Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy    

Energia. Officinae Verdi finanzia progetti di eco-efficienza in ambito Ue

@OfficinaeVerdi #energia

Energia. Officinae Verdi finanzia progetti di eco-efficienza in ambito Ue
TAG:
bioedilizia, fotovoltaico

Vota questa notizia (1 voti):


Condividi:
      
Invia ad un amico
Stampa



Officinae Verdi - l'energy efficiency group nato dalla joint venture tra UniCredit e Wwf, che sta sviluppando progetti di efficienza energetica in ambito europeo, per la sostenibilità economico-finanziaria - opererà come advisor per un volume di finanziamenti complessivo di circa 39 milioni di euro.

I progetti si chiamano Trust EPC South, Remourban e R2 Cities e mirano a ridurre il costo per il mancato utilizzo razionale dell'energia in Europa, che ammonta a 100 miliardi di euro all'anno, anche a causa di un patrimonio edilizio inefficiente con il 35% degli edifici con più di 50 anni e tasso annuo di incremento efficienza energetica dell'1,4%.
Di qui al 2020 l'efficienza energetica a livello europeo - si spiega - vale 300 miliardi di euro all'anno e 20 milioni di posti di lavoro.

Il progetto Trust EPC South: 9 partner coinvolti; obiettivo è supportare lo sviluppo delle aziende che operano nel settore dei servizi energetici. Tra questi le società spagnole Creara e Bureau Veritas, le italiane Ambiente Italia, LifeGate, Officinæ Verdi. Portogallo, Spagna, Francia, Italia, Croazia e Grecia i Paesi scelti come target.

Per Remourban ci sono 23,8 milioni di euro per il rinnovamento urbano. Si tratta di un progetto smart cities per sostenere processi di rinnovamento urbano all'insegna della sostenibilità ambientale e sociale.

R2 Cities, punta a ridurre i consumi energetici nell'edilizia residenziale pubblica; è un progetto giunto al secondo anno di attività e vede impegnati 15 partner di 6 differenti nazionalità. L'obiettivo è realizzare una riduzione del 60% dei consumi di energia attraverso interventi di efficienza energetica in tre quartieri di edilizia residenziale pubblica di tre città (Genova, Valladolid e Kartal).


@edilio_it



Network

Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio



Media Partner

Partner Edilio Partner Edilio Partner Edilio