Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy    

L'economia sostenibile piace alle Borse

La crisi “passa col verde”..

L'economia sostenibile piace alle Borse
Vota questa notizia (1 voti):


Condividi:
      
Invia ad un amico
Stampa



Non si tratta solo di una teoria ma di proiezioni reali, nello specifico dei dati acquisiti e analizzati dal 2011 ad oggi, relativamente alle quotazioni dei titoli di aziende che hanno ridotto sensibilmente le emissioni di CO2 sviluppate dalle diverse attività produttive, logistiche e gestionali.

In pratica il portafoglio azionario di queste società ha visto salire il proprio valore sui mercati internazionali del 12% in più, innescando un circolo virtuoso che coinvolge la company in prima persona, ma anche i risparmiatori e i partner che hanno sottoscritto investimenti.

In un futuro non troppo lontano il termine eco-sostenibilità potrebbe divenire vero e proprio sinonimo di economia sostenibile, di green finance.

La chiave di tutto sarebbero quindi i grossi guadagni in ballo, in grado di smuovere non tanto le coscienze, ma almeno gli interessi dei Governi, stimolandoli a fare fronte comune verso il traguardo dell’economia sostenibile applicata a tutti i livelli. In sostanza se non si riesce sufficientemente a sensibilizzare tutti gli attori in gioco in quanto abitanti del pianeta, lo si può fare chiamandoli in causa in quanto azionisti, imprenditori o speculatori.

Solo negli Stati Uniti, dal 2014 al 2016, il valore dei titoli dei fondi “fossil free” è cresciuto del 700%. L’economia sostenibile in questo modo diventa il nuovo affare a lungo termine, orientando le scelte di interi paesi verso la diminuzione dell’utilizzo dei combustibili fossili, e concentrando risorse nelle energie rinnovabili.

Occorre una coesa volontà politica per cambiare le cose e trasformare l’economia sostenibile in un modello condiviso, non più relegato ad un mercato di nicchia, che viene reso apposta poco appetibile da strategie di marketing nemmeno poi così velate.


@edilio_it



Network

Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio



Media Partner

Partner Edilio Partner Edilio Partner Edilio