Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy    

#Ambiente: ecco il #ponte più grande mondo riciclando 100mila bottiglie

#riuso #GreenEconomy

Ambiente: ecco il ponte più grande mondo riciclando 100mila bottiglie
Vota questa notizia (1 voti):


Condividi:
      
Invia ad un amico
Stampa



Circa 23 metri e più di 100.000 bottiglie di plastica: sono i numeri del ponte più grande del mondo costituito interamente da plastica riciclata. Sorge sul canale Bega a Timisoara, in Romania, e a darne notizia è il sito In a Bottle, attento alle tematiche ambientali.

Il nuovo collegamento, che sarà sempre illuminato di notte, ha una forma circolare, è dotato di scale e ringhiere ed è in grado di sostenere più di 200 persone. La realizzazione di questo ponte 'green' ha richiesto il lavoro di oltre 500 volontari, che per circa due settimane hanno realizzato l'opera "armati di filo e bottiglie di plastica. L'idea di creare un ponte costruito solo con plastica riciclata - spiega il sito - è stata di EcoStuff Romania, un'associazione ambientalista da sempre in prima linea su temi come il riciclo, la sostenibilità e l'economia green".

Le bottiglie di plastica "non devono finire in acqua - ha spiegato Radu Rusu, presidente dell'associazione - vogliamo sensibilizzare l'opinione pubblica circa le enormi quantità di rifiuti scaricati ogni giorno nei fiumi e negli oceani di tutto il mondo". Infatti, conclude In a Bottle, la quantità di rifiuti dispersi nei nostri mari "è a dir poco allarmante. Gli ultimi studi parlano di 5.250 miliardi di pezzi di plastica distribuiti in tutti gli oceani per un peso complessivo di 269.000 tonnellate". (ANSA). 


@edilio_it



Network

Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio



Media Partner

Partner Edilio Partner Edilio Partner Edilio