Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy    

#Riqualificazione urbana per un ambiente costruito #sostenibile. Il Cluster #SAIE Urban Space

Riqualificazione urbana per un ambiente costruito sostenibile. Il Cluster SAIE Urban Space
TAG:
bioedilizia, fotovoltaico, incentivi, involucro

Vota questa notizia (1 voti):


Condividi:
      
Invia ad un amico
Stampa



Il cluster dedicato a chi pianifica, amministra e realizza le nuove politiche di riqualificazione urbana verso un ambiente costruito sostenibile, verso le smart cities e il Paesaggio.

Con un focus speciale sul LandMaking. Pensare paesaggi. Paesaggi di città e di territori limitrofi. Visioni di un’agricoltura che conserva e di un’alimentazione che non dilapida il pianeta. Luoghi dove il conservare e l’innovare non sono antitetici, dove l’abitare è sostenibile e la tecnologia è ecologica. Luoghi di nature e non di natura. In cui la multinaturalità diventa paradigma su cui declinare la nostra esperienza di paesaggio, in cui le nature assumono forme e statuti diversificati a seconda di ambienti e situazioni. Secondo Marc Augé, i paesaggi «sono culturali, tutti abitati e trasformati dalla presenza umana, e doppiamente diversi in funzione della loro situazione geografica e delle società umane che li hanno plasmati. Come le opere d’arte, anch’essi sono dipendenti dallo sguardo che se ne impossessa o che li sorvola, vi si attarda o vi scivola via». (area 49)

Urban Space è il luogo ove trovare esperienze, tecnologie e sistemi dedicati alla infrastrutturazione intelligente dei servizi, alle tecnologie di controllo, ai sistemi innovativi di riqualificazione del costruito, ivi comprese le infrastrutture sportive.

Evento Speciale di URBAN SPACE è SAIE SPORT&TECHNOLOGIES.

Il salone biennale dedicato alle strutture, ai sistemi e ai materiali innovativi utilizzati negli impianti sportivi . E’ il salone che permette di conoscere a fondo le procedure di qualificazione, i materiali e le tecnologie di cui l’Italia è all’avanguardia, in primis quelle utilizzate per i manti in erba artificiale che assicurano vantaggi considerevoli per i campi di gioco.

Iniziative
#LandMaking – in collaborazione con Linea Verde
Area 49 – Area Espositiva, Arena Incontri

Il territorio e il suo utilizzo sono elementi fondamentali per guardare dove va la società, tanto che la sicurezza dell’alimentazione, l’agricoltura sostenibile e la bioeconomia sono le priorità negli obiettivi strategici comunitari dell’innovazione e della ricerca nel programma Horizon 2020. A partire da queste premesse, nasce un percorso portato avanti da un gruppo di progettisti visionari, la creazione di un percorso interdisciplinare che si snodi tra molteplici eventi fieristici per arrivare fino a Expo 2015. Da SAIE a EIMA, abbiamo sognato un progetto “integrato” che colleghi i vari eventi, in una sorta di “Green Shared”. Si tratterebbe di una integrazione anche espositiva, oltre che concettuale, in modo tale da realizzare una condivisione di conoscenza tra operatori di settori distinti ma non differenti, come sono quelli della costruzione e della gestione del territorio, del paesaggio e degli spazi verdi, dell’alimentazione e dell’agricoltura.

SAIESPORT&TECHNOLOGIES, in collaborazione con FIGC LND
PAD.22 – Area Espositiva, Arena Incontri

FIGC‐LND e BolognaFiere hanno deciso di investire in professionalità ed esperienza per creare a Saiesport&Technologies 2014 un punto di incontro tra lo sport e le aziende che lavorano in questo settore. Un luogo di discussione prima ancora che di business per stabilire regole e progetti da mettere a disposizione del grandissimo mondo dell’associazionismo sportivo. Fulcro del salone è la piazza di SAIE Sport & Technologies dove un’area forum ospita esperti e studiosi che approfondiscono le tematiche più interessanti e nevralgiche del settore. Nel 2014 nuove iniziative animeranno la piazza con test dal vero e aree dimostrative per mostrare le caratteristiche e le prestazioni dei prodotti più innovativi esposti in fiera. L’area è arricchita dagli spazi dedicati alle Federazioni sportive italiane ed internazionali, in primo luogo FIFA e FIGC LND. Giornate tematiche di approfondimento tecnico - con crediti formativi per i professionisti progettisti - sul tema 'Innovazione & Sostenibilità negli impianti sportivi' animeranno il salone, portando a Bologna testimoni internazionali ed esperti di impiantistica sportiva. 


saie marchio con data 2014

SAIE 2014. Built Environment Exhibition
Bologna, 22-25 ottobre


@edilio_it



Network

Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio



Media Partner

Partner Edilio Partner Edilio Partner Edilio