Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy    
Categorie:   Adesivi per materiali da costruzione, Malte e leganti

Kerapoxy Design

Malta epossidica decorativa, bicomponente, antiacida per fughe (disponibile in 15 colori), ideale per il mosaico vetroso. Utilizzabile anche come adesivo.

CAMPI DI IMPIEGO



CLASSIFICAZIONE SECONDO EN 13888
Kerapoxy Design è una malta reattiva (R) per fughe (G) di classe RG.

CLASSIFICAZIONE SECONDO EN 12004
Kerapoxy Design è un adesivo reattivo (R) migliorato (2) di classe R2.

CAMPI DI APPLICAZIONE
Stuccatura decorativa, all’interno e all’esterno, per pavimenti e rivestimenti, in particolare per mosaico vetroso. Adatto anche per l’incollaggio antiacido su tutti gli abituali supporti utilizzati in edilizia.

Alcuni esempi di applicazione
• Posa e stuccatura di rivestimenti decorativi in ambienti di particolare valore estetico (es. show room, ambienti commerciali, ecc.).
• Adatto per applicazioni su supporti ove si desideri ottenere un effetto finale semi-trasparente, anche per permettere il filtraggio della luce (es. supporti in vetro).
• Posa e stuccatura di pavimenti e di rivestimenti di docce e bagni, adatto su supporti in vetro resina e PVC.
• Posa e stuccatura di pavimenti e rivestimenti in bagni turchi, stabilimenti termali, ecc.
• Posa e stuccatura di piscine; particolarmente indicato per vasche contenenti acque termali o salmastre.
• Ripristino di esistenti fughe degradate previa rimozione delle parti friabili assicurando una profondità non inferiore a 3 mm.

CARATTERISTICHE E PRESTAZIONI

Kerapoxy Design è uno stucco decorativo a 2 componenti a base di resine epossidiche, sabbie silicee e speciali componenti, con un’eccellente resistenza agli acidi ed un’ottima pulibilità.
Kerapoxy Design può essere miscelato fino al 10% in peso con MapeGlitter, glitter colorati metallizzati, per ottenere particolari effetti estetici. La percentuale dipende dall’effetto estetico e dalla lavorabilità desiderata.
MapeGlitter è disponibile nei colori silver, light gold e in altri 22 colori su richiesta.
Opportunamente applicato, consente di ottenere stuccature con le seguenti caratteristiche:
• effetto traslucido, migliora l’effetto cromatico dei rivestimenti con particolari caratteristiche decorative;
• aspetto finale semi-trasparente, estremamente affine a quello del mosaico vetroso; garantisce maggiore luminosità, lucentezza e risalto al mosaico;
• ottima resistenza meccanica e chimica e quindi ottima durabilità;
• superficie finale liscia e compatta, non assorbente e facilmente pulibile; assicura un’elevata igienicità, impedisce la formazione di funghi e muffe;
• ottima lavorabilità, nettamente migliore rispetto a quella delle abituali malte epossidiche grazie alla suaconsistenza più cremosa, che garantisce una riduzione dei tempi di applicazione e una maggiore pulibilità dalle superfici, minore spreco di prodotto e più facile finitura;
• esente da ritiri e quindi da crepe e fessurazioni;
• colori uniformi, resistenti ai raggi ultravioletti e agli agenti atmosferici;
• ottima adesività.

AVVISI IMPORTANTI
• Per la stuccatura di pavimenti e rivestimenti ceramici sottoposti all’attacco dell’acido oleico (prosciuttifici, salumifici, oleifici, ecc.) e degli idrocarburi aromatici usare Kerapoxy SP o Kerapoxy IEG.
• Per giunti di dilatazione elastici o comunque soggetti a movimento usare un sigillante elastico della linea MAPEI (ad esempio Mapesil AC, Mapesil LM, Mapeflex PU40, Mapeflex PU45 o Mapeflex PU50 SL).
• Kerapoxy Design non garantisce una perfetta adesione se usato per stuccare piastrelle con i bordi bagnati o sporchi di cemento, polvere, olio, grassi, ecc.
• Kerapoxy Design, dato l’aspetto finale semi-trasparente e traslucido, può apparire di tonalità differente in base alla tipologia ed al colore del rivestimento su cui viene applicato e del colore di adesivo utilizzato per la posa. Questo aspetto deve essere tenuto in considerazione qualora lo stucco venga utilizzato per piastrelle differenti all’interno dello stesso ambiente.
• Per la stuccatura di gres porcellanato o materiale poroso con Kerapoxy Design di colore in contrasto (ad esempio nero su bianco) eseguire prove preliminari.
• Non aggiungere a Kerapoxy Design acqua o alcun solvente per aumentarne la lavorabilità.
• Non usare Kerapoxy Design per la stuccatura di fughe di ampiezza maggiore di 7 mm.
• Usare il prodotto a temperature comprese tra +12°C e +30°C.
• Le confezioni sono predosate e quindi mescolando omogeneamente tutto il contenuto dei due componenti non è possibile fare errori di miscelazione. Non cercare di usare porzioni di prodotto miscelando i due componenti “ad occhio”: un rapporto di catalisi sbagliato è dannoso ai fini dell’indurimento.
• Nel caso in cui sia necessario rimuovere Kerapoxy Design indurito nelle fughe, utilizzare un phon industriale a caldo. Qualora, invece, rimanessero residui localizzati di prodotto indurito sulle piastrelle, utilizzare Pulicol 2000.

MODALITÀ DI APPLICAZIONE COME STUCCATURA ANTIACIDA
Preparazione delle fughe
Le fughe devono essere asciutte, pulite, esenti da polvere e vuote per almeno 2/3 dello spessore delle piastrelle; l’adesivo o la malta eventualmente fuoriusciti durante la posa devono essere eliminati quando sono ancora freschi.
Prima della stuccatura assicurarsi che la malta di allettamento o l’adesivo di posa abbiano fatto presa ed abbiano smaltito buona parte della loro umidità.
Kerapoxy Design non teme l’umidità del fondo, ma è necessario che durante l’esecuzione i giunti non siano bagnati.

Preparazione dell’impasto

Versare l’induritore (componente B) nel contenitore del componente A e mescolare molto bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. Utilizzare preferibilmente un miscelatore elettrico a basso numero di giri a garanzia di una perfetta miscelazione e per evitare un surriscaldamento della massa
che ridurrebbe i tempi di lavorazione.
Aggiungere MapeGlitter all’impasto così ottenuto, qualora se ne preveda l’utilizzo, in percentuale variabile a seconda dell’effetto estetico desiderato, fino al 10% in peso.
Utilizzare l’impasto entro 45 minuti dalla miscelazione.

Applicazione
Stendere Kerapoxy Design con l’apposita spatola MAPEI, avendo cura di riempire le fughe per tutta la loro profondità. Utilizzando la stessa spatola a taglio, diagonalmente rispetto alla direzione delle fughe, asportare l’eccesso di materiale.

Finitura

La pulizia dei pavimenti e rivestimenti dopo la stuccatura con Kerapoxy Design deve essere eseguita “a fresco” e comunque entro 60 minuti dall’applicazione.
Bagnare la superficie stuccata ed emulsionare con un tampone Scotch-Brite® o con il kit per pulizia fughe MAPEI, facendo attenzione a non svuotare le fughe. La pulizia dei rivestimenti deve essere eseguita con il tampone maggiormente imbevuto d’acqua.
Il residuo liquido può essere rimosso con una spugna di cellulosa dura (come ad esempio la spugna MAPEI), che deve essere sostituita quando risulta troppo impregnata di resina, così come la regolarizzazione finale della stuccatura.
È molto importante che dopo l’operazione di finitura non rimangano tracce di Kerapoxy Design sulla superficie delle piastrelle, perché, una volta indurito, la sua rimozione risulterebbe molto difficile: è quindi necessario risciacquare spesso la spugna con acqua pulita durante l’operazione di pulizia.
Nel caso di superfici di pavimenti molto estese la finitura può essere effettuata utilizzando una macchina a mono-disco rotante equipaggiata con gli speciali dischi in feltro abrasivo tipo Scotch-Brite®, bagnando con acqua. Il residuo liquido può essereraccolto con una racla di gomma e, quindi,
asportato dal pavimento.
L’ultima pulizia può essere effettuata anche mediante l’impiego di Kerapoxy Cleaner (pulitore speciale per stucchi epossidici). Kerapoxy Cleaner può essere utilizzato anche per la rimozione di residui sottili di stucco a distanza di alcune ore dall’applicazione; in questo caso il prodotto deve essere lasciato agire più a lungo (almeno 15-20’).
L’efficacia di Kerapoxy Cleaner è funzione del quantitativo di resina residua e del tempo intercorso dall’applicazione. La pulizia deve sempre essere effettuata “a fresco” come sopra descritto.

MODALITÀ DI APPLICAZIONE COME ADESIVO
Dopo avere miscelato i due componenti come sopra indicato, stendere l’adesivo sul supporto con una spatola con adeguata dentatura. Unire i materiali da incollare esercitando sufficiente pressione per assicurare una buona bagnatura.
A presa ultimata l’incollaggio diventerà estremamente forte e resistente agli agenti chimici.
La particolare consistenza del prodotto consente di procedere alla stuccatura immediatamente dopo l’incollaggio del rivestimento, anche in verticale, riducendo notevolmente i tempi finali di posa.

PEDONABILITA'
I pavimenti, alla temperatura di +20°C, sono pedonabili dopo 24 ore.

MESSA IN ESERCIZIO
4 giorni. Le superfici, dopo 4 giorni, possono essere sottoposte anche ad attacco chimico.

Pulizia

Gli attrezzi e i recipienti si lavano a fresco con acqua abbondante; quando Kerapoxy Design ha fatto presa, la pulizia può essere eseguita solo meccanicamente o con Pulicol 2000.

CONSUMO

Il consumo di Kerapoxy Design varia in base alla dimensione delle fughe ed al formato delle piastrelle. Per il mosaico (formato da 2x2 cm), il consumo è di circa 1,4 kg/m².
Utilizzato come adesivo, il consumo di Kerapoxy Design è di 2-4 kg/m², variabile con il formato delle piastrelle.
Per la valutazione dei consumi su formati e fughe di differente ampiezza è possibile utilizzare la seguente formula:

FORMULA PER IL CALCOLO DEI CONSUMI:
(A + B) kg
(A x B) m²
x C x D x 1,5 =
A = lunghezza piastrella (in mm)
B = larghezza piastrella (in mm)
C = spessore piastrella (in mm)
D = larghezza fuga (in mm)

Il consumo di MapeGlitter è variabile a seconda dell’effetto estetico desiderato e comunque al massimo pari al 10% in peso di Kerapoxy Design.

CONFEZIONI
Kerapoxy Design viene fornito nel rapporto d’impasto accuratamente predosato, in fustini che oltre al componente A contengono anche il flacone del componente B da miscelare al momento dell’uso.
Il prodotto è disponibile in confezioni da 3 kg complessivi.
MapeGlitter viene fornito in bustine da 100 g.

COLORI

Kerapoxy Design è disponibile in 15 colori (14 colori più neutro - n. 700 translucent).
MapeGlitter è disponibile nei colori silver e light gold e in altri 22 colori a richiesta.

IMMAGAZZINAGGIO
Kerapoxy Design conservato in ambienti asciutti nella confezione originale ha un tempo di conservazione di 24 mesi.
Immagazzinare il componente A ad almeno +10°C per evitare la cristallizzazione del prodotto, comunque reversibile al riscaldamento.

ISTRUZIONI DI SICUREZZA PER LA PREPARAZIONE E LA MESSA IN OPERA
Kerapoxy Design (comp. A) è irritante per gli occhi, le vie respiratorie e la pelle. Il comp. B è corrosivo e può provocare ustioni, è nocivo se inalato, ingerito e se viene a contatto con la pelle.
Inoltre può provocare sensibilizzazione per contatto con la pelle in soggetti predisposti.
In caso di contatto con gli occhi, lavare immediatamente e abbondantemente con acqua e consultare un medico. Si raccomanda di usare indumenti protettivi, guanti adatti e proteggersi gli occhi. Lavorare in ambiente aerato.
Kerapoxy Design è pericoloso per l’ambiente. Non disperdere nell’ambiente e smaltire come rifiuto pericoloso.
Per ulteriori e complete informazioni riguardo l’utilizzo sicuro del prodotto si raccomanda di consultare l’ultima versione della Scheda di Sicurezza.

PRODOTTO PER PROFESSIONISTI.

AVVERTENZA

Le informazioni e le prescrizioni sopra riportate, pur corrispondendo alla nostra migliore esperienza, sono da ritenersi, in ogni caso, puramente indicative e dovranno essere confermate da esaurienti applicazioni pratiche; pertanto, prima di adoperare il prodotto, chi intenda farne uso è tenuto a stabilire se esso sia o meno adatto all’impiego previsto e, comunque, si assume ogni responsabilità che possa derivare dal suo uso.

VOCI DI CAPITOLATO

Usato come stuccatura
Stuccatura decorativa di fughe mediante applicazione di malta epossidica colorata antiacida come RG (EN 13888), a due componenti (tipo Kerapoxy Design della MAPEI S.p.A.), miscelabile fino al 10% con glitter colorati metallizzati (tipo MapeGlitter della MAPEI S.p.A.), particolarmente indicata per rivestimenti con particolare valore ornamentale e per mosaico vetroso, con ottima resistenza meccanica e chimica e quindi ottima durabilità. La superficie finale sarà liscia e compatta, non assorbente e facilmente pulibile, esente da ritiri e quindi da crepe e fessurazioni. La stuccatura sarà caratterizzata da un’elevata durezza e resistenza al traffico pesante. I colori saranno uniformi, resistenti ai raggi ultravioletti e agli agenti atmosferici.
Usato come adesivo
Incollaggio antiacido a presa rapida di piastrelle ceramiche e rivestimento in mosaico su tutti gli abituali supporti utilizzati in edilizia con malta epossidica colorata antiacida come R2 (EN 12004), a due componenti (tipo Kerapoxy Design della MAPEI S.p.A.). A presa ultimata l’incollaggio dovrà essere estremamente forte e resistente agli agenti chimici.

DOWNLOAD

Kerapoxy Design (0,69 MB)

È UN PRODOTTO

MAPEI
Via Cafiero 22
20158 Milano (MI)
Italy
Tel. 02 376731
Fax 02 37673214



Vedi la scheda azienda di MAPEI
Vedi la scheda azienda di MAPEI

ALTRI PRODOTTI


 

KERAFLEX

ADESIVO IN POLVERE A MEDIA ELASTICITÀ PER PIASTRELLE CERAMICHE
Visualizza la scheda prodotto

 

ULTRACOLOR

Riempitivo cementizio per fughe tra piastrelle ceramiche da 2 a 20 mm a presa ed indurimento rapido
Visualizza la scheda prodotto

 

MONOFINISH

Malta cementizia monocomponente a presa normale per la rasatura del calcestruzzo e di intonaci cementizi
Visualizza la scheda prodotto

 

SILEXCOLOR

Ciclo di protezione e decorazione traspirante a base di silicato, per intonaci cementizi o calce, all’esterno e all’interno
Visualizza la scheda prodotto

 

SILEXCOLOR TONACHINO

Rivestimento minerale in pasta ai silicati protettivo e decorativo, traspirante per esterni e interni applicabile a spatola
Visualizza la scheda prodotto

Dursilite

Idropittura murale lavabile a base di resine acriliche modificate in dispersione acquosa per la protezione e decorazione di ambienti interni.
Visualizza la scheda prodotto

Mapelastic Aquadefense

Membrana liquida elastica pronta all’uso ad asciugamento estremamente rapido per impermeabilizzare all’interno e all’esterno.
Visualizza la scheda prodotto

Mapesilent Roll

Sistema di isolamento acustico in teli per massetti galleggianti.
Visualizza la scheda prodotto

Mapesonic CR

Membrana fonoisolante a basso spessore contro i rumori da calpestio dei solai, da applicare prima della posa di pavimenti in ceramica, materiale lapideo, resilienti e parquet multistrato.
Visualizza la scheda prodotto

Planitop Rasa & Ripara

Malta cementizia tissotropica fibrorinforzata, a presa rapida e a ritiro compensato, per il ripristino e la rasatura del calcestruzzo, applicabile in uno spessore variabile da 3 a 40 mm in una sola mano.
Visualizza la scheda prodotto

Ultratop Living

Malta autolivellante a base di speciali leganti idraulici, ad indurimento ultrarapido, per realizzare pavimentazioni resistenti all’abrasione in uno spessore compreso tra 5 e 15 mm in ambienti interni.
Visualizza la scheda prodotto

Ultralite S1

Adesivo cementizio monocomponente alleggerito ad alte prestazioni, deformabile, a scivolamento verticale nullo e con tempo aperto allungato, con tecnologia Low Dust, ad altissima resa, facile spatolabilità, elevata capacità bagnante, per piastrelle in ceramica, materiale lapideo e piastrelle in gres porcellanato a basso spessore.
Visualizza la scheda prodotto

Mapetherm AR1

Malta cementizia monocomponente per l’incollaggio e la rasatura di pannelli termoisolanti e per sistemi di isolamento a cappotto.
Visualizza la scheda prodotto

MAPETHERM TILE SYSTEM

L’armonia che nasce da un legame solido resiste alle intemperie della vita.
Visualizza la scheda prodotto

 

MAPE-ANTIQUE I

Legante per iniezioni in muratura di edifici storici
Visualizza la scheda prodotto

 

MAPE-ANTIQUE LC

Legante privo di cemento per malte chiare deumidificanti di edifici storici
Visualizza la scheda prodotto

 

MAPE-ANTIQUE MC

Malta premiscelata deumidificante di colore chiaro per il risanamento delle murature umide in pietra, mattone e tufo
Visualizza la scheda prodotto

 

MAPE-ANTIQUE RINZAFFO

Malta adesiva “sali resistente” di colore chiaro da applicare prima di realizzare intonaci deumidificanti con mape-antique mc, mape-antique cc e mape-antique lc
Visualizza la scheda prodotto

 

PLANICRETE

Lattice di gomma sintetica per impasti cementizi
Visualizza la scheda prodotto

 

Mapegrout Rapido

Malta a ritiro controllato, fibrorinforzata, a presa ed indurimento rapidi per il risanamento del calcestruzzo.
Visualizza la scheda prodotto

 

Planitop 200

Malta cementizia monocomponente a presa normale per la rasatura dei vecchi intonaci cementizi e rivestimenti plastici.
Visualizza la scheda prodotto

 

Planitop 400

Malta tissotropica a ritiro compensato a presa rapida
Visualizza la scheda prodotto

 

ULTRABOND P902 2K

Adesivo epossipoliuretanico bicomponente per pavimenti in legno
Visualizza la scheda prodotto

 

ULTRAPLAN

Lisciatura autolivellante ad indurimento ultrarapido per spessori da 1 a 10 mm per mano
Visualizza la scheda prodotto

 

ULTRAPLAN ECO

Lisciatura autolivellante ad indurimento ultrarapido per spessori da 1 a 10 mm per mano, a bassissimo contenuto di sostanze organiche volatili
Visualizza la scheda prodotto

 

MAPELASTIC

Malta cementizia bicomponente elastica per la protezione impermeabile del calcestruzzo
Visualizza la scheda prodotto

 

ADESILEX P4

Adesivo autobagnante per blocchi calibrati in laterizio o cementizio, per la realizzazione di murature
Visualizza la scheda prodotto

 

MAPE - ANTIQUE FC

Malta fine chiara, priva di cemento, per edifici storici
Visualizza la scheda prodotto

 

MAPEFER

Malta cementizia anticorrosiva per ferri d’armatura
Visualizza la scheda prodotto

 

MAPEGROUT TISSOTROPICO

Malta a ritiro controllato fibrorinforzata per il risanamento del calcestruzzo
Visualizza la scheda prodotto

 

MAPEFINISH

Malta cementizia bicomponente per la finitura del calcestruzzo
Visualizza la scheda prodotto




MODULO RICHIESTA INFORMAZIONI

Se sei già registrato ad Edilio inserisci email e password: compileremo il form con i tuoi dati e richiedere informazioni alle aziende sarà ancora più veloce!
Email:    Password:      Password dimenticata?
Non sei ancora registrato? L'iscrizione al portale è gratuita e ti offre molti vantaggi. Registrati subito!

I campi contrassegnati da * sono obbligatori
Per favore controlla di avere compilato correttamente i seguenti campi:

Dati personali

Informazioni richieste


Preferisco essere contattato tramite



esprimendo il consenso all'utilizzo degli strumenti sopra indicati per l'invio
delle informazioni richieste.


Autorizzazione al trattamento dei dati

Informativa ex D. LGS. n. 196/’03 – BolognaFiere spa, tratta, in qualità di Titolare del trattamento, i tuoi dati personali, liberamente conferiti, al fine di comunicare la tua richiesta di informazioni alla società indicata nella scheda prodotto (che tratterà tali dati, in qualità di autonomo Titolare del trattamento, per contattarti e fornirti il servizio richiesto), di documentare l'avvenuta corretta comunicazione dei dati e per elaborazioni statistiche in forma anonima. Potrai sempre esercitare i diritti di cui all'articolo 7 del D.Lgs. n. 196/03 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") fra cui il diritto di accedere gratuitamente ai dati, di ottenerne senza ritardo l'aggiornamento e la cancellazione per violazione di legge, etc. scrivendo a privacy@bolognafiere.it ove è possibile richiedere anche l’elenco aggiornato degli eventuali Responsabili del trattamento. I tuoi dati saranno trattati da incaricati del trattamento preposti alla gestione del servizio.




Network

Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio



Media Partner

Partner Edilio Partner Edilio Partner Edilio