Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy    

Edilizia scolastica. Al Sud, il 62,5% dei progetti è fermo per inerzia

#ediliziascolastica #recupero

Edilizia scolastica. Al Sud, il 62,5% dei progetti è fermo per inerzia
Vota questa notizia (1 voti):


Condividi:
      
Invia ad un amico
Stampa



Dai risultati della task force di monitoraggio sull'edilizia scolastica in Campania, Sicilia e Calabria emerge che il 62,5% dei progetti esaminati è fermo per inerzia. Lo dicono i dati presentati dal ministro delle infrastrutture Graziano Delrio che ha spiegato "gli interventi non sono bloccati per mancanza di risorse ma per mancanza di presidio amministrativo, serve maggior disciplina amministrativa, bisogna far capire che azionista non è assessore ma studenti".

La task force finora ha esaminato un campione di 397 interventi su un totale di 9.900 nelle tre regioni e ha trovato che il 27% ha avuto esito positivo, il 22% è in corso e il 51% ha avuto esito negativo, cioè non è più realizzabile perché superato o non più necessario, ad esempio perché la scuola va ricostruita da zero ed è quindi inutile fare interventi migliorativi. 

 Le altre criticità maggiori sono carenze del progetto, problemi con i finanziamenti e le autorizzazioni. Il direttore dell'Agenzia per la coesione, Ludovica Agrò, ha spiegato che "non si tratta di una brutta notizia perché si può lavorare per sbloccare queste situazioni, serve supporto e progettualità".

Commentando il lavoro della Task force il ministro ha sottolineato che "abbiamo visto delle situazioni pessime, serve un salto di qualità, le risorse finanziarie ci sono. Vogliamo realizzare quello che serve a questo paese: scuole belle e sicure e, quando serve, anche nuove".


@edilio_it



Network

Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio



Media Partner

Partner Edilio Partner Edilio Partner Edilio