Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy    

#RigenerazioneUrbana. Parco Innovazione di #ReggioEmilia

@urbanpromourbit @InuUrbanistica @gruppoiren

RigenerazioneUrbana. Parco Innovazione di ReggioEmilia
Vota questa notizia (1 voti):


Condividi:
      
Invia ad un amico
Stampa



Urbanpromo, la manifestazione nazionale di riferimento per la rigenerazione urbana organizzata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit, propone nella sua veste rinnovata una gallery multimediale realizzata con i progetti degli enti pubblici e privati che partecipano alla manifestazione.

Tra i progetti disponibili nella gallery c’è quello del Parco Innovazione di Reggio Emilia, presentato da STU Reggiane Spa, società partecipata dal Comune di Reggio Emilia e da Iren Rinnovabili Srl.

E’ un grande progetto di riqualificazione di un’area industriale dismessa, che racconta un capitolo importante della storia industriale italiana e si estende a ridosso del centro storico, tra la ferrovia e l’aeroporto, ed è collegata direttamente con l’autostrada A1 e la nuova stazione Alta Velocità Mediopadana.

È pertanto il luogo ideale per la realizzazione del grande progetto di sviluppo delle competenze distintive della città, basato sull’economia della conoscenza.

La trasformazione ha come punti di partenza il Centro Internazionale Loris Malaguzzi (laboratorio di ricerca del sistema educativo reggiano, aperto nel 2011) e il Tecnopolo (aperto nel 2013 all’interno del capannone 19 delle Officine Reggiane) e si sviluppa su tre assi principali:

• riqualificazione di Piazzale Europa, centro fisico e display comunicativo del Parco Innovazione; la piazza sarà un nuovo spazio pubblico multifunzione in grado di generare qualità urbana per l’intero quartiere e mettere in connessione l’area con il centro storico della città.
• riapertura del braccio storico di Viale Ramazzini, per rendere più accessibile l’area rispetto alla viabilità portante e porla in collegamento con le tangenziali.
• riqualificazione dei capannoni 17 e 18 quali sedi di società, laboratori di ricerca e imprese vocate all’innovazione.

Il termine dei lavori, finanziati da Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Piano nazionale città), Regione Emilia-Romagna e soggetti privati, è previsto per la fine del 2017.

L’ambito di intervento misura 102.820 mq, la superficie lorda dei capannoni è 15.000 mq circa. Il costo dell’opera è di 28,7 milioni di Euro

La gallery dei progetti di Urbanpromo rappresenta una fotografia dello stato dell’arte nel nostro Paese della progettazione e della rigenerazione urbana, del social housing, delle buone pratiche in settori come il risparmio energetico e la smart city, tutti temi cardine della manifestazione.

La gallery multimediale completa di tutti i progetti Urbanpromo è accessibile al link www.urbanpromo.it.


@edilio_it

#RigenerazioneUrbana | URBANPROMO. Parco Innovazione di #ReggioEmilia

Capannone esterno
Capannone nterno
Galleria fotografica di RigenerazioneUrbana. Parco Innovazione di ReggioEmilia