Categorie:   Materiali e manufatti per l'isolamento acustico

Mapesilent Roll

Sistema di isolamento acustico in teli per massetti galleggianti.

CAMPI DI IMPIEGO



CAMPI DI APPLICAZIONE

Sistema a secco di isolamento acustico di spessore contenuto (8 mm), contro il rumore da calpestio tra differenti unità abitative, per massetti galleggianti, prima della posa di qualsiasi tipo di pavimentazione (piastrelle di ceramica, materiale lapideo, pavimentazioni resilienti e tessili, pavimentazioni in legno, ecc.).
Mapesilent Roll si applica tra la struttura ed il massetto galleggiante.

Alcuni esempi di applicazione

Isolamento acustico di tutti i tipi di solai in accordo a quanto previsto dal DPCM 5.12.97.

CARATTERISTICHE E PRESTAZIONI

I teli di Mapesilent Roll sono composti da una membrana elastoplastica a base di bitumi e di polimeri speciali accoppiata ad uno strato resiliente di fibra di poliestere e rivestita in superficie da un tessuto non tessuto in polipropilene di colore blu.
Ogni rotolo è dotato di una cimosa laterale di 5 cm da utilizzare come aletta di sormonto durante l’accostamento dei teli al fine di evitare possibili infiltrazioni del massetto fresco e conseguenti contatti rigidi con il sottofondo che creerebbero dei ponti acustici.
Grazie al suo spessore Mapesilent Roll non costituisce un aggravio per le quote previste in progetto.
Mapesilent Roll consente di realizzare in maniera semplice, affidabile ed efficace dei massetti galleggianti perfettamente isolati dal supporto (solaio + pareti divisorie). L’accoppiamento della membrana bitume polimero alla fibra in poliestere, consente di assorbire e smorzare i rumori permettendo a varie tipologie di solaio, alcuni dei quali riportati nella tabella seguente, di rientrare nei parametri di legge (DPCM 5.12.97) per quanto riguarda l’isolamento acustico contro i rumori da calpestio.
Al fine di evitare la formazione di ponti acustici, l’isolamento mediante l’impiego di Mapesilent Roll deve essere completato utilizzando gli altri prodotti della linea: Mapesilent Band R (o Mapesilent Band), Mapesilent Door e Mapesilent Tape, come di seguito illustrato.

AVVISI IMPORTANTI

• Non utilizzare quale sistema di isolamento acustico direttamente al di sotto del rivestimento finale (utilizzare Mapesonic CR).
• Lo spessore e l’eventuale armatura del massetto realizzato su sistema di isolamento acustico Mapesilent Roll dovranno essere determinati in funzione delle sollecitazioni cui la superficie sarà soggetta durante l’esercizio e del tipo di pavimentazione che verrà successivamente posata.

PREPARAZIONE DEL SUPPORTO
Verificare che il supporto sia planare e privo di asperità. Eventuale materiale in eccesso che compromette la planarità del massetto dovrà essere rimosso.
In caso di superfici irregolari o di passaggio di tubazioni impiantistiche (elettriche, idrauliche, ecc.) sarà necessario regolarizzare i supporti prima della posa di Mapesilent Roll.
Per la realizzazione dei massetti ed il livellamento dei piani di posa consultare il catalogo dei prodotti MAPEI per la preparazione dei supporti o il servizio di assistenza tecnica MAPEI.

MODALITÀ DI APPLICAZIONE
Srotolare il telo di Mapesilent Roll ed iniziare a distenderlo con lo strato in fibra di poliestere (parte chiara) rivolto verso il basso. Procedere alla stessa maniera con gli altri rotoli, avendo cura di sovrapporre per intero l’aletta laterale di 5 cm al fine di garantire la continuità dello strato fibroso sottostante. Durante la sovrapposizione della cimosa laterale, rimuovere la pellicola sul suo rovescio. Le sovrapposizioni tra rotoli differenti di Mapesilent Roll devono essere sigillate con Mapesilent Tape (nastro adesivo sigillante in polietilene espanso a cellule chiuse).
Per esigenze termo-acustiche superiori è possibile aumentare l’efficacia dell’isolamento posando un doppio strato di materiale con le facce bianche a contatto, ovvero adagiando il primo strato con la parte bianca rivolta verso l’alto.
Il bordo dei locali oggetto d’intervento dovrà essere isolato con Mapesilent Band R (fascia adesiva in polietilene espanso a cellule chiuse da applicare alle pareti perimetrali e sul perimetro degli elementi che attraversano il massetto al fine di evitare la formazione di ponti acustici).
In alternativa può essere utilizzato Mapesilent Band (profilo adesivo preformato ad “L” in polietilene espanso a cellule chiuse).
Entrambe le membrane perimetrali sono disponibili nelle versioni da 100 a 160 mm di altezza, quest’ultima da utilizzare prevalentemente in presenza di pavimentazioni radianti.
Tutte le aperture di pareti delimitanti massetti (es. in corrispondenza del falso telaio delle porte) devono essere isolate acusticamente con Mapesilent Door (membrana preformata ad “U” adesiva in polietilene espanso a cellule chiuse da applicare in corrispondenza delle aperture delle pareti perimetrali al fine di evitare la formazione di ponti acustici).
Chiudere e sigillare tutte le giunzioni tra elementi diversi di Mapesilent Band R e tra Mapesilent Band R e Mapesilent Roll (e/o Mapesilent Door).
Una volta che la pavimentazione finale è stata posata, e solo immediatamente prima della posa della zoccolatura (battiscopa), tagliare la parte eccedente di Mapesilent Band R/Mapesilent Door e chiudere lo spazio tra zoccolino e pavimento con un idoneo sigillante elastico.
Evitare la posa in opera con temperature eccessivamente alte o basse ed evitare, in ogni caso, qualsiasi azione di punzonamento o taglio che possa danneggiare il sistema di isolamento.

CONFEZIONI
Rotoli da 10 x 1 m con cimosa laterale da 5 cm.
Pallet contenenti 16 rotoli per un totale di 160 m2.

IMMAGAZZINAGGIO

12 mesi negli imballi originali in luogo asciutto al riparo dall’irraggiamento diretto del sole, ad eccezione di Mapesilent Band R, Mapesilent Band, Mapesilent Door e Mapesilent Tape, limitato a 9 mesi.
Non sovrapporre i bancali.
Il contatto con solventi o liquidi organici può danneggiare il prodotto.
Per ulteriori e complete informazioni riguardo l’utilizzo sicuro del prodotto si raccomanda di consultare l’ultima versione della Scheda di Sicurezza.

PRODOTTO PER PROFESSIONISTI.

AVVERTENZE
Le indicazioni e le prescrizioni sopra riportate, pur corrispondendo alla nostra migliore esperienza, sono da ritenersi, in ogni caso, puramente indicative e dovranno essere confermate da esaurienti applicazioni pratiche; pertanto, prima di adoperare il prodotto, chi intenda farne uso è tenuto a stabilire se esso sia o meno adatto all’impiego previsto e, comunque, si assume ogni responsabilità che possa derivare dal suo uso.

DOWNLOAD

Mapesilent Roll (0,44 MB)

È UN PRODOTTO

MAPEI
Via Cafiero 22
20158 Milano (MI)
Italy
Tel. 02 376731
Fax 02 37673214



Vedi la scheda azienda di MAPEI
Vedi la scheda azienda di MAPEI

ALTRI PRODOTTI


 

KERAFLEX

ADESIVO IN POLVERE A MEDIA ELASTICITÀ PER PIASTRELLE CERAMICHE
Visualizza la scheda prodotto

 

ULTRACOLOR

Riempitivo cementizio per fughe tra piastrelle ceramiche da 2 a 20 mm a presa ed indurimento rapido
Visualizza la scheda prodotto

 

MONOFINISH

Malta cementizia monocomponente a presa normale per la rasatura del calcestruzzo e di intonaci cementizi
Visualizza la scheda prodotto

 

SILEXCOLOR

Ciclo di protezione e decorazione traspirante a base di silicato, per intonaci cementizi o calce, all’esterno e all’interno
Visualizza la scheda prodotto

 

SILEXCOLOR TONACHINO

Rivestimento minerale in pasta ai silicati protettivo e decorativo, traspirante per esterni e interni applicabile a spatola
Visualizza la scheda prodotto

Dursilite

Idropittura murale lavabile a base di resine acriliche modificate in dispersione acquosa per la protezione e decorazione di ambienti interni.
Visualizza la scheda prodotto

Kerapoxy Design

Malta epossidica decorativa, bicomponente, antiacida per fughe (disponibile in 15 colori), ideale per il mosaico vetroso. Utilizzabile anche come adesivo.
Visualizza la scheda prodotto

Mapelastic Aquadefense

Membrana liquida elastica pronta all’uso ad asciugamento estremamente rapido per impermeabilizzare all’interno e all’esterno.
Visualizza la scheda prodotto

Mapesonic CR

Membrana fonoisolante a basso spessore contro i rumori da calpestio dei solai, da applicare prima della posa di pavimenti in ceramica, materiale lapideo, resilienti e parquet multistrato.
Visualizza la scheda prodotto

Planitop Rasa & Ripara

Malta cementizia tissotropica fibrorinforzata, a presa rapida e a ritiro compensato, per il ripristino e la rasatura del calcestruzzo, applicabile in uno spessore variabile da 3 a 40 mm in una sola mano.
Visualizza la scheda prodotto

Ultratop Living

Malta autolivellante a base di speciali leganti idraulici, ad indurimento ultrarapido, per realizzare pavimentazioni resistenti all’abrasione in uno spessore compreso tra 5 e 15 mm in ambienti interni.
Visualizza la scheda prodotto

Ultralite S1

Adesivo cementizio monocomponente alleggerito ad alte prestazioni, deformabile, a scivolamento verticale nullo e con tempo aperto allungato, con tecnologia Low Dust, ad altissima resa, facile spatolabilità, elevata capacità bagnante, per piastrelle in ceramica, materiale lapideo e piastrelle in gres porcellanato a basso spessore.
Visualizza la scheda prodotto

Mapetherm AR1

Malta cementizia monocomponente per l’incollaggio e la rasatura di pannelli termoisolanti e per sistemi di isolamento a cappotto.
Visualizza la scheda prodotto

MAPETHERM TILE SYSTEM

L’armonia che nasce da un legame solido resiste alle intemperie della vita.
Visualizza la scheda prodotto

 

MAPE-ANTIQUE I

Legante per iniezioni in muratura di edifici storici
Visualizza la scheda prodotto

 

MAPE-ANTIQUE LC

Legante privo di cemento per malte chiare deumidificanti di edifici storici
Visualizza la scheda prodotto

 

MAPE-ANTIQUE MC

Malta premiscelata deumidificante di colore chiaro per il risanamento delle murature umide in pietra, mattone e tufo
Visualizza la scheda prodotto

 

MAPE-ANTIQUE RINZAFFO

Malta adesiva “sali resistente” di colore chiaro da applicare prima di realizzare intonaci deumidificanti con mape-antique mc, mape-antique cc e mape-antique lc
Visualizza la scheda prodotto

 

PLANICRETE

Lattice di gomma sintetica per impasti cementizi
Visualizza la scheda prodotto

 

Mapegrout Rapido

Malta a ritiro controllato, fibrorinforzata, a presa ed indurimento rapidi per il risanamento del calcestruzzo.
Visualizza la scheda prodotto

 

Planitop 200

Malta cementizia monocomponente a presa normale per la rasatura dei vecchi intonaci cementizi e rivestimenti plastici.
Visualizza la scheda prodotto

 

Planitop 400

Malta tissotropica a ritiro compensato a presa rapida
Visualizza la scheda prodotto

 

ULTRABOND P902 2K

Adesivo epossipoliuretanico bicomponente per pavimenti in legno
Visualizza la scheda prodotto

 

ULTRAPLAN

Lisciatura autolivellante ad indurimento ultrarapido per spessori da 1 a 10 mm per mano
Visualizza la scheda prodotto

 

ULTRAPLAN ECO

Lisciatura autolivellante ad indurimento ultrarapido per spessori da 1 a 10 mm per mano, a bassissimo contenuto di sostanze organiche volatili
Visualizza la scheda prodotto

 

MAPELASTIC

Malta cementizia bicomponente elastica per la protezione impermeabile del calcestruzzo
Visualizza la scheda prodotto

 

ADESILEX P4

Adesivo autobagnante per blocchi calibrati in laterizio o cementizio, per la realizzazione di murature
Visualizza la scheda prodotto

 

MAPE - ANTIQUE FC

Malta fine chiara, priva di cemento, per edifici storici
Visualizza la scheda prodotto

 

MAPEFER

Malta cementizia anticorrosiva per ferri d’armatura
Visualizza la scheda prodotto

 

MAPEGROUT TISSOTROPICO

Malta a ritiro controllato fibrorinforzata per il risanamento del calcestruzzo
Visualizza la scheda prodotto

 

MAPEFINISH

Malta cementizia bicomponente per la finitura del calcestruzzo
Visualizza la scheda prodotto




MODULO RICHIESTA INFORMAZIONI

Se sei già registrato ad Edilio inserisci email e password: compileremo il form con i tuoi dati e richiedere informazioni alle aziende sarà ancora più veloce!
Email:    Password:      Password dimenticata?
Non sei ancora registrato? L'iscrizione al portale è gratuita e ti offre molti vantaggi. Registrati subito!

I campi contrassegnati da * sono obbligatori
Per favore controlla di avere compilato correttamente i seguenti campi:

Dati personali

Informazioni richieste


Preferisco essere contattato tramite



esprimendo il consenso all'utilizzo degli strumenti sopra indicati per l'invio
delle informazioni richieste.


Autorizzazione al trattamento dei dati

Informativa ex D. LGS. n. 196/’03 – BolognaFiere spa, tratta, in qualità di Titolare del trattamento, i tuoi dati personali, liberamente conferiti, al fine di comunicare la tua richiesta di informazioni alla società indicata nella scheda prodotto (che tratterà tali dati, in qualità di autonomo Titolare del trattamento, per contattarti e fornirti il servizio richiesto), di documentare l'avvenuta corretta comunicazione dei dati e per elaborazioni statistiche in forma anonima. Potrai sempre esercitare i diritti di cui all'articolo 7 del D.Lgs. n. 196/03 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") fra cui il diritto di accedere gratuitamente ai dati, di ottenerne senza ritardo l'aggiornamento e la cancellazione per violazione di legge, etc. scrivendo a privacy@bolognafiere.it ove è possibile richiedere anche l’elenco aggiornato degli eventuali Responsabili del trattamento. I tuoi dati saranno trattati da incaricati del trattamento preposti alla gestione del servizio.