Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy    

Life Herotile: sistemi di coperture dal futuro

#tetto #sostenibilità @Laterizio @SAIEbologna

Life Herotile: sistemi di coperture dal futuro
Vota questa notizia (1 voti):


Condividi:
      
Invia ad un amico
Stampa



In occasione di SAIE 2015, presso l’Arena del Costruire Consapevole al Parco del Laterizio e della Ceramica di ANDIL, è stata presentata della europea Life Herotile, destinata nei prossimi anni a rivoluzionare il sistema tetto.

Partner del progetto: Acer Reggio Emilia, ANDIL, Braas Monier, Industrie Cotto Possagno, Università degli Studi di Ferrara, Terreal San Marco

Paesi coinvolti: Italia, Francia, Germania, Spagna e Israele

Life HEROTILE ha ricevuto il finanziamento europeo di 1,5 milioni di euro nell’ambito del Programma Life (LIFE14CCA/IT/000939).

Il progetto, avviato il 1° agosto 2015, avrà una durata di 3 anni. La ricerca mira a migliorare il comportamento energetico degli edifici per effetto di una maggiore ventilazione sottotegola. Nell’area mediterranea le radiazioni solari in estate possono provocare un surriscaldamento dell’involucro degli edifici (tetto e pareti) e conseguentemente degli ambienti interni, inducendo il ricorso ai condizionatori. Pareti e coperture ventilate rappresentano ottimi sistemi passivi per limitare tale effetto, in particolare lo è il tetto essendo l’elemento più esposto.

La copertura ventilata può essere considerata la migliore soluzione per l’isolamento termico passivo nei climi caldi ed, in tal senso, Life HEROTILE mira a:

  1. realizzare due impianti pilota per produrre due nuove tegole (marsigliese e portoghese), caratterizzate da una maggiore permeabilità all'aria e un migliore rendimento energetico per la dissipazione della radiazione solare attraverso la ventilazione sottotegola
  2. testare su due tetti dimostratori, ognuno con sette diversi tipologie di coperture, situati nelle Regioni mediterranee (Italia e Israele) e su due edifici in scala reale (Italia e Spagna) il comportamento delle nuove tegole
  3. sulla base di dati sperimentali raccolti, sarà realizzato inoltre un software pratico, semplificato e gratuito per architetti e tecnici – SENSAPIRO Software ENergy SAvings PItched ROofs – in grado di prevedere l’effetto della configurazione del tetto con le nuove tegole sul rendimento energetico di un edificio.

intervista a Giovanni D'Anna Area Tecnica ANDIL, Mario Cunial di Industrie Cotto Possagno e Giovanni Zannoni dell'Università di Ferrara, in occasione del lancio della ricerca europea Life Herotile.

Vai alla VIDEO GALLERY completa


@edilio_it



Network

Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio



Media Partner

Partner Edilio Partner Edilio Partner Edilio