Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy    

Entro il #2020 la rivoluzione degli edifici full electric: alta #efficienza e riduzione consumi

Entro il 2020 la rivoluzione degli edifici full electric: alta efficienza e riduzione consumi
TAG:
bioedilizia, fotovoltaico, incentivi, involucro, isolamento termico, materiali, normativa sismica

Vota questa notizia (1 voti):


Condividi:
      
Invia ad un amico
Stampa



Entro il 2020 diventeranno realtà le prime case "full electric", edifici residenziali in cui l'unica forma di energia sarà l'elettricità: è quanto prevedono gli esperti di Rse (Ricerca sul Sistema Energetico), tra i protagonisti di SolarExpo Innovation Cloud, la fiera internazionale sulle tecnologie energetiche d'avanguardia. La rivoluzione elettrica che nei prossimi anni investirà l'edilizia permetterà di sfruttare al meglio l'energia autoprodotta attraverso le fonti rinnovabili, come l'energia solare e le biomasse. Inoltre permetterà di eliminare un protagonista 'scomodo' delle nostre case, il metano, con un primo vantaggio evidente: l'eliminazione del rischio di fughe di gas.

"La nuova generazione 3.0 di edifici intelligenti - spiega Massimo Gallanti, direttore del dipartimento sviluppo sistemi energetici di Rse - consentirà di usare l'energia in modo più efficiente per rispondere alle nuove esigenze della vita di tutti i giorni, come la climatizzazione con le pompe di calore, la ricarica dell'auto elettrica e la cottura a induzione''.  Questi edifici 'full electric' saranno caratterizzati da un'elevata efficienza energetica e permetteranno un notevole risparmio sui consumi.

C'è però ancora un vincolo che frena la loro diffusione in Italia: il costo della bolletta. ''E' necessario superare certe storture che caratterizzano l'attuale tariffazione dell'energia elettrica per il consumo domestico, che penalizza chi incrementa i propri consumi elettrici per poter sfruttare le tecnologie più efficienti che riducono il consumo dei combustibili fossili'', conclude l'esperto Rse.


@edilio_it



Network

Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio



Media Partner

Partner Edilio Partner Edilio Partner Edilio