Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy    

Una scossa all'economia del Paese. Better Building

in Eventi - inserito il

Nel servizio intervista al Presidente di BolognaFiere Duccio Campagnoli "Abbiamo la responsabilità di dare voce a tutti i protagonisti del mondo del costruire. Il nuovo SAIE punta all'innovazione e ha come tema il Better Building e le Smart Cities. Vi aspettiamo a Bologna 16 al 19 ottobre."- Servizio TG di Telesanterno

 


La #sicurezza delle #scuole: una priorità per la società

in Eventi - inserito il

In occasione del Salone della ricostruzione in programma all’Aquila dal 13 al 16 giugno, SAIE organizza il convegno "Scuola, una priorità. La cultura della Sicurezza, Salute e Benessere in Abruzzo e Emilia Romagna". La sicurezza delle scuole, sia quella sismica che quella generale, deve essere una priorità per la società.
 

Intervista all'ing. Felice Monaco, Presidente Ordine degli Ingegneri di Bologna sui temi del Convegno.
Leggi il programma dell'evento


Tour guidato nel Laboratorio Prove materiali e strutture, Dip Ingegneria - Federico II Napoli

in Eventi - inserito il

In occasione della tappa di SAIEDAY, il tour di SAIE2013, il prof. Andrea Prota del Dipartimento di strutture per l’ingegneria e l’architettura dell’Università di Napoli Federico II, ci ha guidato in un interessante tour attraverso il Laboratorio prove materiali e strutture.

Il Laboratorio, spiega il prof. Prota, è articolato in tre distinte aree di prova identificate da 3 colori:
- piastrone azzurro: è l’area destinata a prove di tipo statico, sia monotono che ciclico. Ci mostra due interessanti set up.
- piastrone grigio: troviamo set up per prove su elementi in grande scala e una pressa che consente di provare campioni fino a un carico di 300 tonnellate.
- piastrone verde: è l’area dinamica. Consta di due tavole 3X3 bidirezionali che possono applicare spostamenti fino a 25 cm fino a 1 G di accelerazione.
 


Verso #SAIE2013. L'importanza di mettere in sicurezza il territorio. Intervista al prof. Manfredi

in Eventi - inserito il

Intervistato dalla redazione di Edilio in occasione della seconda tappa di SAIEDAY - il tour di SAIE2013 - il prof. Gaetano Manfredi, membro del Comitato di indirizzo SAIE 2013 e Presidente di ReLUIS, ha sottolineato la necessità di intervenire sull’esistente per riqualificare.
La normativa, in grado di favorire l'adozione di interventi preventivi davvero efficaci, esiste, ma la vera barriera è l’investimento economico. Manca cioé una politica di incentivazione fiscale che favorisca gli investimenti nella messa in sicurezza delle abitazioni.


Verso #SAIE2013. La geotecnica ha fatto passi da gigante ma può fare molto di più

in Eventi - inserito il

Intervista a Stefano Aversa, Presidente AGI, Associazione geotecnica italiana in occasione della seconda tappa di SAIEDAY, il tour di SAIE, svoltasi a Napoli il 4 aprile.

La geotecnica ha fatto passi da gigante negli ultimi decenni, sono state messe a punto tecnologie di indagine e realizzative molto avanzate, ma si può fare molto di più sia a livello delle fondazioni di edifici sia a livello di altre opere di interesse geotecnico (argini, dighe, scavi…). Questo il messaggio lasciato da Stefano Aversa che ha anche sottolineato come il 10% del territorio italiano sia a rischio idrogeologico ma non sempre siano sufficientemente considerati i problemi geotecnici quando si progetta un edificio.

La normativa italiana in materia di geotecnica è all’avanguardia in ambito europeo e internazionale in assoluto. Di fatto però, nella pratica professionale, questo viene meno. Anche se prescritte, le indagini non sono sempre svolte in maniera adeguata.


1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 >>





Network

Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio



Media Partner

Partner Edilio Partner Edilio Partner Edilio