Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy    

#Milano. Parliamo di nuove prospettive di mercato? Il #cablaggio

@alldigitalexpo @SaieBologna

Milano. Parliamo di nuove prospettive di mercato? Il cablaggio
Vota questa notizia (1 voti):


Condividi:
      
Invia ad un amico
Stampa



Alleandosi con il SAIE di Bologna due anni fa, All Digital ha evoluto il suo progetto commerciale e la sua funzione di stimolo del mercato, individuando nel cablaggio degli edifici una nuova prospettiva di mercato e creando il contatto tra il settore dell’installazione e quelli della progettazione e delle costruzioni.

Alla luce dell’entrata in vigore della Legge 164/2014 che rende obbligatoria la predisposizione alla connessione alla rete nelle nuove abitazioni e in quelle oggetto di importanti ristrutturazioni, e dopo due edizioni in crescendo in termini di pubblico e business, il concetto Smart Building è diventato l’argomento di un Roadshow che si svolge in quattro città italiane: Bari, Roma, Ascoli Piceno e Milano.

Promosso dal Comitato Smart Building, che riunisce aziende ed associazioni di categoria, il Roadshow ha il principale scopo della diffusione della cultura del cablaggio residenziale, presentando le opportunità di lavoro offerte dall’applicazione della normativa vigente in materia e delle relative norme CEI.

Dopo le tappe di Bari, Roma e Ascoli Piceno con la partecipazione complessiva di circa un migliaio di professionisti della progettazione edilizia e dell’installazione, l’attività conclude il suo ciclo invernale a Milano, nella sede della Regione Lombardia, che ha dato il suo patrocinio all’incontro, in collaborazione con Confartigianato Lombardia.
Preceduta dagli interventi di Fabrizio Sala, Vice Presidente Regione Lombardia e Assessore alla Casa, Housing sociale, Expo 2015 e Internazionalizzazione delle Imprese, Eugenio Massetti, Presidente Confartigianato Lombardia, e Vittorio Fusco, Presidente Nazionale di ANAPI, la tappa di Milano offre i contributi del MISE sugli obiettivi di “Horizon 2020” in materia di connettività a banda larga e integrazione di reti orizzontali e verticali, delle associazioni di categoria sul quadro normativo e sul decoro dei centri storici combinato all’aggiornamento tecnologico degli edifici, del mondo notarile sulle responsabilità delle amministrazioni, dei costruttori, dei progettisti.

A questi argomenti si aggiunge la novità del D.Lgs 33/2016 pubblicato in Gazzetta Ufficiale. La norma dà diritto al condominio di ricevere l’equo compenso se si tiene in manutenzione l’impianto multiservizio, equiparando i proprietari di immobili cablati a gestori di infrastrutture. La casa cablata ha perciò la possibilità di diventare una fonte di reddito. Il decreto 33 costituisce il naturale complemento dell’articolo 135 bis della L. 164/2014: il combinato dei due atti costituisce una leva fondamentale per l’infrastrutturazione tlc verticale del Paese. Con il Roadshow All Digital - Smart Building si propone come momento di aggregazione, estendendo il suo operato dalla fiera bolognese di ottobre, fulcro di tutte le attività, al territorio nazionale, nell’intento di coagulare l’interesse di settori sin qui separati e far da volano alla crescita professionale dell’installazione e alla valorizzazione del patrimonio immobiliare nazionale.

Infatti, a dimostrazione della validità in termini di formazione professionale dello Smart Building Roadshow, in occasione dell’incontro di Milano l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano riconosce ai propri iscritti 3 CFP mentre il Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati delle Province di Milano e Lodi riconosce 4 CFP.

Lo Smart Building Roadshow 2016 si svolge con il patrocinio del MISE, di ANCI – Associazione Nazionale Comuni d’Italia, ANAPI - Associazione Nazionale Amministratori Professionisti di Immobili, Confartigianato e CNA.

Con la partecipazione ed il contributo delle aziende ACCA Software, Fait, Fracarro Radioindustrie, Gruppo TES, Open Sky e Sky.

Media partner Sistemi Integrati e Edilio.

Le informazioni, il programma, il modulo di iscrizione del Roadshow di Milano sono disponibili su www.alldigitalexpo.it/roadshow/milano/

Organizzazione Promospace Tel. +39 0444 543133 info@alldigitalexpo.it www.alldigitalexpo.it


@edilio_it

Gli appuntamenti dello Smart Building Roadshow

Roma, 12 febbraio IL PIANO BANDA ULTRALARGA ACCELERA
Bari, 2 febbraio LA CABLATURA VERTICALE DEGLI EDIFICI È RISORSA DI SVILUPPO
Ascoli Piceno, 4 marzo La dinamica Ascoli Piceno: dai Tetti puliti agli edifici in rete