Categorie:   Materiali e manufatti per l'isolamento acustico, Materiali isolanti in rotoli

Mapesonic CR

Membrana fonoisolante a basso spessore contro i rumori da calpestio dei solai, da applicare prima della posa di pavimenti in ceramica, materiale lapideo, resilienti e parquet multistrato.

CAMPI DI IMPIEGO



CAMPI DI APPLICAZIONE
Sistema fonoisolante sottopavimento di basso spessore in grado di contrastare la trasmissione del rumore da calpestio dei solai in accordo a quanto previsto dal DPCM 5-12-97.
Mapesonic CR è stato specificamente studiato per essere utilizzato negli edifici esistenti dove si intende migliorare l’isolamento acustico senza prevedere la rimozione della vecchia pavimentazione e del sottostante massetto.
Il suo utilizzo è, pertanto, particolarmente indicato in tutti gli edifici (residenze, alberghi, uffici, case di cura, scuole, ecc) soggetti a ristrutturazione.

Esempi tipici di applicazione
Mapesonic CR può essere usato:
• al di sotto di pavimentazioni resilienti (PVC, gomma, linoleum);
• al di sotto di parquet multistrato;
• su sottofondi a base cemento;
• su vecchie pavimentazioni in ceramica e pietra naturale.

CARATTERISTICHE E PRESTAZIONI

I teli di Mapesonic CR sono realizzati con sughero e gomma ricomposta, legata tramite un composto poliuretanico di alta qualità.

VANTAGGI
• Riduce efficacemente il rumore di calpestio.
• Di facile e rapida installazione.
• Applicabile subito prima della posa del nuovo rivestimento.
• Di ridotto spessore.
• A bassissima emissione di sostanze organiche volatili (EMICODE EC1).
• Applicabile al di sopra di pavimentazioni radianti.
• Certificato secondo le norme vigenti.

AVVISI IMPORTANTI
• Utilizzare solo su superfici orizzontali in interno.
• Non utilizzare all’interno di locali sottoposti a traffico pesante.
• Non utilizzare al di sotto di pavimentazioni resilienti leggere o lucide e al di sotto di pavimenti in cushion.
• Prima della posa del materassino posizionare lungo il perimetro Mapesonic Strip al fine di evitare la formazione di ponti acustici.
• Non esporre il materiale ai raggi solari diretti.
• L’applicazione su supporto cementizio deve avvenire solo dopo la sua completa stagionatura.
• Non utilizzare su pavimentazioni galleggianti o da levigare in opera.
• Assicurasi di applicare il prodotto su supporti solidi.
• Evitare l’applicazione in corrispondenza di giunti di dilatazione o fessure strutturali.
• Non utilizzare su sottofondi soggetti a risalita continua di umidità.

Preparazione del supporto

Mapesonic CR può essere applicato su tutti i supporti a base di cemento purché questi risultino adeguatamente stagionati, meccanicamente resistenti, coerenti, asciutti, planari, privi di fessure, puliti da polvere e da quant’altro possa inficiare l’adesione.
Le fessure possono essere riparate con prodotti come Eporip, Eporip Turbo, Epojet.
Se l’umidità residua del supporto cementizio fosse superiore a quella richiesta, attendere il tempo opportuno alla sua asciugatura oppure applicare un primer impermeabilizzante come Eco Prim PU 1K, Primer MF, Triblock P, Primer PU60, ecc al fine di realizzare un’idonea barriera al vapore.
La posa di Mapesonic CR può essere effettuata anche su preesistenti pavimentazioni in ceramica e materiale lapideo, purché ben ancorati al supporto ed adeguatamente puliti da grassi, oli, cere, vernici, ecc.
In presenza di supporti irregolari o di passaggio di tubazioni impiantistiche (elettriche, idrauliche, ecc) sarà necessario regolarizzare i supporti prima della posa di Mapesonic CR.
Per il livellamento dei piani di posa consultare il catalogo dei prodotti MAPEI per la preparazione dei supporti o il Servizio di Assistenza Tecnica MAPEI.

MODALITÀ DI APPLICAZIONE
Prima della posa dei rotoli fonoisolanti, previa rimozione del film plastico protettivo, applicare il nastro adesivo Mapesonic Strip lungo il perimetro del locale, dei pilastri e lungo ogni quant’altro elemento dovesse attraversare la pavimentazione.
La posa deve essere eseguita con continuità, facendo attenzione in corrispondenza di tutti gli angoli della parete e delle giunzioni degli elementi.
Sulla superficie asciutta e pulita srotolare i teli di Mapesonic CR seguendo il lato più lungo del locale, lasciandoli acclimatare per un giorno nell’ambiente interessato e ritagliandoli successivamente in funzione della lunghezza da ricoprire.
Avvolgere i rotoli per metà della loro lunghezza lasciando la restante metà adagiata sul sottofondo e stendere l’adesivo sulla prima metà del supporto utilizzando un idoneo adesivo da scegliere in funzione delle caratteristiche del supporto stesso.
Su supporti assorbenti, come massetti e rasature, deve essere utilizzato Ultrabond Eco V4 SP.
Su supporti non assorbenti, come ceramica, e nel caso di pavimentazioni in parquet multistrato deve essere utilizzato Ultrabond Eco S955 1K.
Al termine della posa del telo, massaggiare la superficie con un rullo rigido o con una spatola piana, partendo dal centro verso l’esterno. Successivamente, ripetere l’intera procedura applicativa per la seconda parte del rotolo.
A distanza di 24-48 ore dal termine della posa dei teli, è possibile incollare il nuovo rivestimento a pavimento.
Per la posa su Mapesonic CR di ceramica, gres e materiale lapideo è sempre consigliato l’utilizzo di Kerabond + Isolastic puro o di Elastorapid.
La posa di pavimenti in parquet (solo multistrato) potrà essere eseguita con Ultrabond Eco S955 1K.
Per la posa di resilienti è sempre consigliabile prevedere la realizzazione di una rasatura cementizia che ripartisca i carichi concentrati, realizzata con Nivorapid (o Planipatch) + Latex Plus ed armata con Mapenet 150.
La posa di parquet e resilienti dovrà essere effettuata solo su Mapesonic CR da 2 mm.

Stuccatura e sigillatura

Dopo aver applicato e stuccato la nuova pavimentazione, tagliare la parte eccedente della banda perimetrale Mapefonic Strip.
Applicare la zoccolatura perimetrale facendo in modo che non vi sia diretto contatto con la pavimentazione. Sigillare lo spazio ricavato tra zoccolatura e pavimento tramite un idoneo sigillante elastico.
Per l’impiego dei prodotti MAPEI citati è necessario fare riferimento alle specifiche schede tecniche, disponibili sul sito www.mapei.it.

PRODOTTO PER PROFESSIONISTI.

AVVERTENZE

Le indicazioni e le prescrizioni sopra riportate, pur corrispondendo alla nostra migliore esperienza, sono da ritenersi in ogni caso, puramente indicative e dovranno essere confermate da esaurienti applicazioni pratiche; pertanto, prima di adoperare il prodotto, chi intenda farne uno è tenuto a stabilire se esso sia o meno adatto all’impiego previsto e, comunque, si assume ogni responsabilità che possa derivare dal suo uso.

DOWNLOAD

Mapesonic CR (0,66 MB)

GALLERIA IMMAGINI


È UN PRODOTTO

MAPEI
Via Cafiero 22
20158 Milano (MI)
Italy
Tel. 02 376731
Fax 02 37673214



Vedi la scheda azienda di MAPEI
Vedi la scheda azienda di MAPEI

ALTRI PRODOTTI


 

KERAFLEX

ADESIVO IN POLVERE A MEDIA ELASTICITÀ PER PIASTRELLE CERAMICHE
Visualizza la scheda prodotto

 

ULTRACOLOR

Riempitivo cementizio per fughe tra piastrelle ceramiche da 2 a 20 mm a presa ed indurimento rapido
Visualizza la scheda prodotto

 

MONOFINISH

Malta cementizia monocomponente a presa normale per la rasatura del calcestruzzo e di intonaci cementizi
Visualizza la scheda prodotto

 

SILEXCOLOR

Ciclo di protezione e decorazione traspirante a base di silicato, per intonaci cementizi o calce, all’esterno e all’interno
Visualizza la scheda prodotto

 

SILEXCOLOR TONACHINO

Rivestimento minerale in pasta ai silicati protettivo e decorativo, traspirante per esterni e interni applicabile a spatola
Visualizza la scheda prodotto

Dursilite

Idropittura murale lavabile a base di resine acriliche modificate in dispersione acquosa per la protezione e decorazione di ambienti interni.
Visualizza la scheda prodotto

Kerapoxy Design

Malta epossidica decorativa, bicomponente, antiacida per fughe (disponibile in 15 colori), ideale per il mosaico vetroso. Utilizzabile anche come adesivo.
Visualizza la scheda prodotto

Mapelastic Aquadefense

Membrana liquida elastica pronta all’uso ad asciugamento estremamente rapido per impermeabilizzare all’interno e all’esterno.
Visualizza la scheda prodotto

Mapesilent Roll

Sistema di isolamento acustico in teli per massetti galleggianti.
Visualizza la scheda prodotto

Planitop Rasa & Ripara

Malta cementizia tissotropica fibrorinforzata, a presa rapida e a ritiro compensato, per il ripristino e la rasatura del calcestruzzo, applicabile in uno spessore variabile da 3 a 40 mm in una sola mano.
Visualizza la scheda prodotto

Ultratop Living

Malta autolivellante a base di speciali leganti idraulici, ad indurimento ultrarapido, per realizzare pavimentazioni resistenti all’abrasione in uno spessore compreso tra 5 e 15 mm in ambienti interni.
Visualizza la scheda prodotto

Ultralite S1

Adesivo cementizio monocomponente alleggerito ad alte prestazioni, deformabile, a scivolamento verticale nullo e con tempo aperto allungato, con tecnologia Low Dust, ad altissima resa, facile spatolabilità, elevata capacità bagnante, per piastrelle in ceramica, materiale lapideo e piastrelle in gres porcellanato a basso spessore.
Visualizza la scheda prodotto

Mapetherm AR1

Malta cementizia monocomponente per l’incollaggio e la rasatura di pannelli termoisolanti e per sistemi di isolamento a cappotto.
Visualizza la scheda prodotto

MAPETHERM TILE SYSTEM

L’armonia che nasce da un legame solido resiste alle intemperie della vita.
Visualizza la scheda prodotto

 

MAPE-ANTIQUE I

Legante per iniezioni in muratura di edifici storici
Visualizza la scheda prodotto

 

MAPE-ANTIQUE LC

Legante privo di cemento per malte chiare deumidificanti di edifici storici
Visualizza la scheda prodotto

 

MAPE-ANTIQUE MC

Malta premiscelata deumidificante di colore chiaro per il risanamento delle murature umide in pietra, mattone e tufo
Visualizza la scheda prodotto

 

MAPE-ANTIQUE RINZAFFO

Malta adesiva “sali resistente” di colore chiaro da applicare prima di realizzare intonaci deumidificanti con mape-antique mc, mape-antique cc e mape-antique lc
Visualizza la scheda prodotto

 

PLANICRETE

Lattice di gomma sintetica per impasti cementizi
Visualizza la scheda prodotto

 

Mapegrout Rapido

Malta a ritiro controllato, fibrorinforzata, a presa ed indurimento rapidi per il risanamento del calcestruzzo.
Visualizza la scheda prodotto

 

Planitop 200

Malta cementizia monocomponente a presa normale per la rasatura dei vecchi intonaci cementizi e rivestimenti plastici.
Visualizza la scheda prodotto

 

Planitop 400

Malta tissotropica a ritiro compensato a presa rapida
Visualizza la scheda prodotto

 

ULTRABOND P902 2K

Adesivo epossipoliuretanico bicomponente per pavimenti in legno
Visualizza la scheda prodotto

 

ULTRAPLAN

Lisciatura autolivellante ad indurimento ultrarapido per spessori da 1 a 10 mm per mano
Visualizza la scheda prodotto

 

ULTRAPLAN ECO

Lisciatura autolivellante ad indurimento ultrarapido per spessori da 1 a 10 mm per mano, a bassissimo contenuto di sostanze organiche volatili
Visualizza la scheda prodotto

 

MAPELASTIC

Malta cementizia bicomponente elastica per la protezione impermeabile del calcestruzzo
Visualizza la scheda prodotto

 

ADESILEX P4

Adesivo autobagnante per blocchi calibrati in laterizio o cementizio, per la realizzazione di murature
Visualizza la scheda prodotto

 

MAPE - ANTIQUE FC

Malta fine chiara, priva di cemento, per edifici storici
Visualizza la scheda prodotto

 

MAPEFER

Malta cementizia anticorrosiva per ferri d’armatura
Visualizza la scheda prodotto

 

MAPEGROUT TISSOTROPICO

Malta a ritiro controllato fibrorinforzata per il risanamento del calcestruzzo
Visualizza la scheda prodotto

 

MAPEFINISH

Malta cementizia bicomponente per la finitura del calcestruzzo
Visualizza la scheda prodotto




MODULO RICHIESTA INFORMAZIONI

Se sei già registrato ad Edilio inserisci email e password: compileremo il form con i tuoi dati e richiedere informazioni alle aziende sarà ancora più veloce!
Email:    Password:      Password dimenticata?
Non sei ancora registrato? L'iscrizione al portale è gratuita e ti offre molti vantaggi. Registrati subito!

I campi contrassegnati da * sono obbligatori
Per favore controlla di avere compilato correttamente i seguenti campi:

Dati personali

Informazioni richieste


Preferisco essere contattato tramite



esprimendo il consenso all'utilizzo degli strumenti sopra indicati per l'invio
delle informazioni richieste.


Autorizzazione al trattamento dei dati

Informativa ex D. LGS. n. 196/’03 – BolognaFiere spa, tratta, in qualità di Titolare del trattamento, i tuoi dati personali, liberamente conferiti, al fine di comunicare la tua richiesta di informazioni alla società indicata nella scheda prodotto (che tratterà tali dati, in qualità di autonomo Titolare del trattamento, per contattarti e fornirti il servizio richiesto), di documentare l'avvenuta corretta comunicazione dei dati e per elaborazioni statistiche in forma anonima. Potrai sempre esercitare i diritti di cui all'articolo 7 del D.Lgs. n. 196/03 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") fra cui il diritto di accedere gratuitamente ai dati, di ottenerne senza ritardo l'aggiornamento e la cancellazione per violazione di legge, etc. scrivendo a privacy@bolognafiere.it ove è possibile richiedere anche l’elenco aggiornato degli eventuali Responsabili del trattamento. I tuoi dati saranno trattati da incaricati del trattamento preposti alla gestione del servizio.