decreto n.311/2006 modificato dal D.Lgs n.115/2008, le norme Uni Ts 11300 parte 1 e 2, il Dpr n.59/2009, i decreti e le leggi regionali vigenti in materia, come i decreti regionali di Emilia Romagna e Piemonte, è poi il primo software compatibile con la normativa della Repubblica di San Marino), eXcellent Energia è lo strumento innovativo indispensabile per determinare i fabbisogni energetici e di energia primaria specifici dell’involucro esterno, per la climatizzazione invernale, per la produzione di acqua calda sanitaria e globale, nonché l’identificazione della classe di consumo, con la stampa del relativo attestato, il calcolo delle trasmittanze termiche e del diagramma di Glaser, la verifica dei limiti di legge, la stampa della relazione tecnica richiesta dal D.Lgs. 311/06 e la stampa in Excel personalizzabile con grafici, macro o semplici informazioni aggiuntive. Il software di calcolo Ax Energia ha ottenuto la certificazione del CTI (Comitato Termotecnico Italiano) che ne attesta la conformità alla norma Uni Ts 11300:2008. Anche in questo caso l’usabilità dell’applicativo è legata alla possibilità di integrazione diretta con il programma di progettazione CAD, con tre versioni disponibili: accanto alla versione con inserimento manuale sono le versioni per AutoCAD LT/AutoCAD e Revit Architecture, di Autodesk.

str excellent 2010

Caratteristiche operative
eXcellent Computi e Contabilità lavori, come tutti i moduli di eXcellent 2010, possiede caratteristiche tecniche che ne semplificano l’utilizzo con la massima libertà di condivisione delle informazioni e dei documenti, in modo semplice e intuitivo. A facilitare le operazioni è la possibilità di esportare i documenti in formato XML standard SIX, il linguaggio che consente la visualizzazione e lo scambio di files fra tutti i diversi interlocutori; i computi e i preventivi possono essere condivisi on line utilizzando le “web application” di Office 2010, mentre le stampe in Word sono dinamiche e personalizzabili a seconda delle esigenze. La redazione del preventivo è un passaggio semplificato grazie alla possibilità di integrare e modificare liberamente le righe in Excel in un’unica schermata a seconda delle esigenze, e alla possibilità di utilizzare filtri per l’analisi dei preventivi lunghi e particolarmente complessi.
L’integrazione con eXcellent Architect 2010 consente di redigere un computo o preventivo estraendo i dati utili direttamente dal progetto in CAD, secondo i software più diffusi nel mercato della progettazione. Per ottenere il massimo delle prestazioni a ogni linguaggio CAD corrisponde una versione di eXcellent Architect: per Revit Architecture di Autodesk associa direttamente le voci del proprio listino (estratte da prezzari regionali, provinciali, camerali o a uso interno) agli elementi e il database interno memorizza le impostazioni in vista di un utilizzo anche in progetti successivi; la versione per AutoCAD LT e AutoCAD di Autodesk trasforma i due software in programmi per la progettazione tridimensionale e grazie alla Banca dati di oggetti 3D permette di progettare più rapidamente ottenendo in modo automatico prospetti e sezioni, associando una voce di listino a ogni oggetto 3D; per Allplan di Nemetschek apre il listino/prezziario/tariffario all’interno del processo di progettazione tridimensionale parametrica di Allplan e di lavorare in un unico ambiente integrato direttamente alla scala di dettaglio.
Stesse doti di grande maneggevolezza e semplicità per eXcellent Sicurezza 2010: bastano pochi comandi per gestire la banca dati, dedicata alla raccolta normativa che raccoglie 20 anni di legislazione in materia di sicurezza sul lavoro fino ai provvedimenti più recenti. Inoltre, per rendere ancora più semplice il processo di stesura ed elaborazione dei piani di sicurezza, i piani tipo di Psc e Pos vanno a comporre un archivio lavori di piani tipo facile da consultare e da riutilizzare con semplice copia-incolla, per la redazione di documenti sempre aggiornati. Inoltre con il modulo Sicurezza con alcuni semplici passaggi è possibile calcolare automaticamente gli uomini/giorno partendo dal costo della manodopera, l’aggregazione delle lavorazioni in WBS (struttura analitica di progetto) e vista sul diagramma di Gantt (flessibile e facile da visualizzare e stampare), viste giornaliere delle lavorazioni per l’analisi del numero massimo di uomini-giorno, delle imprese attive contemporaneamente, delle lavorazioni e dei relativi costi con tanto di diagramma. I filtri di Office 2010 permettono di recuperare i dati utili in modo veloce e ordinato grazie all’uso di una apposita casella di ricerca. Rapida e precisa anche la redazione del fascicolo tecnico, che viene redatto utilizzando le informazioni contenute nella Banca Dati nonché in riferimento alle lavorazioni tipiche della manutenzione e ai possibili apprestamenti particolari, così come delle relazioni tecniche e della documentazione diversa richiesta: il software contiene infatti relazioni tecniche con le linee guida per la redazione di Psc, Pos e Pss, Dvr e Duvri (Documento unico di valutazione dei rischi interferenti) e produce documenti in Word pronti da stampare. Le relazioni comprendono notifica preliminare, relazione DVR, relazione al fascicolo, al Pos, al Psc (anche secondo l’articolo 18 della Legge Merloni), al Pss e al Duvri.
eXcellent Energia 2010 redige la certificazione energetica di un edificio o di un immobile determinando i fabbisogni energetici e l’energia primaria degli involucri, della climatizzazione invernale e della produzione di acqua calda sanitaria, identificando la classe di consumo con la stampa dell’attestato relativo, le trasmittanze termiche e il diagramma di Glaser, tutto con la verifica dei limiti di legge e con la stampa finale del documento e della relazione tecnica; la stampa in Excel è personalizzabile attraverso grafici, macro o informazioni aggiuntive. Le tre versioni di eXcellent Energia 2010 sono calzate a misura di tre differenti utilizzi. La prima, versione base del software, prevede l’inserimento manuale dei dati e delle informazioni relative alle tecnologie, componenti, materiali e soluzioni impiantistiche. La seconda riguarda l’utilizzo in integrazione con Revit Architecture di Autodesk e recupera i dati utili da immettere nel processo di calcolo direttamente dal disegno in 3D, tenendo conto anche della definizione dei locali e ambienti confinanti a quello soggetto a calcolo. La versione per AutoCAD LT e AutoCAD, sempre di Autodesk, ai fini del calcolo energetico utilizza i dati 2D lavorando direttamente in ambiente AutoCAD grazie a una barra degli strumenti che consente di aprire le maschere dedicate al calcolo della certificazione energetica estrapolando le informazioni dalla pianta in modo sicuro e interfacciandole con le funzionalità di eXcellent Energia, mantenendo costantemente la pianta stessa sullo sfondo.

TABELLA
I PLUS

1. semplice da utilizzare e flessibile nella personalizzazione grazie ai quattro moduli
2. ancora più performante e interattivo grazie alla compatibilità con Microsfot Office 2010, anche per il lavoro in remoto grazie all’utilizzo di Internet
3. l’integrazione con i software di progettazione CAD riduce il rischio di errori e imprecisioni in fase di computo e preventivazione, gestione della sicurezza e calcolo energetico
4. consente ai diversi operatori attivi sul progetto di condividere e scambiare dati, documenti e informazioni
5. riduce i tempi di lavorazione di un progetto con pochi semplici passaggi

BOX
L’innovazione

In linea con l’evoluzione di tutto il mondo di Internet, a partire dall’arrivo del web 2.0 che ha riconfigurato l’approccio alla rete, la soluzione software eXcellent 2010 di STR con i suoi 4 moduli specifici e integrabili con elevata flessibilità, consente di dotare il proprio sistema gestionale di strumenti mirati per la risoluzione di alcuni dei passaggi più delicati e onerosi – in termini di tempo e quindi di costo – nell’attività quotidiana di un’azienda o di una società di progettazione. L’integrazione con Office 2010 va in questa direzione, aprendo le porte a un’integrazione sempre maggiore con il web e con la possibilità di condividere spazi di lavoro comuni che accorciano le distanze fra operatori diversi e fra studio e cantiere. Il dialogo diretto fra applicativo e software CAD costruisce, inoltre, un ponte diretto fra i dati provenienti dal disegno e le attività di computo e selezione delle informazioni limitando al massimo l’intervento manuale.

 

LEGGI SCHEDA AZIENDA

RICHIEDI INFORMAZIONI ALLA AZIENDA


Info e contatti:
STR
Via Gramsci 36
46020 Pegognaga (MN)
Tel. 0376 5521
- 800 462 223
Fax 0376 550180


Sito web:
www.str.it





Network

Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio



Media Partner

Partner Edilio Partner Edilio Partner Edilio