Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy    

DOWNLOAD

Cerca per categoria:
oppure seleziona una
Software House:

Informazione

Le novità di ACCA software al SAIE 2009


Il tema della tutela e della salvaguardia ambientale è un tema di forte attualità che impone cambiamenti radicali all'industria e al modo di vivere delle persone. Assistiamo in diversi settori della vita quotidiana all’ingresso di nuovi strumenti “verdi” che dovrebbero alleggerire il tasso di inquinamento e ridurre anche i costi di gestione, pensiamo ad esempio al settore dei trasporti.

Anche per il comparto edile si riscontra da alcuni anni una crescita di tecniche e materiali costruttivi indirizzati al risparmio energetico. Progettisti e imprese di costruzione spingono sempre più il mercato verso soluzioni ecocompatibili richiedendo allo stesso tempo strumenti di lavoro ad hoc.

ACCA, tra i primi in Italia, ha investito in ricerca e formazione per questo settore e ha prodotto proprio per i tecnici progettisti nuovi software per la progettazione del fotovoltaico e del termico (Solarius) oltre alle nuove versioni del già noto TerMus per le prestazioni e il risparmio energetico degli edifici. In quest'ultimo anno TerMus ha avuto un importante riconoscimento da parte del Comitato Termotecnico Italiano che lo ha certificato come primo software in Italia adeguato alle norme UNI/TS 11.300 segno di grande affidabilità e giusto premio per il settore ricerca e sviluppo di ACCA.

Su queste importanti basi di Know How, i tecnici e i ricercatori hanno continuato a lavorare producendo sempre sul tema delle energie alternative un'altra importante novità dedicata alla geotermia. GeoTerMus è il nuovo software che ACCA presenterà in anteprima al SAIE per dimensionare impianti a pompa di calore accoppiati al terreno a circuito chiuso, tramite scambiatori a sviluppo verticale.

Il metodo di calcolo utilizzato fa riferimento agli standard ASHRAE che, partendo dai fabbisogni energetici e dalla potenza di progetto dell’edificio, permette di ricavare direttamente le lunghezze delle sonde "geotermiche". I tipi di sonda supportati sono del tipo a singola "U" e a doppia "U", cioè quelli comunemente utilizzati in questo tipo d’impianto. Il fluido termovettore può essere acqua o una miscela di acqua+anticongelante.
Il programma consente un inserimento dei dati semplificato grazie ad una banca dati con le proprietà termo fisiche (conducibilità e capacità termica) dei più comuni tipi di terreno e di riempimento delle perforazioni con cui l’utente può simulare velocemente la stratigrafia di progetto.

Il fluido termovettore può essere acqua o una miscela di acqua+anticongelante. Calcolate le lunghezze totali delle sonde, GeoTerMus consente di elaborare il layout del campo geotermico tramite la scelta del numero e della disposizione delle sonde stesse e avendo sempre indicazione sull’effetto di deriva termica del terreno. Il programma produce automaticamente gli elaborati di progetto come la relazione di calcolo (dati di input e risultati) e le tavole grafiche con gli schemi dell’impianto.

Formazione dedicata all'efficienza energetica e all'architettura sostenibile
Dopo il successo di CamPus Efficienza Energetica degli Edifici, il corso multimediale sulle prestazioni energetiche degli edifici con la nuova normativa e i CamPus per il solare fotovoltaico e il termico è la volta di CamPus Architettura Sostenibile Live, un vero e proprio manuale multimediale dell'architettura bioclimatica.
ACCA software e Centro ABITA presenteranno al SAIE il nuovo manuale. Interverranno i docenti del master di specializzazione ABITA dell'Università di Firenze che relazioneranno sulle opportunità offerte dalla progettazione eco-compatibile.

ACCA è presente al SAIE presso il padiglione 20 con un settore completamente dedicato di 1700 metri, 85 persone del team ACCA, 1 teatro Convention centrale, 5 teatri, 12 postazioni e 900 presentazioni.

Per approfondimenti www.conventionacca.it


Info e contatti:

ACCA software S.p.A.
Via M. Cianciulli - 83048 Montella (AV) Italy
Tel.: (+39)0827/69.504 r.a.
Fax: (+39)0827/60.12.35 r.a.
Web: http://www.acca.it -E-mail: info@acca.it



Sito web:
www.acca.it





Network

Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio



Media Partner

Partner Edilio Partner Edilio Partner Edilio