Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy    

#Bologna città resiliente

#PAES @UrbanCenterBo @progettoblueap @Twiperbole

Bologna città resiliente
Vota questa notizia (1 voti):


Condividi:
      
Invia ad un amico
Stampa



E' disponinile in free download la pubblicazione del Comune di Bologna dedicata al tema "Bologna città resiliente Sostenibilità energetica e adattamento ai cambiamenti climatici".

Un approfondimento sulle strategie messe in atto dalla città di Bologna per contrastare gli effetti del cambiamento climatico, diviso in due parti.

La prima racconta i progetti attuati dai firmatari del protocollo PAES al fine di contribuire al raggiungimento dell’obiettivo di riduzione dei gas ad effetto serra del 20% entro il 2020. In questa parte si trovano i capitoli "Edifici pubblici e illuminazione pubblica" e "Mobilità e trasporti" di particolare rilievo per l'urbanistica della città

La seconda, è dedicata al Piano Locale di Adattamento al Cambiamento Climatico, nato in seno al progetto BlueAp, acronimo di Bologna Local Urban Adaptation Plan for a Resilient City, finanziato dal programma europeo Life+.

Il progetto PAES – Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile – è lo strumento con cui anche il Comune di Bologna, in collaborazione con altri soggetti della città pubblici e privati, intende ridurre le emissioni di CO2 del 20% entro il 2020, come previsto dal Patto dei Sindaci promosso dalla Commissione Europea, a cui Bologna ha aderito nel 2008.

Il PAES descrive il contesto territoriale, fa una dettagliata lista delle emissioni di CO2 suddivise per settore, illustra le attività già sviluppate e in corso e delinea gli obiettivi, le linee di azione e gli interventi che saranno realizzati nei prossimi anni.


@edilio_it

Allegati

  • (10,20 MB)





Network

Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio



Media Partner

Partner Edilio Partner Edilio Partner Edilio