Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy    

Acustica

Ordina per:
Risultati per pagina:
1 2 3 4 5 6 7 8
Considerazioni per un nuovo decreto sui requisiti acustici passivi

Considerazioni per un nuovo decreto sui requisiti acustici passivi

Negli ultimi mesi si è ricominciato a parlare della pubblicazione di un nuovo decreto sul tema dei requisiti acustici passivi degli edifici. Ma come dovrà essere impostato il decreto? Quali aspetti dovrà chiarire rispetto al documento del 1997? Dovrà individuare chiaramente il proprio campo di applicazione, i valori limite da rispettare e le procedure di verifica e controllo.
L'infinita sonorità dell'acustica. A Cersaie Arau, Saturnino Celani e Lorenzo Palmeri

L'infinita sonorità dell'#acustica. A #Cersaie Arau, Saturnino Celani e Lorenzo Palmeri

Il 23 settembre, presso la Galleria dell'Architettura, un convegno sull'acustica e la progettazione di auditorium e grandi sale da concerto. The Place of Sound, questo il titolo dell’incontro che vedrà come protagonisti il grande esperto di acustica Higini Arau, l’architetto e designer Lorenzo Palmeri e il musicista Saturnino Celani. A BolognaFiere in occasione di Cersaie.
Acustica in edilizia, da Bolzano il Catalogo degli elementi costruttivi

Acustica in edilizia, da Bolzano il Catalogo degli elementi costruttivi

L'assessore della Provincia autonoma di Bolzano, Richard Theiner, con l'Agenzia provinciale per l'ambiente, tramite l'Ufficio aria e rumore, presentano il Catalogo innovativo degli elementi costruttivi che contiene misure e proposte per la riduzione del rumore in edilizia.
Isolamento acustico. La norma UNI 11516 e i sistemi di pavimentazione galleggiante

#Isolamento acustico. La norma UNI 11516 e i sistemi di pavimentazione galleggiante

A dicembre 2013 è stata pubblicata la nuova norma tecnica UNI 11516 “Indicazioni di posa in opera dei sistemi di pavimentazione galleggiante per l'isolamento acustico”. Tale documento risulterà di particolare interesse per tutti coloro che operano nel settore dell'acustica edilizia in quanto, oltre a fornire utili indicazioni di posa per i massetti galleggianti, potrà diventare un nuovo riferimento per valutare la cosiddetta “posa a regola d’arte” di tale sistema costruttivo.
Classificazione acustica degli edifici in Italia. Cosa è successo negli ultimi 3 anni?

Classificazione #acustica degli edifici in Italia. Cosa è successo negli ultimi 3 anni?

Nel luglio 2010 è stata pubblicata la norma tecnica UNI 11367, documento che indica un metodo per classificare acusticamente gli edifici in Italia. A febbraio 2013 ANIT, Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e acustico, ha proposto sul sito anit.it un questionario per capire quanto (e se) questo metodo è stato applicato, anche in assenza di specifici limiti di legge.
Cambio di classe acustica. Riqualificazione termica e acustica degli edifici esistenti

Cambio di classe #acustica. #Riqualificazione termica e acustica degli #edifici esistenti

Il Decreto che definisce i limiti da rispettare per l’isolamento acustico degli immobili è il DPCM 5-12-1997 “Determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici”. Il documento chiarisce i valori limite per l’isolamento dai rumori aerei provenienti da altre unità immobiliari, dai rumori esterni, dal calpestio e dagli impianti tecnologici, suddivisi in base alla destinazione d’uso dell’immobile. Non indica tuttavia se le sue prescrizioni debbano essere applicate, oltre che alle nuove costruzioni, anche alle ristrutturazioni.
Bolzano. Nuova legge anti-inquinamento acustico

Bolzano. Nuova legge anti-inquinamento acustico

È entrata in vigore la nuova legge provinciale “Disposizioni in materia di inquinamento acustico" pubblicata il 18 dicembre scorso sul Bollettino ufficiale della Regione Trentino Alto Adige. La nuova legge pone l'accento sulla prevenzione in materia di inquinamento acustico ed è perciò stato sviluppato un processo per prevenire tale inquinamento già nella fase progettuale di impianti ad alta produzione di rumore.
La futura legislazione sui requisiti acustici passivi. Il parere dei professionisti

La futura legislazione sui requisiti acustici passivi. Il parere dei professionisti

Come dovrà essere impostato il “nuovo DPCM 5-12-1997”? Quali argomenti dovrà trattare?
Occorre proporre nuovi limiti di legge basati sulla classificazione acustica delle unità immobiliari? ANIT, Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e acustico, per rispondere a queste domande, ha proposto un questionario. Tra gli intervistati sono stati compresi progettisti, imprese edili, produttori di materiali isolanti e rappresentanti di enti pubblici.
L'uso del laterizio per la correzione acustica degli ambienti

L'uso del laterizio per la correzione acustica degli ambienti

Attraverso l’analisi di casi di studio e la valutazione di alcune soluzioni fonoassorbenti in laterizio vengono affrontati il controllo e la correzione acustica negli spazi. Grazie alla forma dell’elemento in «cotto», combinata anche con materiali porosi, è possibile intervenire efficacemente sulle caratteristiche sonore degli ambienti e sul miglioramento termico dei sistemi di involucro
UNI 11367 vs DPCM 5-12-1997. Confronto tra Classi acustiche e limiti di legge

UNI 11367 vs DPCM 5-12-1997. Confronto tra Classi acustiche e limiti di legge

Il DPCM 5-12-1997 “Determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici” è il Decreto che in Italia definisce i limiti di isolamento ai rumori che gli edifici devono rispettare in opera, a fine lavori. Tale documento, ampiamente descritto in molti articoli pubblicati negli ultimi 14 anni, impone i valori da rispettare per isolamento ai rumori aerei tra differenti U.I., isolamento delle facciate, rumori da calpestio e da impianti a funzionamento continuo e discontinuo.
Ordina per:
Risultati per pagina:
1 2 3 4 5 6 7 8




Network

Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio Network Edilio



Media Partner

Partner Edilio Partner Edilio Partner Edilio