Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy    

Rapporto Ispra. Il cemento ha ormai cancellato 20% della fascia costiera italiana

@ISPRA_Press #italiasicura #consumoDiSuolo

Rapporto Ispra. Il cemento ha ormai cancellato 20% della fascia costiera italiana
TAG:
materiali, recupero

Vota questa notizia (1 voti):


Condividi:
      
Invia ad un amico
Stampa



Quasi il 20% della fascia costiera italiana, oltre 500 km quadrati e l'equivalente dell'intera costa sarda, è stato cancellato dal cemento. Il dato emerge dal rapporto 2015 sul consumo di suolo dell'Ispra, Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale. Secondo lo studio è stato 'impermeabilizzato' (è il sinonimo di 'cementificato' utilizzato nel rapporto) il 19,4% di suolo compreso tra 0-300 metri di distanza dalla costa e quasi e il 16% compreso tra i 300-1000 metri. Spazzati via anche 34.000 ettari all'interno di aree protette, il 9% delle zone a pericolosità idraulica e il 5% delle rive di fiumi e laghi.

Stando al rapporto, presentato ieri a Milano, l'Italia nel 2014 ha perso ancora terreno, anche se più lentamente: le stime portano al 7%, dal 6,9% del 2013, il suolo direttamente impermeabilizzato (il 158% in più rispetto agli anni '50), mentre è oltre il 50% il territorio che, anche se non direttamente coinvolto, ne subisce gli impatti. Nella classifica delle regioni "più consumate", si confermano al primo posto Lombardia e Veneto (intorno al 10%), mentre alla Liguria vanno le maglie nere della copertura di territorio entro i 300 metri dalla costa (40%), del suolo consumato entro i 150 metri dai corpi idrici e quella delle aree a pericolosità idraulica (il 30%). Tra le zone a rischio idraulico è invece l'Emilia Romagna, con oltre 100.000 ettari, a detenere il primato in termini di superfici.

In allegato le tabelle principali relative al consumo di suolo.


@edilio_it



Network

Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio



Media Partner

Partner Edilio Partner Edilio Partner Edilio