Architettura

Presentato il nuovo Cersaie novità e appuntamenti

Presentato il nuovo Cersaie novità e appuntamenti

Le 32.ma edizione di Cersaie 2014, il Salone della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno, aprirà i battenti lunedi 22 settembre, presso il quartiere fieristico di Bologna, tra le novità l'apertura a nuovi settori e materiali quali il marmo, le pietre naturali e il parquet, e un approfondimento sul tema delle spiagge con CER_SEA ItalianStyle Beach Concept.
Ricostruzione post sisma. L'architetto Cucinella progetta un nido a Guastalla

#Ricostruzione post #sisma. L'architetto #Cucinella progetta un nido a Guastalla

Elevata coibentazione, distribuzione ottimale di superfici trasparenti, ricorso a sistemi all'avanguardia per il recupero dell'acqua piovana e inserimento in copertura di un impianto fotovoltaico. Sono questi gli elementi che consentiranno di ridurre al minimo il ricorso a impianti meccanici per soddisfare i fabbisogni energetici dell'edificio. Sabato 12 Aprile il progetto sarà presentato pubblicamente alla città.
Ines Lobo vince la II° edizione di arcVisionPrize

Ines Lobo vince la II° edizione di #arcVisionPrize

E' la progettista portoghese Ines Lobo la vincitrice della seconda edizione dell'arcVision Prize - Women and Architecture, il premio internazionale di architettura dedicato alle donne e istituito dal gruppo Italcementi. L'assegnazione del premio si è tenuta ieri pomeriggio a Bergamo nella cornice di i.lab, il centro di ricerca e innovazione di Italcementi progettato da Richard Meier.
Cersaie. La lezione alla rovescia è con Riccardo Blumer

#Cersaie. La lezione alla rovescia è con Riccardo #Blumer

L’architetto e designer, ideatore degli Esercizi Fisici di Architettura e Design sarà ‘interrogato’ dagli studenti degli istituti superiori il 26 settembre a Bologna nell’ambito del programma culturale “costruire, abitare, pensare”

Interior design

Patricia Urquiola, erede della “scuola milanese”, a Cersaie 2011

Patricia Urquiola, erede della “scuola milanese”, a Cersaie 2011

La celebre designer spagnola interviene all’edizione 2011 all’insegna dei “blurring boundaries”, dove si fondono architettura e arte, identità e design. Un contributo da non perdere, per una professionista che ha lavorato fianco a fianco con i grandi maestri del design italiano.
Cersaie 2010: da domani a Bologna in mostra arredobagno e ceramica

Cersaie 2010: da domani a Bologna in mostra arredobagno e ceramica

Domani a Bologna torna il CERSAIE, salone internazionale della ceramica per l'architettura e dell'arredobagno. Giunto alla ventottesima edizione, il Salone apre i battenti nel quartiere fieristico di Bologna, dal 28 settembre al 2 ottobre 2010, e occuperà ben 176mila metri quadri con 1.012 imprese da tutto il mondo che esporanno in anteprima novità e offerte.
Renzo Piano: Lectio Magistralis al Cersaie 2009

Renzo Piano: Lectio Magistralis al Cersaie 2009

L’architetto Renzo Piano è il protagonista della Giornata dell’Architettura, l’appuntamento che da alcuni anni caratterizza Cersaie, Il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno. Giovedì 1° ottobre, presso il Palazzo dei Congressi di Bologna, Renzo Piano terrà una Lectio Magistralis dal titolo ‘Fare Architettura’.