Energie rinnovabili in Italia: il fotovoltaico supera l’eolico nella produzione di energia

Energie rinnovabili in Italia: il fotovoltaico supera l’eolico nella produzione di energia
TAG:
fotovoltaico, incentivi, rinnovabili

Vota questa notizia (1 voti):


Condividi:
      
Invia ad un amico
Stampa




Il settore del fotovoltaico in Italia sta superando quello eolico sia per numero di impianti e potenza installata sia per energia prodotta.
Entro la fine del 2011, il fotovoltaico dovrebbe arrivare ai 9 TWh (dallo 0,7 del 2009), sorpassando nettamente l'eolico la cui produzione si è fermata attualmente ai 8,4 TWh e – visto il taglio degli incentivi – lascia presagire che non crescerà più di quanto non abbia fatto fino ad oggi.

Dai numeri del Rapporto energia e considerando le autorizzazioni vagliate negli ultimi tempi dal GSE, si deduce che gli impianti fotovoltaici cresceranno dagli attuali 6,75 Tw a 9 Tw di potenza installata, grazie ai numerosi incentivi recuperati dalle bollette delle famiglie italiane e dalle imprese.

La crescita del fotovoltaico fa da traino alla crescita di tutto il comparto delle energie rinnovabili: è quanto confermato da Nomisma Energia, che in una delle sue analisi, ha stimato che la crescita registrata nel settore energia nel 2010 sul 2009 (un aumento del 7%) sia dovuta proprio alla corsa al solare.


@edilio_it