Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy    
Categorie:   Topografia e rilievo

Leonardo Atlante Basic

Da oltre 15 anni ATLANTE significa libertà nel progettare e rigore scientifico dei calcoli. Da oggi, con la nuova Versione 5 nelle configurazioni PREMIUM & BASIC, si completa il percorso con un nuovo motore CAD e numerose funzionalità integrate che fanno di ATLANTE 5 il più completo applicativo per la progettazione di strade ed infrastrutture civili.

PRESENTAZIONE TECNICA

UNA STORIA LUNGA 15 ANNI

ATLANTE: il nome che ha caratterizzato il panorama del software per la progettazione stradale fin dal 1990, si presenta oggi nella nuova versione, ATLANTE 5, completamente ridisegnata e potenziata.
Senza rinunciare alle caratteristiche di dinamicità della progettazione che da sempre caratterizzano ATLANTE, la nuova versione è stata integrata con un nuovo motore grafico CAD, un originale tool per la definizione delle sezioni tipo ed altre numerose nuove funzioni che ne semplificano e potenziano l’utilizzo. ATLANTE 5 assicura maggiore elasticità nella modellazione del terreno e nella progettazione della sagoma stradale.

IL NUOVO MOTORE GRAFICO

ATLANTE 5 BASIC non è un applicativo di un CAD generico, ma un sistema integrato dove il CAD, studiato per usi specifici, è al servizio dell'applicazione. In modo del tutto simile al Sistema Leonardo (il Sistema Territoriale Integrato di Leonardo Software House), si può affermare che utilizzare un CAD multiuso, invece di ATLANTE 5 BASIC, implica la stessa differenza che passa tra lucidare un disegno ed eseguire la progettazione.

CAMPI DI IMPIEGO

Progettazione stradale

CARATTERISTICHE E PRESTAZIONI

  • Cad potente e veloce
  • Collegamento privilegiato con il Sistema Leonardo
  • Importazione ed esportazione nei principali formati CAD ( DWG,DXF,DGN)
  • Generazione di più modelli a triangoli, anche sovrapposti
  • Vista tridimensionale del rilievo e dei modelli a triangoli
  • Modulo avanzato di gestione e stampa degli elaborati grafici
  • Stampa del libro sezioni
  • Ricarico diretto dei dati di picchettamento sullo strumento topografico
  • Numero dei rami di progetto gestibili (1)
  • Raccordi planimetrici Arco e Tornante
  • Numero di strati terreno gestibili nelle sezioni (10)
  • Profili terreno abilitati nella gestione altimetrica (5)
  • Profili di livelletta abilitati nella gestione altimetrica (5)
  • Numero degli strati di livelletta gestibili nelle sezioni (5)

PARTICOLARI COSTRUTTIVI

IL CAD INTEGRATO ASSISTE IL PROGETTISTA

Nel nuovo ATLANTE 5 BASIC , il cursore intelligente modifica la propria forma per segnalare la situazione geometrica (vertice, curva, raccordo di transizione, rettifilo) e lo spostamento di un vertice, sia sulla planimetria sia sul profilo altimetrico, attiva automaticamente il ricalcolo di tutti gli elementi ad esso correlati. Allo stesso modo le campiture delle sezioni e della planimetria si correggono automaticamente al variare di elementi numerici.
ATLANTE 5 BASIC non genera "disegni morti", poiché tutti i suoi elaborati grafici si aggiornano automaticamente ove necessario. In questo modo, il progettista si può concentrare sugli aspetti più creativi del lavoro, mentre ATLANTE 5 BASIC si fa carico di tutti i ricalcoli conseguenti alle modifiche effettuate sui parametri, tenendo sempre in considerazione la normativa impostata. Gli elementi geometrici del tracciato vengono automaticamente inseriti su livelli differenti (denominati “layers”), semplificandone inoltre la gestione grafica.
Con queste premesse è facile intuire che ATLANTE 5 BASIC esalta al massimo l'abilità e la creatività del progettista, occupandosi completamente dell'esecuzione automatica di tutti i calcoli e i ricalcoli del progetto.

PROGETTARE SUL TERRENO

Il modello matematico del terreno (del tipo TIN, a rete irregolare di triangoli, ovvero quello che più fedelmente si adatta al terreno reale e minimizza gli errori di estrazione sezioni e profili neri) viene creato a partire da elementi 3D (punti, polilinee, testi, curve di livello) e viene immediatamente messo a disposizione per la progettazione. L'algoritmo di calcolo, preciso ed efficiente, permette di elaborare in pochi secondi migliaia di entità, tenendo conto di eventuali linee di discontinuità inserite dall'utente.
PLANIMETRIA

Una delle tante funzioni esclusive di ATLANTE 5 BASIC è la dettatura planoaltimetrica dell'asse, ovvero l'integrazione tra dettatura della planimetria e la verifica istantanea dell'altimetria: l'avanzamento planimetrico dell'asse, operato in una finestra CAD, viene mostrato sotto forma altimetrica nella finestra Vista altimetrica dove è possibile verificare con immediatezza le pendenze del tratto in inserimento e la situazione del del terreno sottostante: è superfluo notare il risparmio di tempo che si ottiene rispetto alla tradizionale procedura planimetria - sezioni terreno - livelletta, che costringe a ridefinire parte del progetto fino a che non sia raggiunta un soddisfacente compromesso planoaltimetrico. ATLANTE 5 BASIC mette a disposizione del progettista le seguenti curve di transizione:

  • Arco 
  • Tornante

E' possibile definire poligonali d'asse complesse, con i vertici memorizzati sotto forma di coordinate relative o misure. Questo consente di ricalcolare automaticamente tutta la geometria dell'asse nel caso sia necessario spostare uno o più vertici.Ogni punto dell'area di lavoro può essere riferito contemporaneamente ad un sistema di coordinate assolute Nord - Est oppure relative al tracciato (progressiva, scostamento dall'asse); ciò consente di impostare facilmente un elaborato per l'operazione di picchettamento oppure trasformare un rilievo per sezioni in un piano quotato e viceversa.ll profilo longitudinale e le sezioni trasversali del terreno vengono acquisite dal modello matematico del terreno oppure mediante dettatura dei singoli vertici. ATLANTE 5 BASIC gestisce gino a 10 strati per ogni sezione ed è possibile documentare fino a 5 profili terreno oltre la livelletta.

LE SEZIONI DI PROGETTO

In molti programmi, per definire le sezioni di progetto, l’utente è costretto ad accontentarsi di una serie di sezioni predefinite e non modificabili mentre, alcuni programmi che ne consentono la personalizzazione, obbligano ad effettuare complesse operazioni di programmazione per ottenere le sezioni necessarie per un dato progetto. ATLANTE 5 BASIC, in aggiunta all'ampia libreria di sezioni tipo preallestite ma comunque personalizzabili, permette di costruirne di proprie mediante la nuova funzione di autocomposizione, semplicemente scegliendone le parti (carreggiata, banchina, cunetta, spartitraffico, scarpata, muro, gradoni...) nella finestra “libreria”, e spostandole con il mouse in quella di “composizione sezione”.Per ogni parte viene richiesto il dimensionamento (larghezza della carreggiata, della banchina...), e la sezione prende corpo man mano che si aggiungono nuovi componenti. Durante o al termine dell'inserimento è possibile modificare l'andamento del terreno e valutare immediatamente le diverse condizioni di montaggio (rilevato, scavo, mezza costa,...) ed intervenire sui parametri del dimensionamento, se necessario.La sezione tipo così definita è subito disponibile per il montaggio sul terreno e, salvata nella libreria generale, utilizzabile per usi futuri con altri progetti. Il calcolo dei volumi avviene con il metodo delle sezioni ragguagliate o con il cosiddetto "metodo semplificato", in uso presso diversi enti.Il calcolo è giustificato mediante la scomposizione delle sezioni in parti elementari, con stampa delle formule giustificative dei calcoli.

IMPORT ED EXPORT ILLIMITATI

DXF, DWG®,ASCII, PQR, DMP, CSV, CXF: sono solo alcune delle opzioni di importazione ed esportazione dati offerte da ATLANTE 5 BASIC, oltre ai formati FBK (Leonardo QUATTRO ) ed ADF (LEONARDOX7).Anche l'esportazione dei dati di progetto per il picchettamento sul terreno è stato notevolmente potenziato: ATLANTE 5 BASIC consente all’utente di scegliere se esportare solo i punti fondamentali (punti in asse, limiti carreggiate, sagoma di occupazione totale) oppure tutti i punti che individuano le sezioni di progetto per il posizionamento delle modine. Inoltre, mediante l'esportazione in formato CSV, è possibile creare file personalizzati per la guida di macchine movimento terra.

VOCI DI CAPITOLATO

Sistemi Informatici (8) – topografia e rilievo
Ambiti – Cartografia

DOWNLOAD

GALLERIA IMMAGINI


È UN PRODOTTO

Leonardo Software House S.r.l
Centro Direzionale Colleoni – viale Colleoni, 5
20041 Agrate Brianza (MI)
Italy
Tel. 0396091763
Fax 0396091782



Vedi la scheda azienda di Leonardo Software House S.r.l
Vedi la scheda azienda di Leonardo Software House S.r.l

ALTRI PRODOTTI


Leonardo Atlante Premium

Da oltre 15 anni ATLANTE significa libertà nel progettare e rigore scientifico dei calcoli. Da oggi, con la nuova Versione 5 nelle configurazioni PREMIUM & BASIC, si completa il percorso con un nuovo motore CAD e numerose funzionalità integrate che fanno di ATLANTE 5 il più completo applicativo per la progettazione di strade ed infrastrutture civili.
Visualizza la scheda prodotto

Leonardo X1

Leonardo X1 è il software topografico entry level per la gestione dello scarico dati, la creazione dei file DAT per Pregeo, e la compilazione della relazione tecnica.
Visualizza la scheda prodotto

Leonardo Xpress

Software trasversale e versatile; dal calcolo celerimetrico al piano quotato, dalle curve di livello al calcolo volumi. Tutto ciò che serve in un’unica, economica, piattaforma.
Visualizza la scheda prodotto




MODULO RICHIESTA INFORMAZIONI

Se sei già registrato ad Edilio inserisci email e password: compileremo il form con i tuoi dati e richiedere informazioni alle aziende sarà ancora più veloce!
Email:    Password:      Password dimenticata?
Non sei ancora registrato? L'iscrizione al portale è gratuita e ti offre molti vantaggi. Registrati subito!

I campi contrassegnati da * sono obbligatori
Per favore controlla di avere compilato correttamente i seguenti campi:

Dati personali

Informazioni richieste


Preferisco essere contattato tramite



esprimendo il consenso all'utilizzo degli strumenti sopra indicati per l'invio
delle informazioni richieste.


Autorizzazione al trattamento dei dati

Informativa ex D. LGS. n. 196/’03 – BolognaFiere spa, tratta, in qualità di Titolare del trattamento, i tuoi dati personali, liberamente conferiti, al fine di comunicare la tua richiesta di informazioni alla società indicata nella scheda prodotto (che tratterà tali dati, in qualità di autonomo Titolare del trattamento, per contattarti e fornirti il servizio richiesto), di documentare l'avvenuta corretta comunicazione dei dati e per elaborazioni statistiche in forma anonima. Potrai sempre esercitare i diritti di cui all'articolo 7 del D.Lgs. n. 196/03 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") fra cui il diritto di accedere gratuitamente ai dati, di ottenerne senza ritardo l'aggiornamento e la cancellazione per violazione di legge, etc. scrivendo a privacy@bolognafiere.it ove è possibile richiedere anche l’elenco aggiornato degli eventuali Responsabili del trattamento. I tuoi dati saranno trattati da incaricati del trattamento preposti alla gestione del servizio.




Network

Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio



Media Partner

Partner Edilio Partner Edilio Partner Edilio