Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy    

Tutela ambientale

Linee guida per la progettazione degli interventi per il contrasto del rischio idrogeologico

Linee guida per la progettazione degli interventi per il contrasto del rischio idrogeologico

Un file ancora aperto che si pone un obiettivo ambizioso, fornire un agile supporto in materia di programmazione e progettazione degli interventi per la prevenzione di frane e alluvioni ai professionisti ed alle amministrazioni impegnate in questo settore, un documento di indirizzo, condiviso che non impone regole o prescrizioni specifiche. Download versione completa
Sorvegliare i cantieri di grandi opere: i SGA di ITALFERR

Sorvegliare i cantieri di grandi opere: i SGA di #ITALFERR

ITALFERR ha individuato nei Sistemi di Gestione Ambientale (SGA) un efficace strumento di sorveglianza dei propri cantieri, come spiega Nicoletta Antonias dell’Unità Operativa Ambiente Architettura e Archeologia di ITALFERR.
Bologna città resiliente

#Bologna città resiliente

E' disponinile la pubblicazione del Comune di Bologna dedicata al tema "Bologna città resiliente Sostenibilità energetica e adattamento ai cambiamenti climatici" con approfondimenti su edifici, illuminazione, mobilità e trasporti. Free download
Italiasicura arriva su Telegram

#Italiasicura arriva su #Telegram

L'applicazione di messaggistica gratuita fruibile da tutti i device, complesi tablet e pc, ospita il canale “#italiasicura Palazzo Chigi” dove saranno pubblicate le notizie più interessanti sul lavoro della struttura del Governo contro il dissesto idrogeologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche.

Infrastrutture

Certificazione. CAM e EPD, una svolta che premia l’edilizia green.

#Certificazione. CAM e EPD, una svolta che premia l’edilizia green.

Se ne parla in settembre a Inertia 2016 (21-23 settembre, Ferrara Fiere, www.inertiaexpo.com), la sezione speciale di RemTech Expo dedicata agli appalti verdi e agli aggregati riciclati, si conferma la sede di confronto più specializzata, in Italia, sulle prospettive dell’edilizia green.
Investimenti in ricerca, beni culturali, capitale umano e infrastrutture

Investimenti in ricerca, beni culturali, capitale umano e infrastrutture

Il Cipe ha assegnato due miliardi e mezzo di euro per investimenti nella ricerca e nel capitale umano, un miliardo di euro per i beni culturali. Inoltre il Cipe ha assegnato circa 290 milioni di euro per programmi e azioni finalizzate al sostegno alle imprese e alla crescita.

Urbanistica

Bologna città più eco-mobile d'Italia

#Bologna città più eco-mobile d'Italia

Tra le strategie messe in atto dalla città di Bologna per contrastare gli effetti del cambiamento climatico e diminuire le emissioni di CO2, diversi sono i progetti avviati dalla PA nel settore della mobilità: disponibilità di parcheggi a pagamento e di scambio, un basso indice di incidentalità sulle strade e la dotazione di corsie ciclabili, ma anche l'elevata domanda soddisfatta dal trasporto pubblico e dal servizio di car sharing.
Urbanistica. La nuova urbanizzazione di Massimina

#Urbanistica. La nuova urbanizzazione di #Massimina

La Centralità di Massimina, frazione di Roma, si pone l’obiettivo di ridefinire una struttura urbana policentrica, sostenibile ed accessibile a partire dalle infrastutture di collegamneto al centro della capitale.
Partiranno nel 2016 i lavori per il Tecnopolo

Partiranno nel 2016 i lavori per il #Tecnopolo

Nel Tecnopolo che si insedierà nell’area dell’ex Manifattura Tabacchi, saranno ospitate sia grandi istituzioni di ricerca (Enea, Ior, Università di Bologna), sia le funzioni di coordinamento della Rete.




Network

Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio



Media Partner

Partner Edilio Partner Edilio Partner Edilio