Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy    

Imu. Aniem, la tassa penalizza il settore già in forte crisi

Imu. Aniem, la tassa penalizza il settore già in forte crisi
TAG:
involucro, materiali, recupero

Vota questa notizia (1 voti):


Condividi:
      
Invia ad un amico
Stampa



Come già anticipato da Aniem, l’Associazione nazionale delle pmi edili manifatturiere, fin dalla sua attivazione, l’IMU, come attualmente concepita, penalizza ulteriormente un settore già in fase fortemente recessiva e pone degli evidenti problemi di equità.

Il Presidente Piacentini ricorda che “oltre un anno fa avevamo dichiarato che l’Imu doveva essere calibrata con maggiore attenzione, ora l’U.E. ci richiama sostenendo che l’imposta deve essere più equa, avere un effetto redistributivo ed essere modificata in senso più progressivo”.

E aggiunge: “Ci sono alcuni aspetti evidenti che vanno rivisti: la mancanza di progressività che colpisce, in particolare, le prime case di fasce sociali già a forte disagio, il mancato aggiornamento delle rendite catastali che continua a creare situazioni di forte iniquità, l’effetto paralizzante sul mercato immobiliare. Ma soprattutto chiediamo che il nostro settore non sia sempre e solo considerato un bancomat permanente per la finanza pubblica, ma che ne siano valorizzate le potenzialità sociali ed economiche. Attiviamo e favoriamo finalmente una politica industriale degna di questo nome sulla casa e sui centri urbani, stimolando il contributo dei privati, imprese e cittadini, attivando forme di incentivazioni fiscali stabili, promuovendo programmi integrati di riqualificazione attraverso un confronto fra istituzioni locali e rappresentanze collettive delle imprese”.

Aniem


@edilio_it



Network

Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio



Media Partner

Partner Edilio Partner Edilio Partner Edilio