Architettura

Ivrea patrimonio mondiale: il progetto, la bonifica

Ivrea patrimonio mondiale: il progetto, la bonifica

L'architettura industriale si candida a diventare Patrimonio mondiale dell'umanità dell'Unesco con la città di Ivrea. Istituzioni e Fondazione Olivetti lavorano al dossier di presentazione della domanda perché sia pronto entro il febbraio 2016. Ivrea rappresenta il boom industriale del '900.
Legge di Stabilità, Periferie: Architetti “buona l’intenzione, ma pessima l’attuazione”

Legge di Stabilità, #Periferie: #Architetti “buona l’intenzione, ma pessima l’attuazione”

“L’emendamento del Governo alla Legge di Stabilità e Sviluppo che predispone un Piano nazionale per la rigenerazione e riqualificazione delle aree urbane degradate, con un investimento di 50 milioni per il 2015 e altri 150 per il 2016 e il 2017, sembrerebbe finalmente dare l’avvio ad una seria politica di sviluppo delle città e rigenerazione delle periferie se, ancora una volta, non si volesse poi attuarla con i metodi bizantini propri della vecchia politica italiana.
Edilizia e ‎stampanti3d: in Italia mancano gli investimenti

#Edilizia e #‎stampanti3d: in Italia mancano gli #investimenti

Cresce l’attesa per la stampante 3D. Lo conferma Archi-Vision, la società che ha fondato e lanciato L’”European Architectural Barometer”: una ricerca di mercato trimestrale di respiro internazionale sui trend di sviluppo del mercato delle costruzioni.

Interior design

Patricia Urquiola, erede della “scuola milanese”, a Cersaie 2011

Patricia Urquiola, erede della “scuola milanese”, a Cersaie 2011

La celebre designer spagnola interviene all’edizione 2011 all’insegna dei “blurring boundaries”, dove si fondono architettura e arte, identità e design. Un contributo da non perdere, per una professionista che ha lavorato fianco a fianco con i grandi maestri del design italiano.
Cersaie 2010: da domani a Bologna in mostra arredobagno e ceramica

Cersaie 2010: da domani a Bologna in mostra arredobagno e ceramica

Domani a Bologna torna il CERSAIE, salone internazionale della ceramica per l'architettura e dell'arredobagno. Giunto alla ventottesima edizione, il Salone apre i battenti nel quartiere fieristico di Bologna, dal 28 settembre al 2 ottobre 2010, e occuperà ben 176mila metri quadri con 1.012 imprese da tutto il mondo che esporanno in anteprima novità e offerte.
Renzo Piano: Lectio Magistralis al Cersaie 2009

Renzo Piano: Lectio Magistralis al Cersaie 2009

L’architetto Renzo Piano è il protagonista della Giornata dell’Architettura, l’appuntamento che da alcuni anni caratterizza Cersaie, Il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno. Giovedì 1° ottobre, presso il Palazzo dei Congressi di Bologna, Renzo Piano terrà una Lectio Magistralis dal titolo ‘Fare Architettura’.