Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy    

Da #progetto a opera compiuta. A #SAIE Cantiere strumenti e tecnologie per l'ambiente costruito

Da progetto a opera compiuta. A SAIE Cantiere strumenti e tecnologie per l'ambiente costruito
TAG:
isolamento acustico, isolamento termico, materiali, normativa sismica

Vota questa notizia (1 voti):


Condividi:
      
Invia ad un amico
Stampa



Il cluster dedicato alle imprese, agli operatori specializzati che sanno trasformare il progetto in un opera compiuta. E’ il percorso dedicato alle attrezzature, alle macchine, ai sistemi e alle tecnologie moderne per operare nell’ambiente costruito.

Il cluster del Saie 2014 dedicato al Cantiere si svilupperà attraverso l’integrazione di tre percorsi:

1. Il “Cantiere a impatto zero”, sviluppato e organizzato da Ascomac in collaborazione con BolognaFiere , sarà presentato al SAIE 2014, nell’ambito della Piattaforma BUILT ENVIRONMENT SYSTEM; si caratterizza come percorso per la progettazione innovativa per la realizzazione di Edifici, Infrastrutture, Strade, fondato sui seguenti criteri: Legalità, Sicurezza, Statica, Antisismica, Risparmio energetico, Sostenibilità.

2. “R come CantieRe” è il nuovo modo di concepire l’edilizia low impact, un modello reale e volano di sviluppo i cui vantaggi si concilierebbero con le esigenze dell’uomo e dell’ambiente incentivando la produttività dell’impresa. “R come CantieRe” all’interno del SAIE proporrà gli spunti, le soluzioni, le informazioni necessarie a migliorare i processi produttivi in edilizia e renderli adeguati ai nuovi criteri e normative ambientali della Comunità Europea.

3. SAIE Precast Technologies è il salone dedicato ai Sistemi, attrezzature e macchine per la prefabbricazione che tornano a SAIE 2014 nel momento in cui queste tecnologie vengono rivalutate in tutto il mondo come sistemi moderni in grado di controllare e ridurre i costi, la produzione di residui nonché i rischi legati alla sicurezza di cantiere. In particolare verrà dato ampio spazio alla filiera del calcestruzzo : produttori di macchine per la prefabbricazione, di blocchiere, tubiere e macchine sagomatrici.

Iniziative del Cluster CANTIERE
Cantiere a Impatto zero
Area 48 – Area Espositiva

In collaborazione con ASCOMAC, l’iniziativa prevede due convegni, seminari formativi e attività associative, con un percorso dimostrativo partecipato dalle aziende con macchinari e tecnologie per l’efficientamento del processo produttivo del settore costruzioni.

R come CantieRe
Area 48 – percorso dimostrativo e spazio incontri

In collaborazione con FE.DA. srl, Il SAIE 2014 apre un percorso dedicato alla pianificazione della gestione del rifiuto o waste management all’interno del cantiere edile. SAIE Waste Management è la risposta attraverso un reale percorso di contenuti e mostre, utile agli operatori dove trovare gli spunti, le soluzioni, le informazioni necessarie a migliorare il lavoro e renderlo adeguato ai nuovi criteri e normative ambientali della Comunità Europea. Chi apre un cantiere diventa produttore di rifiuti che vanno gestiti ed organizzati

Ediltrophy – in collaborazione con Formedil
Ingresso Costituzione
In collaborazione con il Formedil e la rete delle oltre 100 scuole edili del sistema paritetico nazionale, Il 25 Ottobre il SAIE ospiterà la finale nazionale di Ediltrophy, che premierà la squadra di operai edili migliore, in una competizione tecnica volta a valorizzare l’importanza della costruzione e della messa in opera, fattore nevralgico per quanto riguarda la qualità de costruire e al centro di una profonda trasformazione alla luce dell’affermazione dei nuovi “modi di costruire” e della sempre maggiore diffusione di innovative tecnologie costruttive.

Carreltrophy - in collaborazione con Intermed-Casa del Rivenditore
Area esterna adiacente al pad. 22
Iniziativa storica di Saie dedicata ai carrelisti dei Magazzini Edili In collaborazione con Intermed-Casa del Rivenditore.

news cluster SAIE Cantiere

SAIE 2014. Built Environment Exhibition
Bologna, 22-25 ottobre


@edilio_it



Network

Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio



Media Partner

Partner Edilio Partner Edilio Partner Edilio