Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy    

Materiali, tecnologie, sistemi per la progettazione nel cluster #SAIE Tecnologie Eco Performanti

Materiali, tecnologie, sistemi per la progettazione nel cluster SAIE Tecnologie Eco Performanti
TAG:
incentivi, involucro, recupero

Vota questa notizia (1 voti):


Condividi:
      
Invia ad un amico
Stampa



Negli ultimi anni le innovazioni prodotte nel settore hanno trasformato il modo di concepire e realizzare le opere edilizie ed architettoniche. Nuovi prodotti, tecnologie e sistemi vengono presentati ogni giorno sul mercato, in un’ottica del costruire sempre più orientata all’ottimizzazione e all’affidabilità delle prestazioni, nonché verso la sostenibilità economica e ambientale degli interventi.

SAIE 2014 – nel Cluster TECNOLOGIE ECO-PERFORMANTI - vedrà le aziende espositrici presentare i materiali più avanzati e i sistemi che offrono nuove alternative al progettista, mettendo anche a disposizione – in forum ed arene dedicate - il bagaglio di conoscenze necessarie per un corretto impiego di tecnologie sempre più innovative:

materiali avanzati che contribuiscono alla realizzazione di soluzioni più efficienti in termini di risparmio di risorse energetiche e materiali nell’intero ciclo di vita;
tecnologie con la capacità di facilitare e ridurre le operazioni di manutenzione necessarie;
sistemi in grado di assorbire agenti inquinanti, di garantire durabilità e affidabilità prestazionale nel tempo.

Nel cluster di Saie 2014 dedicato alle TECNOLOGIE ECO-PERFORMANTI si svilupperà anche l’approfondimento di alcune tematiche di grande interesse per la sicurezza del paese – come l’idrogeologia e la sismica – in collaborazione con le istituzioni e le associazioni del settore, il tutto con un attenta visione del rispetto delle priorità in termini di sostenibilità ambientale.

Il nostro Paese è grande parco naturale al centro del mediterraneo, fatto di biodiversità ed ecosistemi, unico al mondo per la varietà e la qualità. Ecco perché la preservazione del nostro territorio, del nostro patrimonio naturale e culturale e immobiliare, richiede l’uso di tecnologie sempre più all’avanguardia sotto il profilo delle Perfomarce Strutturali ed Ecosostenibili; e questo bisogno stimola la nostra industria a sviluppare sistemi e tecnologie all’avanguardia in tutto il mondo.

Il SAIE da sempre dedica un interesse particolare a questi argomenti, con il duplice obiettivo di stimolare la diffusione di una cultura tecnica sia tra gli addetti ai lavori e che i cittadini, e di diffondere le migliori tecnologie esistenti in questi campi.

E lo fa attraverso una serie importante di iniziative e collaborazioni.

Iniziative
Ricostruiamo l’Emilia - Edilizia Scolastica Sicura

PAD. 26 - Arena Incontri
Per il terzo anno consecutivo SAIE organizza con la Regione l’AREA RICOSTRUIAMO L’EMILIA, un luogo di confronto tecnico tra le pubbliche amministrazioni e le committenze private – come soggetti interessati a conoscere le nuove soluzioni tecniche – e le aziende e i centri di ricerca che operano in questo ambito.
L’Area sarà dedicata agli interventi della Regione Emilia Romagna in collaborazione con ANCE e le imprese che stanno lavorando sul territorio

Area Ricerca – Research4Building

PAD. 26 – Area Espositiva con Mostre di Mock Up
Un’area dedicata ai principali Centri di Ricerca e alle collaborazioni realizzate con le aziende per lo sviluppo di tecnologie eco-performanti. Al centro i mock-up che rappresentano sia i prototipi che i sistemi realizzati, con la presenza dei ricercatori per spiegarne le specificità al pubblico.

ARCHITECHNOLOGY
PAD. 26 – Area espositiva e Arena Incontri
Un’area a cura di Tecniche Nuove sui temi delle nuove tecnologie nelle costruzioni.

Messa in sicurezza del territorio e nuovo assetto idrogeologico
PAD. 26 – Area Espositiva
SAIE, con l’obiettivo di fornire un sostegno allo sviluppo di questa importante materia, affianca all’esposizione delle aziende e dei centri ricerca la presenza di due importanti eventi, con il supporto delle Associazioni del settore: ISI – l’Associazione dell’Ingegneria Sismica Italiana - sarà presente con un suo convegno dedicato alla progettazione di elementi non strutturali, mentre la rete delle Associazioni Tecniche – AGI, AICAP, ANIDIS, CTE, CTA – si occuperà del tema della classificazione sismica degli edifici.

Lo stretto rapporto con il Consiglio Nazionale dei Geologi e l’Associazione dei Geotecnici e la sezione dei geotessili consente a SAIE di poter affiancare all’esposizione di prodotti, strumenti e tecnologie la presenza di due grandi eventi nazionali dedicati al dissesto e alla stabilizzazione dei terreni.

FEDERBETON e Filiera del Calcestruzzo
PAD. 25 – Area Espositiva, 2 Arene Incontri, Area Ristoro, Mostra e Area FEDERBETON
In collaborazione con la Federazione che rappresenta la filiera del cemento, un’area espositiva e una serie di incontri dedicati alla rigenerazione delle città. Anche un convegno scientifico organizzato da ACI IC e dedicato al miglioramento degli edifici industriali.

SAIEpav

PAD.25 – Area Espositiva, Arena Incontri, Area CONPAVIPER
In collaborazione con CONPAVIPER, l’associazione che rappresenta i settori dei massetti e dei pavimenti e rivestimenti continui, uno spazio espositivo con al centro un’arena dedicata agli approfondimenti sull’intero settore dei pavimenti.

Area ANDIL: La Casa NZEB
PAD.25 – Area espositiva, Arena Incontri, Mostra e Area ANDIL
In collaborazione con Andil, l’associazione rappresenta il settore del laterizio, una grande area espositiva e dimostrativa, con al centro la casa N-ZEB, la green building a consumo energetico quasi nullo, sostenibile ed antisismico.

Area Marmomacchine

PAD.25 – Area Espositiva Mostra
In collaborazione con Confindustria MarmoMacchine verrà realizzata una “Materioteca o Atlante della pietra naturale”, al cui interno verrà proposto un percorso formativo/informativo delle pietre naturali italiane attraverso cui mostrare le potenzialità fisiche – tecniche – espressivo - sensoriali dei materiali.


saie marchio con data 2014

SAIE 2014. Built Environment Exhibition
Bologna, 22-25 ottobre


@edilio_it



Network

Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio



Media Partner

Partner Edilio Partner Edilio Partner Edilio