Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy    

Ance, Architetti e Legambiente al Governo: aprire cantieri della #riqualificazione delle #città

Ance, Architetti e Legambiente al Governo: aprire cantieri della riqualificazione delle città
TAG:
bioedilizia, ceramica, domotica, fotovoltaico, incentivi, involucro, isolamento acustico

Vota questa notizia (2 voti):


Condividi:
      
Invia ad un amico
Stampa



La richiesta rivolta al Governo e al Parlamento, contenuta in un documento sulla 'Rigenerazione delle città e il mercato dell'edilizia', arriva dall'Ance, l'Associazione dei costruttori, Consiglio nazionale architetti e Legambiente. "Aprire subito i cantieri della riqualificazione energetica e antisismica": è questo il messaggio chiave lanciato al Governo.

Tra i punti della proposta, l'esclusione dal Patto di Stabilità degli interventi di riqualificazione energetica e antisismica del patrimonio edilizio pubblico, finanziati dalle Regioni e dagli enti locali; l'istituzione di un fondo nazionale di garanzia alla Cassa depositi e prestiti per favorire l'accesso al credito da parte degli enti locali, dei proprietari di abitazioni, dei condomini; snellire le procedure, introdurre incentivi per interventi sui condomini. Sono tutti aspetti, si osserva, che "spingono in avanti innovazione e qualità degli interventi perché legate a precisi obiettivi energetici da certificare".

"Al nuovo Governo chiediamo impegni seri e responsabilità precise - spiegano costruttori, architetti e ambientalisti - in tema di politiche urbane che, da oltre 20 anni, sono state escluse da qualsiasi investimento e intervento. Dal Governo Renzi ci aspettiamo una particolare attenzione a come attrarre le risorse previste dalla programmazione europea 2014-2020 proprio per l'efficienza energetica e le aree urbane".

Infine, dicono, "tornare ad investire nelle politiche urbane rappresenta una scelta coerente con l'obiettivo di guardare al futuro e di portare il Paese fuori dalla crisi". 


@edilio_it



Network

Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio



Media Partner

Partner Edilio Partner Edilio Partner Edilio