Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy    

#Innovazione, #export, #MadeInItaly: le tecnologie per la pulitura #sostenibili

#recupero @SAIEbologna

Innovazione, export, MadeInItaly: le tecnologie per la pulitura sostenibili
Vota questa notizia (1 voti):


Condividi:
      
Invia ad un amico
Stampa



Azienda giovane, dinamica e animata da forte spirito commerciale, IBIX si contraddistingue per garanzia, affidabilità e capacità di fornire soluzioni mirate: valori che ne orientano l’attività imprenditoriale. Caterina Giovannini, Executive Director, analizza i trend di mercato attuali, che abbracciano sia l'export che il made in italy

Cosa vuol dire per IBIX essere in una fiera dell'edilizia? A chi si rivolge e cosa cerca?

Il mondo dell'edilizia è da sempre un riferimento fondamentale per IBIX, da oltre quindici anni l'azienda propone le proprie tecnologie ai professionisti e alle aziende che operano nei settori della conservazione, manutenzione e ristrutturazione edile. Saie, per questo motivo rappresenta una straordinaria occasione per incontrare i nostri referenti e far conoscere le evoluzioni del sistema IBIX a tutti gli esperti del settore edile.
 
Cosa chiede al sistema fieristico e al Saie in particolare?

Dalle fiere ci aspettiamo che costituiscano il miglior palcoscenico per lo scambio di idee e novità fra le aziende, che siano momento di confronto, volano del business e dell'innovazione. A Saie in particolare chiediamo ci continuare ad essere l'evento di riferimento per quanto riguarda il mondo dell'edilizia e di dare così alle aziende opportunità di incontro e sviluppo di reti collaborative e commerciali in Italia e all'estero, di unire il Paese in virtù della posizione centrale rispetto alle principale rotte commerciali, ma di aprirsi sempre di più allo scambio internazionale.

Quali sono i percorsi di innovazione su cui IBIX sta investendo? Ci sono percorsi differenti tra il mercato del residenziale e gli altri mercati in cui opera?

L'innovazione è il motore della nostra attività imprenditoriale. Già da qualche tempo, e sempre più in futuro, le nostre ricerche si stanno concentrando su tecnologie ecologiche e sostenibili. Sistemi in grado di cambiare la prospettiva da cui guardare il modo di eseguire certe operazioni e opere di pulitura. Le nostre macchine migliorano sempre gli standard di intervento, ma novità importanti riguardano anche il loro metodo di impiego. Per fare un esempio, che è anche una piccola anticipazione, stiamo lavorando ad sistema ecologico di decoro urbano ad impatto 0 che rivoluzionerà il modo di intendere la pulizia nel centro città e non solo...

Per quanto riguarda l'estero, IBIX è da sempre fortemente orientata all'internazionalizzazione. Un'attitudine che ci ha molto aiutato in questi anni e che ormai guida il nostro modo di intendere ricerca e sviluppo. L'Italia rimane il cantiere dell'innovazione, ma il mondo è il luogo dove proporre le tecnologie di successo, questo è in fondo il segreto del Made in Italy.

Quali sono i trend di mercato rilevati dalla sua azienda? Ha osservazioni /richieste nei confronti del sistema Paese, del governo o della UE?

Per prima cosa stiamo registrando una ripresa della domanda interna. In questo senso proprio le Fiere nazionali sono state, nell'ultimo anno, lo specchio della situazione. La presenza nelle esposizioni è finalmente tornata a crescere, questo è stato un segnale incoraggiante che sta avendo seguito, per fortuna, nelle performance commerciali. Ci auguriamo che il cambiamento sia in atto e possa davvero significare un miglioramento della situazione generale del nostro Paese che in questi ultimi anni ha molto sofferto. Al Paese chiediamo di ascoltare, come noi, questi primi segni di forza e di credere alle proprie capacità. Reagire nei momenti di crisi è una caratteristica che viene riconosciuta a noi italiani, speriamo che il lavoro fatto in questi anni difficili inizi a dare frutti positivi per tutti.

Che cosa significa ‘recupero’, ‘rigenerazione’ e ‘sicurezza’ per un produttore di tecnologie per la pulitura e la diagnostica come IBIX?

Sono tre concetti fondamentali per IBIX, certamente il recupero e la conservazione sono due valori che contraddistinguono la visione aziendale. Le nostre tecnologie trovano nel restauro una delle principali applicazioni. Abbiamo referenze di straordinario valore, monumenti unici restituiti al meglio della loro bellezza grazie all'utilizzo di macchinari IBIX. Inutile dire quanto questo sia per noi motivo di orgoglio e soddisfazione, e quanto sia di ispirazione e guida per il nostro lavoro. La Tour Eiffel, il museo del Louvre, Le mura di Malta, il Dolmabache palace ad Istanbul, I Mercati Traianei e il palazzo di Caterina a San Pietroburgo sono solo alcune di queste realtà, sarebbe impossibile operare in questi contesti se il valore della conservazione non facesse parte del nostro dna aziendale.
La sicurezza non è, in fondo, un concetto molto diverso. Trattare un'opera come quelle descritte prima significa garantire il massimo rispetto delle superfici, la loro "incolumità". Da questo alla concezione di un sistema che garantisca la massima sicurezza per l'ambiente e gli operatori il passo è breve.

Cosa porterà al Saie 2015 e perché ha scelto di partecipare?

Stiamo presentando Trilogy, una tecnologia che unisce in un unico macchinario il meglio dell'innovazione IBIX. La macchina può funzionare sia a secco che con vaporizzazione d'acqua, il sistema inoltre ha in dotazione la pistola a vortice elicoidale Helix, un nostro brevetto riconosciuto a livello internazionale; queste sono le tre funzioni principali che hanno dato il nome allo strumento.

Ha una domanda per i lettori di Edilio, i visitatori di SAIE, progettisti e imprese di costruzione?

Più che una domanda un invito. Ci piacerebbe incontrare il pubblico di Edilio al prossimo Saie, invitiamo tutti quanti a conoscere le ultime innovazioni IBIX e vedere dal vivo le nostre tecnologie, vi aspettiamo!
 


@edilio_it



Network

Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio



Media Partner

Partner Edilio Partner Edilio Partner Edilio